Alfa 75 esperienze di marmitta

paolo.tnt

Super Alfista
30 Settembre 2008
1,836
490
136
53
mi
Regione
Lombardia
Alfa
75
Motore
turbo evoluzione1762cc
nei motori turbo, piu lo scarico è libero e meglio è, in quanto hanno poco incrocio e la turbina frena gia un po i gas di scarico;
mentre per gli aspirati è meglio che non sia troppo libero, a meno chè non si faccia una messa a punto diversa delle camme e si accetto di perdere ai bassi
 

lucaBS

Alfista principiante
18 Ottobre 2011
499
13
19
Bs
Regione
Lombardia
Alfa
75
Motore
2.0 TwinSpark
.. anche negli aspirati più è libero meglio è... solo che x renderlo libero non si fa nello stesso modo dei motori turbo.. :p
 

quartapiena

Alfista principiante
2 Febbraio 2011
506
45
29
RM
Regione
Lazio
Alfa
75
Motore
1800 ie
ci andrei piano a stappare a casaccio... se non si adegua la carburazione poi smagrisce troppo... inizia a scoppiettare in rilascio... se è una turbo si alzerà troppo anche la temperatura della turbina... e poi ce la prendiamo con le candele che "bucano i piostoni"
 

alfista75turbo

Alfista Intermedio
13 Dicembre 2011
357
122
44
PD
Regione
Veneto
Alfa
75
Motore
1.8 Turbo America
salve 75isti vorrei un consiglio per lo scarico della mia "turbononna":lachen001: . come qualcuno già sa , possiedo una 75 1.8 turbo america anno 1988 , la vettura è praticamente originale escluso regolatore di benzina manuale ( derivato da una delta hf turbo ) , la centralina di accensione e lo scarico artigianale . la vettura venne acquistata già con uno scarico praticamente libero , i silenziatori presumo siano svuotati , che segue le curve e l'andamento dell'originale . la spinta del turbo inizia a farsi sentire attorno ai 3000/3500 giri pertanto mi chidevo : mettendo uno scarico più simile all'originale , tipo Imasaf , cambierebbe qualcosa oppure no ? qualcuno ha già avuto esperienze con le 1.8 turbo ?

In teoria sui motori sovralimentati le differenze tra scarico "chiuso/aperto" sono minime ( o addirittura meglio aperto) a differenza degli aspirati però a volte la teoria.. pertanto chiedo a voi :rolleyes:

:ernaehrung004::decoccio:
 

Kaste

Alfista principiante
13 Marzo 2008
952
38
29
30
Vi
Regione
Veneto
Alfa
75
Motore
2.0 turbo, giulietta jtdm
coi turbo più liberi più la macchina va. io avevo solo terminale csc, centrale diretto
 

alfista75turbo

Alfista Intermedio
13 Dicembre 2011
357
122
44
PD
Regione
Veneto
Alfa
75
Motore
1.8 Turbo America
perfetto allora la tengo cosi dato che praticamente è diretto senza silenziatori

..avevo solo il dubbio che con uno scarico "libero" si potesse avere un turbo-lag maggiore..
 

andrea-cesenat

Staff Forum
Moderatore
14 Maggio 2009
8,842
1,116
171
FC
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
156
Motore
1.8 Twin Spark - metano
nell'ultima settimana ho provato (con la complicita' del mio marmittaro) ha fare tubo dritto senza filtri sull'anteriore e sul centrale e tenere solo il terminale originale imasaf
risultati:
!disastro!
togliendo il centrale viene fuori un suono di m....a,quindi ho preso subito un centrale imasaf 120E
l'anteriore invece e' ancora diritto ed implica quasi niente le sonorita'

morale della favola:la voce alfa e' gia meglio di quella di Lemmy (mothorhead) quindi lasciare
tutto originale.anche se ogni tanto ne perdero' un pezzo sull'autostrada :mecry:
a proposito non ricordo piu' quale montava da fabbrica (imasaf o zara?)


THE LAST,THE REAL

Mi aggancio quì per dare la mia esperienza...
Dunque usando come combustibile il metano su questa 75 TwinSpark nel tempo ho accumulato diversi sieziatori tra centrali, terminali e anche uno davanti che si attacca ai collettori, perchè chi lo usa, sa che crea parecchia acqua sotto forma di vapore acqueo e man mano che cammina per lo scarico tende a condensare e a depositarsi nella zona del silenziatore dove si presenta il fono assorbente dristruggendo in poco tempo la camera del terminale, tant'è vero che in un anno ho mai uno scarico "sano", c'è sempre un foro in agguato pronto ad allargarsi.

Ho fatto una prova col terminale dove lo ho aperto svuotato di tutto e creato solo due pareti che permettono però al gas di camminare senza avere camere cieche dove il vapore acqueo si depositi.
In pratica nel terminale il tubo si presenta nell'angolo superiore, lì impatta su una parete facendolo scendere e fare una curva di 180°, risalire in una camera creata con una seconda parete dove fa un'altra curva di 180° e trovandosi nella 3a camera dove a metà incontra il tubo che porta fuori.
Il risultato è ottimo perchè non crea strani rombi rimbombanti, riesce silenziare quasi tutto il range del motore fruttando il fenomeno della risonanza, cioè l'onda che entra in una camera tende ad allargarsi anche sui fianchi espandendosi, ma anche indebolendosi d'intensità e se trova una parete dove rimbalzare, crea un'onda "negativa" che tende ad neutralizzare l'onda sorgente.
Una volta fatto il terminale all'occasione proposta o fatto anche il centrale e ora mi ritrovo così
scarico a risonanza.jpg
Questo sistema è un mix tra i scarichi a espansione dei motori a 2Tempi e a risonanza
scarico a interferenza.4.jpeArbeitsweise_Zweitakt.gif

l'importante che i tubi all'interno non siano mai di diametri inferiori almeno che non si crea un'altro modello in questo modo
scarico a interferenza.2.jpe
Dve i tubi a grappolo che si trovano all'interno "spezzano" l'onda campionandola quasi portando su tutti alla stessa frequenza ed è un buon compromesso per mantenere il più basso freno in qualità di espulsione degli scarichi combusti.
Però devo fare notare anche che le pareti impongono anche una deviazione di traiettoria dei gas di scarico che in prestazioni vuol dire frenare specialmente in alto, quindi è bene non esagerare per limitare il rumore, l'importante è di usare sempre tubi dal diametro del ø 45mm, perchè troppo piccoli frenano già per la mandata che ricevono e troppo grandi non riescono a filtrare l'onda che ricevono un raggio troppo grande.
 

Allegati

  • Silenziatori.2.jpg
    Silenziatori.2.jpg
    10.3 KB · Visualizzazioni: 207
  • Like
Reactions: 75 indy

75 indy

Nuovo Alfista
7 Dicembre 2018
13
2
4
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
75
Motore
1800ie
Altre Auto
clio 1500 turbo disel
ciao andrea ma il silenziatore centrale della 75 1800ie ha le camere dentro ?? o e solo tubo dritto a canna forata??
 

Manuel159

Alfista principiante
9 Novembre 2008
62
18
16
Milano
Regione
Lombardia
Alfa
159
Motore
1.9 jtd-m
Io ho appena fatto montare sulla mia 1.6 Carburatori uno scarico completo della IMASAF dato che l'originale era andato in più punti, ma ho subito visto che con questo il centrale va giù più basso e mi tocca ogni volta che faccio la salita dei box dove abitoo_O, cosa che prima non accadeva con quello vecchio.

Avete qualche consiglio in merito?

Allego comunque due foto (prima e dopo con scarico nuovo)

IMG_20180423_214836.jpg IMG_20200223_170206.jpg

Grazie in anticipo!
 

Chi Siamo

  • L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente