nell'ultima settimana ho provato (con la complicita' del mio marmittaro) ha fare tubo dritto senza filtri sull'anteriore e sul centrale e tenere solo il terminale originale imasaf
risultati:
!disastro!
togliendo il centrale viene fuori un suono di m....a,quindi ho preso subito un centrale imasaf 120E
l'anteriore invece e' ancora diritto ed implica quasi niente le sonorita'
morale della favola:la voce alfa e' gia meglio di quella di Lemmy (mothorhead) quindi lasciare
tutto originale.anche se ogni tanto ne perdero' un pezzo sull'autostrada :mecry:
a proposito non ricordo piu' quale montava da fabbrica (imasaf o zara?)
THE LAST,THE REAL
Mi aggancio quì per dare la mia esperienza...
Dunque usando come combustibile il metano su questa 75 TwinSpark nel tempo ho accumulato diversi sieziatori tra centrali, terminali e anche uno davanti che si attacca ai collettori, perchè chi lo usa, sa che crea parecchia acqua sotto forma di vapore acqueo e man mano che cammina per lo scarico tende a condensare e a depositarsi nella zona del silenziatore dove si presenta il fono assorbente dristruggendo in poco tempo la camera del terminale, tant'è vero che in un anno ho mai uno scarico "sano", c'è sempre un foro in agguato pronto ad allargarsi.
Ho fatto una prova col terminale dove lo ho aperto svuotato di tutto e creato solo due pareti che permettono però al gas di camminare senza avere camere cieche dove il vapore acqueo si depositi.
In pratica nel terminale il tubo si presenta nell'angolo superiore, lì impatta su una parete facendolo scendere e fare una curva di 180°, risalire in una camera creata con una seconda parete dove fa un'altra curva di 180° e trovandosi nella 3a camera dove a metà incontra il tubo che porta fuori.
Il risultato è ottimo perchè non crea strani rombi rimbombanti, riesce silenziare quasi tutto il range del motore fruttando il fenomeno della risonanza, cioè l'onda che entra in una camera tende ad allargarsi anche sui fianchi espandendosi, ma anche indebolendosi d'intensità e se trova una parete dove rimbalzare, crea un'onda "negativa" che tende ad neutralizzare l'onda sorgente.
Una volta fatto il terminale all'occasione proposta o fatto anche il centrale e ora mi ritrovo così
Questo sistema è un mix tra i scarichi a espansione dei motori a 2Tempi e a risonanza
l'importante che i tubi all'interno non siano mai di diametri inferiori almeno che non si crea un'altro modello in questo modo
Dve i tubi a grappolo che si trovano all'interno "spezzano" l'onda campionandola quasi portando su tutti alla stessa frequenza ed è un buon compromesso per mantenere il più basso freno in qualità di espulsione degli scarichi combusti.
Però devo fare notare anche che le pareti impongono anche una deviazione di traiettoria dei gas di scarico che in prestazioni vuol dire frenare specialmente in alto, quindi è bene non esagerare per limitare il rumore, l'importante è di usare sempre tubi dal diametro del ø 45mm, perchè troppo piccoli frenano già per la mandata che ricevono e troppo grandi non riescono a filtrare l'onda che ricevono un raggio troppo grande.