alfa 75 non mette in moto?

pierfrancè, thò detto all'inizio dagli 2 colpi al motorino, magari si è solo bloccato, giusto per metterla in moto, così hai la certezza. Si trova zona bulbo pressione olio sotto i collettori aspirazione.
Fallo revisionare, a me con 50 euri me lo fanno al limite se ne vuoi uno usato provo a smontarlo io.
Nel caso un filo che tende a sovraccaricarsi, potrebbe essere benissimo quello, dovrei avere ingiro uno schema per mettere il relè che dice shuttle, una specie di ponte, mo lo cerco.
 
la prima soluzione che avevo era quella di un filo (volante) collegato sempre sul motorino di avviamento che bypassava il blocchetto della messa in moto.
Per mettere in moto accendevo il quadro, mettevo questo filo sul + della batteria e la macchina partiva.

Per quanto riguarda i collegamenti del relè mi spiace non posso aiutari, perchè non l'ho fatto io, ma se può essere utile, posso postare qualche foto (appena riprendo la macchina dal meccanico)
 
  • Like
Reactions: andrea-cesenat
forse la spazzola dell'avviamento
Dalle descrizioni iniziali che hai fatto si intuisce che il problema può esser dovuto al motorino d'avviamento e questo può succedere per usura delle spazzole o perchè non fanno contatto bene, non è una consuetudine ma un caso fortuito, come pare tu abbia fatto capire...

L'aggiunta di un relè che prenda l'alimentazione direttamente dalla batteria è un intervento per cercare di non sovraccaricare il blocchetto d'avviamento, utile su un'auto che ha qualche lustro. :eek:

Il consiglio dato da simonetiesse è corretto e sempre valido anche su altre auto per togliersi d'impaccio. .:blink:.

:decoccio:

:decoccio:
 
Il motorino inizia a cedere quando a caldo non parte.
Ma se lo fa anche a freddo, buttalo.

Potrebbe benissimo essere anche il blocchetto. Con il caldo il metallo si dilata e potrebbe fare dei brutti scherzi.

A me lo faceva, non era il motorino ma il blocchetto. Smontato, pulito e via. liscio liscio
 
Dopo aver controllato spazzole del motorino e il cilindro delle chiavi, com'è ora?
 
Mi pare un argomento già discusso nel forum.
Dai un'occhiata anche al cavo elettrico che arriva al motorino dalla batteria: passa in una zona caldissima, di fronte agli scarichi e gira dietro il motore sopra il volano. Io lo ho fasciato anni fa per aumentare l'isolamento termico (ed elettrico). Col tempo ed il caldo l'isolamento elettrico orginale potrebbe rovinarsi.
Ho un relé posticcio sulla paratia sopra il motorino elettrico e non mi ha mai (o ancora?) dato problemi.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mi pare un argomento già discusso nel forum.
Dai un'occhiata anche al cavo elettrico che arriva al motorino dalla batteria: passa in una zona caldissima, di fronte agli scarichi e gira dietro il motore sopra il volano. Io lo ho fasciato anni fa per aumentare l'isolamento termico (ed elettrico). Col tempo ed il caldo l'isolamento elettrico orginale potrebbe rovinarsi.
Ho un relé posticcio sulla paratia sopra il motorino elettrico e non mi ha mai (o ancora?) dato problemi.
ciao si è vero è il problema della chiave perche' quando sfila la chiave che scotta ed il contatto male me l'aveva detto da zio mario che la sua 75 è la stessa cosa della mia sicuramente che è il problema della chiave solo questo ok :grinser002::grinser002: