Alfa 75 radiatore rotto smontaggio

L'impianto circola se ci fai caso dalla pompa porta al radiatore e se apre la valvola il liquido lo attraversa altrimenti ricircola da un tubino nella vaschetta dalla Sx della vaschetta originale e da sotto parte un manicotto che raggiunge il motore dietro vicino alla scocca, questo lo attraversa e raggiunge la pompa, c'è anche un tubino che riscalda il corpo farfallato, come hai descritto fino quì è tutto nella norma.
Per crepare le vaschette mi viene da pensare che il tappo infatti non sfoga ed si ritrova in sovrapressione e l'anello debole cede, però c'è anche da dire che la 75 nel vano motore tende ad averlo sempre caldo perchè non sfoga tantissimo in più hai il tubo della presa d'aria che attraversa il radiatore, quindi hai dei momenti che ti ritrovi il vano motore bollente e altri normale e da uno eccesso all'altro anche il livello del liquido ne risente e ti ritrovi spesso a girare con poco liquido, succedeva anche a me.
Controlla il tappo se effetivamente lavora a 0,80 bar basta soffiarci con una pistola dal foro interno e vedere se questo sfoga dal sopra del tappo stando anche in una bacinella, io ho intagliato la guarnizione che si trova tra il cofano e telaio nella parte dietro dove si trova il tergicristallo lasciando 10 cm da ambo i lati e cavato il tubo in plastica che attraversa il radiatore lasciandolo vicino alla presa d'aria che si trova al fianco del radiatore che pesca dal davanti, risultato un livello sempre costante e non mai punte di alta temperatura.