Alfa 75 - vibrazioni da trasmissione 3.0 v6

mauro290981

Nuovo Alfista
22 Giugno 2009
7
0
1
42
bz
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
75
Motore
3.0 v6
Salve
Ho una 75 3.0 v6 l ho completamente restaurata, revisionato motore, cambiato kit frizione completo, sostituito sincronizzatori e manicotti scorrevoli, giunti dell albero di trasmissione.. adesso ho un problema la vettura ha una vibrazione terribile che proviene sicuramente da qualche componente della trasmissione,, avete qualche consiglio su cosa interventire..??
 
Re: vibrazioni da trasmissione

domanda stupida......quando sono stati sostituiti i giunti dell'albero della trasmissione ,è stato rimontato esattamente come era prima?
 
Re: vibrazioni da trasmissione

I gommini (parastrappi) hanno un verso per essere infilati, cioe' ci sono 3 punte per parte che vanno nell'albero dove apoggia.
Poi ogni vite ha una rondella ed e' importante, che quando avviti la ritrovi sempre la piu' bassa cosi' sono tutte lontane allo stesso modo col centro.......
 
L'albero di trasmissione è equilibrato e ha una posizione di montaggio che deve essere rispettata,purtroppo non vi sono dei punti di riferimento,per cui deve essere smontato dopo avere fatto dei segni di riferimento per riassemblarlo nella stessa posizione,è fondamentale che in caso di sostituzione del giunto elastico centrale venga rispettato il precedente allineamento,prima di smontare il tutto comunque verifica che i dadi di assemblaggio del giunto abbiano tutti lo stesso spessore,dopo di che puoi fare una prova,aggiungi un dado a uno dei tre bulloni,se ti va di fortuna con tre tentativi riesci a risolvere,qualche volta è stata sufficente questa manovra,se non funziona non ti resta che smontare il tutto e provare due volte a cambiare la posizione di assemblaggio del giunto centrale o portare il tutto a equilibrare. :)
 
secondo me va controllata la riequilibratura, a me vibrava si ma a un certo punto quando si è spaccato in 2 il giunto, ho capito che era squilibrato per il giunto centrale mezzo andato già di suo (oltre i 5500 faceva frastuono)
 
Quindi era da equilibrare anche prima, strano?
Lo dico perchè sono equilibrati già quando li montano, comunque l'asse che fatta di 2 parti ha anche un perno che si regola per entrare nel secondo per evitare che se si rompe il parastrappi vada fuori centro e rompendosi oltre a sbattere in giro, poi se vuoi equilibrarlo io come consiglio posso scriverti questo, di mettere un penarello a vernice col motore al minimo di avvicinarlo fino a quando lo sfiora, dove marca lì è fuori centro e deve avere un contrappeso all'opposto.
Per bilanciare di solito uso due fasciette montate tutte e 2 uguali a corerre e se sono tutte da una parte si sommano, una opposta all'altra si anullano, quindi vai per gradi...................però se pensi che non è equilibrato è meglio che prima lo fai fare poi procedi in segiuto.
:decoccio:
 
se intendi me, no il fatto è che un pezzo di gomma di giunto era già spaccata, ma non potevo saperlo, quando tirai per l'ennesima volta a 5500 si è disintegrato il giunto e l'albero è andato a sbattere sulla leva del cambio buttandomi fuori la 3° a 140 circa.:smiley_029: dico la verità, con quella tirata volevo che si rompesse qualcosa, non era possibile, 4 mesi che la macchina oltre i 5000 giri faceva rumore di vibrazioni o roteazioni di qualcosa che non girava bene, qmq ho risolto con poco...:decoccio:mo non avverto nulla, non è da riequilibrare, almeno sembra.
 
a me han consigliato di riequilibrare ogni volta che viene cambiata la frizione
perchè deve essere equilibrato tutto il gruppo non ogni singolo pezzo
 
simotiesse hai il perno registrabile che non entra nell'altro, se per caso ti si rompe per bene che riesce a uscire dalla sede fai il salto con l'asta, perchè se ti punta a terra?
mauro290981 devi smontare l'albero e equilibrarlo, poi i parastrappi vanno li devi avvitare con le punte infilate nelle sedi dell'asse, se guardi ci sono dei fori, così non dovrebbe più vibrare, sicuro, lo dico perchè quando trapiantai il motore mi trovai l'albero più corto di 1 cm e dovetti adattare tutto, anche dei spessori nei parastrappi.......
:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
simotiesse hai il perno registrabile che non entra nell'altro, se per caso ti si rompe per bene che riesce a uscire dalla sede fai il salto con l'asta, perchè se ti punta a terra?
mauro290981 devi smontare l'albero e equilibrarlo, poi i parastrappi vanno li devi avvitare con le punte infilate nelle sedi dell'asse, se guardi ci sono dei fori, così non dovrebbe più vibrare, sicuro, lo dico perchè quando trapiantai il motore mi trovai l'albero più corto di 1 cm e dovetti adattare tutto, anche dei spessori nei parastrappi.......
:decoccio:
bhe, ora che il giunto è cambiato credo sia apposto, andrè, prima o poi a leggere i tuoi post ci rimango secco, :grinser005::)