Alfa 75 - Vibrazioni dal cambio

doppietta

Alfista principiante
8 Ottobre 2007
39
0
6
44
ge
Regione
Liguria
Alfa
75
Motore
1,8 i.e.
Ormai dovreste saperlo che io sono quello dei rumorini e delle vibrazioni impossibili ( non vi dico i miei amici come me la menano...),
comunque è da qualche giorno che mi sono accorto che in terza quando sono in regime di coppia, oppure in scalata sempre sulla terza e sempre attorno ai tremila, si avverte una vibrazione con conseguente rumore mettallico sulla leva del cambio.
Premetto che il cambio ha un'ottima manovrabilità, non gratta e non si impunta...neanche la retro.
Cosa può essere? Secondo voi può dipendere dall'olio del cambio?
Aspetto i vostri preziosi consigli...
 
se non l'hai ancora mai cambiato fallo
 
Ormai dovreste saperlo che io sono quello dei rumorini e delle vibrazioni impossibili ( non vi dico i miei amici come me la menano...),
comunque è da qualche giorno che mi sono accorto che in terza quando sono in regime di coppia, oppure in scalata sempre sulla terza e sempre attorno ai tremila, si avverte una vibrazione con conseguente rumore mettallico sulla leva del cambio.
Premetto che il cambio ha un'ottima manovrabilità, non gratta e non si impunta...neanche la retro.
Cosa può essere? Secondo voi può dipendere dall'olio del cambio?
Aspetto i vostri preziosi consigli...
Controlla i supporti motore e cambio nonchè gli snodi di comando della cloche (leveraggi)... ;)

:decoccio:

:decoccio:
 
L'olio lo devo cambiare, i supporti motore e quelli del cambio sono nuovi, procederò a verificare i leveraggi...grazie ragazzi
 
:rolleyes: verifica anche che i tre giunti elastici dell'albero di trasmissione siano integri e che le lamelle di equilibratura dello stesso non siano saltate via :)
 
Concordo, se ci son vibrazioni è una questione di supporti, giunti elastici o supporto centrale (cuscinetto) dell'albero, o supporti motore (sopratutto quello posteriore che se cede fa lavorare tutto storto). Vedi di risolvere perchè girando tanto con vibrazioni puoi scassare la trasmissione...
 
Allora ragazzi...ho sostituito l'olio e ho messo il castrol e già che c'ero ho adittivato con sintoflon...per ora direi che sono soddisfatto
La vibrazione era dovuta al fatto che c'era il bullone di un leveraggio mollo.
Problema risolto!!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Allora ragazzi...ho sostituito l'olio e ho messo il castrol e già che c'ero ho adittivato con sintoflon...per ora direi che sono soddisfatto
La vibrazione era dovuta al fatto che c'era il bullone di un leveraggio mollo.
Problema risolto!!!
Buonasera
anche a me vibra la leva del cambio intorno agli 80-90 km orari.Quale può essere il problema?Il meccanico dice il leveraggio.Ma su EPER a quale codice corrisponde il leveraggio?Quali pezzi sono?Quali dovrei acquistare?Grazie