Alfa 75 - Vibrazioni dal cambio

doppietta

Alfista principiante
8 Ottobre 2007
39
0
6
44
ge
Regione
Liguria
Alfa
75
Motore
1,8 i.e.
Ormai dovreste saperlo che io sono quello dei rumorini e delle vibrazioni impossibili ( non vi dico i miei amici come me la menano...),
comunque è da qualche giorno che mi sono accorto che in terza quando sono in regime di coppia, oppure in scalata sempre sulla terza e sempre attorno ai tremila, si avverte una vibrazione con conseguente rumore mettallico sulla leva del cambio.
Premetto che il cambio ha un'ottima manovrabilità, non gratta e non si impunta...neanche la retro.
Cosa può essere? Secondo voi può dipendere dall'olio del cambio?
Aspetto i vostri preziosi consigli...

se non l'hai ancora mai cambiato fallo

Ormai dovreste saperlo che io sono quello dei rumorini e delle vibrazioni impossibili ( non vi dico i miei amici come me la menano...),
comunque è da qualche giorno che mi sono accorto che in terza quando sono in regime di coppia, oppure in scalata sempre sulla terza e sempre attorno ai tremila, si avverte una vibrazione con conseguente rumore mettallico sulla leva del cambio.
Premetto che il cambio ha un'ottima manovrabilità, non gratta e non si impunta...neanche la retro.
Cosa può essere? Secondo voi può dipendere dall'olio del cambio?
Aspetto i vostri preziosi consigli...
Controlla i supporti motore e cambio nonchè gli snodi di comando della cloche (leveraggi)... ;)

:decoccio:

:decoccio:

- Informazione Pubblicitaria -
L'olio lo devo cambiare, i supporti motore e quelli del cambio sono nuovi, procederò a verificare i leveraggi...grazie ragazzi

:rolleyes: verifica anche che i tre giunti elastici dell'albero di trasmissione siano integri e che le lamelle di equilibratura dello stesso non siano saltate via :)

Concordo, se ci son vibrazioni è una questione di supporti, giunti elastici o supporto centrale (cuscinetto) dell'albero, o supporti motore (sopratutto quello posteriore che se cede fa lavorare tutto storto). Vedi di risolvere perchè girando tanto con vibrazioni puoi scassare la trasmissione...

- Informazione Pubblicitaria -
Allora ragazzi...ho sostituito l'olio e ho messo il castrol e già che c'ero ho adittivato con sintoflon...per ora direi che sono soddisfatto
La vibrazione era dovuta al fatto che c'era il bullone di un leveraggio mollo.
Problema risolto!!!

Allora ragazzi...ho sostituito l'olio e ho messo il castrol e già che c'ero ho adittivato con sintoflon...per ora direi che sono soddisfatto
La vibrazione era dovuta al fatto che c'era il bullone di un leveraggio mollo.
Problema risolto!!!
Buonasera
anche a me vibra la leva del cambio intorno agli 80-90 km orari.Quale può essere il problema?Il meccanico dice il leveraggio.Ma su EPER a quale codice corrisponde il leveraggio?Quali pezzi sono?Quali dovrei acquistare?Grazie

X