Alfa Connect - Stato batteria

LUKEPAIR

Alfista Intermedio
16 Agosto 2017
133
127
44
Regione
Veneto
Alfa
Stelvio
Motore
2.0 TB 200cv Q4 B-Tech
Ciao a tutti,
come parecchi sapranno, con il Servizio attivo "Alfa Connected Services" e la relativa applicazione su smartphone, è possibile controllare lo stato di carica della batteria (Alfa Connect / My Car / Stato Batteria), oltre ad una serie di altri parametri.
Ho notato che il valore della tensione della batteria oscilla solitamente tra i 12,3 Volt ed i 13 Volt (l'auto ha 3 mesi, a volte sta ferma anche 3-4 giorni nel box senza essere utilizzata). Ai valori sopra riportati è associato uno "Stato Batteria" NORMALE, come indicato dall'applicazione Alfa Connect.
1) Qual è il range di valori (di Voltaggio) per cui la batteria è perfettamente carica?
2) I valori riportati dall'Applicazione "Alfa Connect" sono attendibili?

Grazie
 
Ciao a tutti,
come parecchi sapranno, con il Servizio attivo "Alfa Connected Services" e la relativa applicazione su smartphone, è possibile controllare lo stato di carica della batteria (Alfa Connect / My Car / Stato Batteria), oltre ad una serie di altri parametri.
Ho notato che il valore della tensione della batteria oscilla solitamente tra i 12,3 Volt ed i 13 Volt (l'auto ha 3 mesi, a volte sta ferma anche 3-4 giorni nel box senza essere utilizzata). Ai valori sopra riportati è associato uno "Stato Batteria" NORMALE, come indicato dall'applicazione Alfa Connect.
1) Qual è il range di valori (di Voltaggio) per cui la batteria è perfettamente carica?
2) I valori riportati dall'Applicazione "Alfa Connect" sono attendibili?

Grazie
i valori sono "relativamente" attendibili, il problema è che il valore non viene controllato a vettura spenta neanche ad intervalli di tempo lunghi, quindi, fornendo un dato statico e non dinamico, non è di grande utilità per verificare lo stato di carica della batteria
 
  • Like
Reactions: viper307 e LUKEPAIR
Come detto prima ma anche i volt sono una cosa ma la potenza della batteria la danno gli ampere. Quindi non serve a niente sapere quanti volt hai...
 
  • Like
Reactions: CRUISER
Come detto prima ma anche i volt sono una cosa ma la potenza della batteria la danno gli ampere. Quindi non serve a niente sapere quanti volt hai...

Serve eccome...
Se leggi una tensione bassa quando la batteria eroga poca corrente (a macchina spenta), vuol comunque dire che è scarica.
Per farla breve (e semplice se hai un po' di preparazione in elettronica) durante la scarica è come se aumentasse la resistenza interna della batteria. A morsetti staccati troveresti comunque un valore alto, ma via via che aumenta l'assorbimento, la tensione in uscita scende sempre più.
 
  • Like
Reactions: viper307
i valori sono "relativamente" attendibili, il problema è che il valore non viene controllato a vettura spenta neanche ad intervalli di tempo lunghi, quindi, fornendo un dato statico e non dinamico, non è di grande utilità per verificare lo stato di carica della batteria
Due settimane fa ho lasciato l'auto ferma per 7 giorni, ho notato dall'applicazione "Alfa Connected Services" che i valori venivano aggiornati ogni 2 giorni circa, e variavano di conseguenza sia la temperatura esterna che lo stato batteria (espresso in Volt). (Ovviamente non variavano né i KM totali né la percentuale di carburante ;);)).
Comunque dopo 7 giorni si è accesa senza problemi :D
 
  • Like
Reactions: Emmeddì
Due settimane fa ho lasciato l'auto ferma per 7 giorni, ho notato dall'applicazione "Alfa Connected Services" che i valori venivano aggiornati ogni 2 giorni circa, e variavano di conseguenza sia la temperatura esterna che lo stato batteria (espresso in Volt). (Ovviamente non variavano né i KM totali né la percentuale di carburante ;);)).
Comunque dopo 7 giorni si è accesa senza problemi :D
Effettivamente, dopo tutta una serie di aggiornamenti, l'app comincia a funzionare bene. Adesso si riesce ad accedere anche a veicolo acceso e gli aggiornamenti sono diventati più frequenti :)
 
Da qualche giorno l'app Alfa Connect mi presenta 1 o più notifiche con la scritta: ATTENZIONE! Livello batteria di avviamento basso.

Questo succede ogni volta che accendo la macchina e faccio qualche chilometro.
Ultimamente hanno apportato aggiornamenti, non vorrei che qualcosa sia andata storta.
La macchina è nuova; ha 1 anno di vita e ho fatto da poco il tagliando.
Secondo voi devo preoccuparmi?
 
  • Like
Reactions: viper307
Da qualche giorno l'app Alfa Connect mi presenta 1 o più notifiche con la scritta: ATTENZIONE! Livello batteria di avviamento basso.

Questo succede ogni volta che accendo la macchina e faccio qualche chilometro.
Ultimamente hanno apportato aggiornamenti, non vorrei che qualcosa sia andata storta.
La macchina è nuova; ha 1 anno di vita e ho fatto da poco il tagliando.
Secondo voi devo preoccuparmi?

Ciao, pensavo di essere l'unico......anche a me arrivano gli allert "ATTENZIONE ...." dopo l'ultimo aggiornamento....però se entro nell'app mi dice che il livello di carica è normale! La tensione della mia batteria non è al top infatti lo start&stop spesso non funziona....però a mio avviso c'è qualche falla nel sistema....ma per essere sicuri mercoledì la porto in Alfa per fare un test sulla batteria e se è possibile faccio resecare il CONNECT...:confused::confused::confused::confused::confused:
 
  • Like
Reactions: drago14
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Da qualche giorno l'app Alfa Connect mi presenta 1 o più notifiche con la scritta: ATTENZIONE! Livello batteria di avviamento basso.

Questo succede ogni volta che accendo la macchina e faccio qualche chilometro.
Ultimamente hanno apportato aggiornamenti, non vorrei che qualcosa sia andata storta.
La macchina è nuova; ha 1 anno di vita e ho fatto da poco il tagliando.
Secondo voi devo preoccuparmi?
Stesso tuo problema ma su giulia, mi e stata cambiata la batteria in garanzia, ma secondo me e la soglia di allarme troppo bassa, perché con la vecchia batteria non ho avuto nessun problema.
 
  • Like
Reactions: drago14