Alfa Giulia: Aggiornamenti Centralina Clima

Sulla mia invece appena spengo il compressore arriva una pizza dall'impianto e subito si appannano tutti i vetri.... Vergognoso......
Hai umidità e crescita batterica/fungina nell'impianto.
A questo punto se non lo fai sanificare non risolverai mai il problema.
E quando spegni il condizionatore devi far girare la ventola almeno cinque minuti per farlo asciugare, soprattutto in condizioni di forte umidità esterna e quindi di condensa all'interno dei condotti d'aria (freddi).
Questo anche al di fuori di qualsiasi possibile guasto.

E quando spegni il condizionatore devi far girare la ventola almeno cinque minuti per farlo asciugare, soprattutto in condizioni di forte umidità esterna e quindi di condensa all'interno dei condotti d'aria (freddi).
Mai avuto di questi problemi con la Golf prima e scirocco poi... Spegnevo il clima e stop niente puzze e zero appannamento. O è stato progettato male l'evaporatore o le tubazioni o è un problema software.... Non esiste che faccia così... Io ci passo sopra ma la puzza seppur per poco da fastidio e ancora più fastidio lo dà il vetro appannato. Batteri 2 anni di auto? Posso fare igenizzazione ma fa uguale

Sì io lo spengo comunque qualche km prima dell'arrivo in garage e faccio girare la ventola per bene in quest'ultimo tratto. Al momento però per fortuna non mi ha dato problemi.

- Informazione Pubblicitaria -
Mai avuto di questi problemi con la Golf prima e scirocco poi... Spegnevo il clima e stop niente puzze e zero appannamento. O è stato progettato male l'evaporatore o le tubazioni o è un problema software.... Non esiste che faccia così... Io ci passo sopra ma la puzza seppur per poco da fastidio e ancora più fastidio lo dà il vetro appannato. Batteri 2 anni di auto? Posso fare igenizzazione ma fa uguale
Sarà che io uso il condizionatore per il 100% (non il 99%, il 100%) del tempo sia in estate sia in inverno (in inverno riscaldando anche un po') ma non ho mai avuto il problema.
Problema che ho avuto su altre auto con le quali avere il condizionatore sempre acceso penalizzava le prestazioni.
Quindi qualcosa di diverso c'è. Ma lo ricondurrei al tipo di uso che se ne fa, alla frequenza con cui si accende etc. etc.
Ma non al modello di auto.
Ricordiamoci che basta un inoculo minimo di batteri sopravvissuti alla sanificazione per ricominciare daccapo, prima o poi.

Sarà che io uso il condizionatore per il 100% (non il 99%, il 100%) del tempo sia in estate sia in inverno (in inverno riscaldando anche un po') ma non ho mai avuto il problema.
Problema che ho avuto su altre auto con le quali avere il condizionatore sempre acceso penalizzava le prestazioni.
Quindi qualcosa di diverso c'è. Ma lo ricondurrei al tipo di uso che se ne fa, alla frequenza con cui si accende etc. etc.
Ma non al modello di auto.
Ricordiamoci che basta un inoculo minimo di batteri sopravvissuti alla sanificazione per ricominciare daccapo, prima o poi.
Provo sanificare sempre che mi abbiano cambiato il filtro abitacolo ... Nn mi meraviglie ebbe il contrario

Un po’ grazie agli aggiornamenti software della casa ma anche perché ho smesso di disattivare il compressore l’impianto ora funziona meglio, non ho più avuto appannamenti ed non richiede più troppi interventi della temperatura; anche le sparate d’aria alla massima velocità sono cessate o almeno limitate quel tanto che non ci faccio più caso

Certo che l'assistenza Alfa Romeo…. fa proprio pena, altro che marchio premium, desolante!!!
A mio parere gli va di lusso che il compianto Marchionne non ci sia più (purtroppo x noi), se fosse ancora tra noi son convinto che "salterebbero" parecchie teste, ma andiamo ai fatti:

- venerdì scorso chiamo il numero verde del Customer Care e chiedo dove rivolgermi per ottenere un'intervento (non in tempi biblici...) sul sw/centralina del mio climatizzatore che ogni tanto di sua iniziativa "spara" aria fredda a sproposito e quindi denota un'anomalia.
Contemporaneamente faccio presente che il mio sw è:
sw versione MV-081.000.004 TV-081.000.004 (Giulia executive td 190cv. at8 - marzo 2019) e che mi risulta essercene uno nuovo
(sw versione MV-085.000.046 TV-085.000.046) che vorrei mi venisse installato, e quindi mi dicessero loro dove portare l'auto, magari facendomi contattare per fissare l'appuntamento.
Premettevo che mi rivolgevo a loro direttamente dopo che BEN 3 Officine Autorizzate Alfa Romeo da me interpellate mi avevano "scaricato" adducendo scuse diverse ma comunque glissando e negando la propria disponibilità, e rivendicando il fatto che non mi pareva logico od appropriato che un cliente dovesse "mendicare" o chiedere con il "cappello in mano" che gli venisse erogato un servizio a cui ha DIRITTO.
La signorina, molto gentile, mi prometteva un sollecito contatto da parte del Motorvillage….. ma nessuno si è fatto vivo….

Questa è la mia prima Alfa (dopo parecchie Volvo) e devo dire che della vettura sono soddisfatto, ma se questo è lo standard di trattamento dell'assistenza….

"La prima auto la vende il commerciale, … ma la seconda la vende 'assistenza!

Questo forse l'Alfa Romeo non lo sa.
Anche io ho dovuto cambiare officina e non la porto più dove l’ho acquistata, mi hanno fatto tutti gli interventi necessari e così hanno guadagnato un cliente.
Credo che quelle che citi siano versioni software dell’infotainment, prova a dare un’occhiata a questo 3D:
GIULIA/STELVIO - Link utili per download/update/info

• Like
Reactions: DanyMad
Sulla mia invece appena spengo il compressore arriva una pizza dall'impianto e subito si appannano tutti i vetri.... Vergognoso......
potrebbe avere una sua utilità... :rolleyes:
4510611_1454_pizzamargherita.jpg

• Like
Reactions: enzobig
Un po’ grazie agli aggiornamenti software della casa ma anche perché ho smesso di disattivare il compressore l’impianto ora funziona meglio, non ho più avuto appannamenti ed non richiede più troppi interventi della temperatura; anche le sparate d’aria alla massima velocità sono cessate o almeno limitate quel tanto che non ci faccio più caso

Anche io ho dovuto cambiare officina e non la porto più dove l’ho acquistata, mi hanno fatto tutti gli interventi necessari e così hanno guadagnato un cliente.
Credo che quelle che citi siano versioni software dell’infotainment, prova a dare un’occhiata a questo 3D:
GIULIA/STELVIO - Link utili per download/update/info
Quasi sicuramente hai ragione..., non avevo considerato che il clima della Giulia non dovrebbe incidere + di tanto sia sui consumi che sulle prestazioni (o almeno credo). Solitamente disabilito il compressore più per "abitudine" che per altro. Con le mie precedenti auto incideva abbastanza ma è pur vero che c'è stata una certa evoluzione in merito negli ultimi anni. Effettivamente con il sistema in "AUTO" di problemi non ne ho; provo a tenerlo sempre acceso x un po' di giorni e vediamo il risultato.

Per dovere di cronaca, riguardo all'assistenza "sgusciante", informo che ho fatto un reclamo scritto nello stesso giorno del post, al quale è seguito il solito sms preconfezionato "gentile cliente……..abbiamo aperto la pratica n°... ecc. ecc." al quale al 99% non verrà dato seguito.

Qualcuno ha un'officina valida da suggerire in zona Torino? Grazie in anticipo.

• Like
Reactions: Piezio77
Quasi sicuramente hai ragione..., non avevo considerato che il clima della Giulia non dovrebbe incidere + di tanto sia sui consumi che sulle prestazioni (o almeno credo). Solitamente disabilito il compressore più per "abitudine" che per altro. Con le mie precedenti auto incideva abbastanza ma è pur vero che c'è stata una certa evoluzione in merito negli ultimi anni. Effettivamente con il sistema in "AUTO" di problemi non ne ho; provo a tenerlo sempre acceso x un po' di giorni e vediamo il risultato.

Per dovere di cronaca, riguardo all'assistenza "sgusciante", informo che ho fatto un reclamo scritto nello stesso giorno del post, al quale è seguito il solito sms preconfezionato "gentile cliente……..abbiamo aperto la pratica n°... ecc. ecc." al quale al 99% non verrà dato seguito.

Qualcuno ha un'officina valida da suggerire in zona Torino? Grazie in anticipo.
Già un vecchio clima automatico non rimarrebbe acceso in continuazione, inoltre ho scoperto proprio qui sul forum che il compressore della Giulia non sarebbe più on-off ma adatterebbe la propria portata secondo le necessità.
Zona Torino non saprei

• Like
Reactions: DanyMad e Piezio77
Grazie comunque Asdasd.:)

Nessuno di Torino ha un'officina valida da suggerire?

(Premiamo chi lavora bene e con passione!!!)

• Like
Reactions: AsdasdGiulia
X