Confronto con la concorrenza

Quando sono stato al Nürburgring ho avuto modo di vedere i collaudatori BMW e Alpina che si scambiavano pareri e si spiavano le auto tra loro.
Tipo che mentre BMW collaudava la nuova M5 (si parla del 2010), Alpina testava altre auto elaborate appena uscite dalla casa di Monaco.
 
  • Like
Reactions: Piezio77 e rickrd
Un po’ di tempo fa si discuteva in questa sezione come la CLA potesse essere intesa da possibili acquirenti poco esperti (la maggioranza) come un competitor della Giulia, dato anche un prezzo abbastanza elevato, bene, la settimana scorsa ho viaggiato da passeggero su una CLA 220 di circa 2-3 anni e ben accessoriata; ho così potuto farmi un’idea, anche se ora è stata sostituita dal modello restyling con quell’aborto estetico dell’MBUX integrato in quella plancia pacchiana.
La prima impressione è “wow”, data anche dai cerchi Amg, uno dei rari casi in cui apprezzo una coda discendente; dentro, la fascia in alluminio sulla plancia con le bocchette le dona personalità, ho apprezzato molto i finestrini senza cornice come i coupé e la bella strumentazione analogica.
Poi dopo un po’ ci si rende conto di ciò che rispetto ad una Giulia la rende di una classe inferiore, come a livello di piattaforma poi è (una classe A con la coda):
- dimensioni interne: più raccolta, stretta, visibilità anteriore molto inferiore e seduta più incassata con il cruscotto in posizione più elevata, questa forse è più una scelta dovuta all’impostazione da coupé e un po’ dovuta alla TA, ma per i miei gusti è un difetto anche perché per salire a bordo bisogna quasi piegare la testa. Per fare un confronto in casa, il cruscotto più imponente lo ritrovo sulla Giulietta e non mi è mai piaciuto, infatti di Giulia apprezzo molto la sua ariosità per tipo di auto
- illuminazione interna: il cruscotto è bianco e tutto il resto, comandi e luci di cortesia, sono di un triste giallino che a dirla tutta sa un po’ di vecchio; inoltre questo mix di colori l’ho trovato un po’ improvvisato e poco armonico
- rumorosità: al minimo ed in accelerazione il motore è particolarmente avvertibile, con una rumorosità che non nasconde per niente la natura diesel: questo aspetto mi ha particolarmente deluso, conoscendo la naturale cura per il confort da parte di Mercedes mi sarei aspettato di meglio rispetto alla nostra; un’aspetto che invece ritengo migliore sulla CLA è la rumorosità da rotolamento
- sospensioni: non posso fare un confronto con la mia in quanto sono abituato ai 17 che ovviamente hanno una spalla più generosa rispetto agli Amg, diciamo solo che il confort sulle sollecitazioni non è eccezionale
- bagagliaio: più stretto della Giulia (la piattaforma di categoria C e le linee da coupé danno i suoi effetti) e forse anche un pelo più basso, date le dimensioni esterne e la considerazione che la TA dovrebbe far guadagnare spazio anche qui direi che il giudizio non è così positivo; di buono ha che la soglia è meno scomoda e l’accesso è più ampio nella parte alta
- infotainment pre-MBUX: bella grafica e risoluzione, migliore del nostro, però quanto è brutto quel tablet cromato avvitato al cruscotto? Sembra uno smartphone appeso provvisoriamente al portacellulare
- Qualità interni: buona anche se ad occhio non al pari di una CLK di 15anni fa, oltre a ciò non posso dire altro in quanto ho viaggiato di notte.

Tutti i miei giudizi vanno proporzionati al prezzo di vendita, elevato per quello che SOTTO offre
 
Ultima modifica:
Ragazzi buona sera vi scrivo qui per chiedervi un consiglio...
Sto valutando di prendere una Giulia, e sono in contatto con 2 concessionari, parlo di 2 auto aziendali con pochi km, ora vi illustro il tutto

1) Giulia 2.2 150cv AT8 da 15239 km Allestimento Bissnes
Colore Rosso Monza
del Marzo 2017
prezzo 18,500 con rottamazione

2) Giulia 2.2 150 mcv AT8 da 12.520 km
Allestimento Super
Colore Blu Montecarlo
Del Marzo 2018
Prezzo 24,400

di carrozzeria sono messe bene, la seconda ha il bordo di 2 cerchi un po’ graffiati...si saranno avvicinati troppo ad un marciapiede, e qualche graffio...

E vero giudicare sulla base di queste info non è semplice però voi quale consigliereste??
 
Ragazzi buona sera vi scrivo qui per chiedervi un consiglio...
Sto valutando di prendere una Giulia, e sono in contatto con 2 concessionari, parlo di 2 auto aziendali con pochi km, ora vi illustro il tutto

1) Giulia 2.2 150cv AT8 da 15239 km Allestimento Bissnes
Colore Rosso Monza
del Marzo 2017
prezzo 18,500 con rottamazione

2) Giulia 2.2 150 mcv AT8 da 12.520 km
Allestimento Super
Colore Blu Montecarlo
Del Marzo 2018
Prezzo 24,400

di carrozzeria sono messe bene, la seconda ha il bordo di 2 cerchi un po’ graffiati...si saranno avvicinati troppo ad un marciapiede, e qualche graffio...

E vero giudicare sulla base di queste info non è semplice però voi quale consigliereste??


Ciao, i prezzi mi paiono equ1, visto l'anno di differenza ed il diverso allestimento tra le due auto. La Business infatti è sempre piuttosto scarna e vicinissima alla base, per cui nel complesso risulta più difficilmente rivendibile usata proprio perché in genere sotto-accessoriata. Direi che, se intendi tenere l'auto a lungo, direi almeno 5 anni, o meglio ancora portarla a fine vita, è molto conveniente prendere la Business e farsi bastare la garanzia di 12 mesi del concessionario. Altrimenti investi i 5000 euro in più e prendi la Super.
 
La seconda dovrebbe avere Car Play/Android Auto o comunque poterlo montare, se ha anche sedili posteriori ribaltabili e bocchette posteriori cioè Pack Clima... prenderei quella. Comunque non è regalata, a quel prezzo ne trovi tante.
 
  • Like
Reactions: romassi e Piezio77
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Le auto di lusso perdono valore? Colpa dell'Effetto Tesla lo studio si riferisce al mercato auto americano però mi ha colpito questa frase: Un aspetto interessante dello studio è il cambiamento nella percezione del lusso: gli acquirenti di auto non sembrano identificarlo nelle dotazioni all'interno dei veicoli e nella loro eleganza, piuttosto negli aspetti tecnologici.

Qui in Europa non sta succedendo la stessa cosa?