Alfa Giulia Temperatura olio bassa e minimo instabile

Giovanni1988

Nuovo Alfista
17 Agosto 2025
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Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Buongiorno, ho acquistato una giulia 2.2 160cv di fine 2019 con 54k km, ma dopo nemmeno un mese ho dovuto fermarla in attesa (lunedi) dell officina. Appena presa il motore al minimo risulta traballante e da fredda sentivo come una sorta di piccoli sfiati e il proprietario precedente, mi diceva che si trattava del fatto che non avendo camminato molto (a giugno fece solo 130km), l auto, a suo dire aveva solo bisogno di camminare, ma in realtà, dopo tre settimane dove ho fatto piu di 2000 km, sto riscontrando solo problemi. In primis il minimo travallante non lo denoto solo a motore freddo, ma anche dopo aver camminato un po, poi due giorni fa, dopo 150 km percorsi in autostrada, la temperatura dell olio (quella a sinistra nel quadro), mi calava di una tacca (quindi tre tacche anzichè quattro). Dopo un giorno dove non l ho usata, metto in moto,si spegne dopo pochi secondi, riaccendo e spia motore accesa, provo a camminarci un po pensando che potesse aver avuto una sorta di calo di tensione della batteria, ma noto che in marcia la temperatura, che non saliva mai sopra le tre tacche, ad un certo punto cala anche fino a due tacche. Ho letto si possa trattare di termostato. Voi avete esperienze a riguardo? Grazie mille
 
Questi diesel che non fanno neanche 10.000 km all'anno....
Comunque fare una diagnosi sulla base di quello che scrivi, senza poter analizzare più a fondo l'auto è impossibile. È indispensabile sentire l'officina.
P.s. Hai fatto un carfax sull'auto?
 
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benvenuto. Spero che tu non abbia fatto un acquisto azzardato. In ogni caso, vai in officina e falle fare un controllo generale e giustamente una diagnosi
 
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Per la temperatura dell’olio deve rimanere a 4 tacche fisse, se scende potrebbe essere la valvola termostatica come ti è stato detto.
Però io controllerei la temperatura acqua da diagnosi prima di tutto e il relativo codice errore che ti è uscito.
Gli sfiati e il minimo irregolare potrebbe essere un problema di iniezione aria, manicotti turbina, intercooler ecc va controllata tutta la linea.
 
Da come scrivi molto probabilmente il proprietario precedente la usava poco e auto non andava mai in temperatura e di conseguenza il termostato si rovina.. egr intasa tt i collettori e anche sensoristica molto probabilmente hai sensore map pieno di schifezza corpo farfallato e debimetro.. e può essere anche collettore pieno.. il che comporta una spesa non indifferente.. perché bisogna smontare distribuzione pompa gasolio ecc per togliere collettore aspirazione.. ti consiglio di chiudere egr prima possibile altrimenti questo problema te lo prorti dietro a vita..
 
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Buongiorno, ho acquistato una giulia 2.2 160cv di fine 2019 con 54k km, ma dopo nemmeno un mese ho dovuto fermarla in attesa (lunedi) dell officina. Appena presa il motore al minimo risulta traballante e da fredda sentivo come una sorta di piccoli sfiati e il proprietario precedente, mi diceva che si trattava del fatto che non avendo camminato molto (a giugno fece solo 130km), l auto, a suo dire aveva solo bisogno di camminare, ma in realtà, dopo tre settimane dove ho fatto piu di 2000 km, sto riscontrando solo problemi. In primis il minimo travallante non lo denoto solo a motore freddo, ma anche dopo aver camminato un po, poi due giorni fa, dopo 150 km percorsi in autostrada, la temperatura dell olio (quella a sinistra nel quadro), mi calava di una tacca (quindi tre tacche anzichè quattro). Dopo un giorno dove non l ho usata, metto in moto,si spegne dopo pochi secondi, riaccendo e spia motore accesa, provo a camminarci un po pensando che potesse aver avuto una sorta di calo di tensione della batteria, ma noto che in marcia la temperatura, che non saliva mai sopra le tre tacche, ad un certo punto cala anche fino a due tacche. Ho letto si possa trattare di termostato. Voi avete esperienze a riguardo? Grazie mille
Sicuro dei km? Comunque i problemi che hai non sono indifferenti...
 
Si feci il carfax ed era tutto assolutamente regolare. Il proprietario precedente non la usava davvero mai e la mia paura è proprio che questo uso/non-uso, abbia rovinato il motore. Comunque domani mattina andró in officina e vediamo di cosa si tratta. Speriamo bene. Comunque per quanto riguarda il minimo un po traballante, fino a quando non mi si è sballata la temperatura, appena la facevo andare a temperatura era diventata un orologio svizzero. Apparso questo problema, è ricomparso anche questo minimo traballante.
 

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