Alfa Giulietta 1.6 JTDm2 - 2° Tagliando & Successivi!

Sinceramente li faccio molto prima max 25k. Non immagino cosa diventi l'olio a 35k... Pensare che poi lo stesso olio va a lubrificare anche la turbina....
 
Non per tutte: chi ha Giulietta con tagliandi previsti ogni 35k continua ad averli così... basta leggere il proprio LUM. Diversamente AR avrebbe informato tramite raccomandata.
Ma non ho capito cosa avrebbe di diverso la Giulietta con i tagliandi a 20 k.
Era già successo sulla 156 che alfa cambiava i tempi di intervento manutenzione.
Per me dopo vari guasti tanti ....
Cambiano l intervallo e non si preoccupano di avvisare.

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 
Sicuro... Quando cambiano in garanzia per loro sono perdite quindi....
 
Re: Alfa Giulietta 1.6 JTDm2 - 2° Tagliando & Successivi!

Chi dice di continuare a fare i tagliandi ogni 35k, non ha mai visto l'olio motore esausto già dopo 19-20k km oltre ad evidenti carenze in materia. Ergo, se non si è esperti su un determinato argomento, perché dispensare consigli proprio a tal proposito?

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 
Re: Alfa Giulietta 1.6 JTDm2 - 2° Tagliando & Successivi!

Ma non ho capito cosa avrebbe di diverso la Giulietta con i tagliandi a 20 k.
Era già successo sulla 156 che alfa cambiava i tempi di intervento manutenzione.
Per me dopo vari guasti tanti ....
Cambiano l intervallo e non si preoccupano di avvisare.

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk

Su 156 non so, ma su Giulietta nel tempo i motori sono cambiati: ad es. da euro 5 sono diventati euro 6, sui TB la coppia da 206nm a 1750 rpm è diventata 215nm a 2500rpm pur mantenendo la stessa potenza, sulle motorizzazioni gasolio hanno cambiato anche la potenza, ...ecc...


Chi dice di continuare a fare i tagliandi ogni 35k, non ha mai visto l'olio motore esausto già dopo 19-20k km oltre ad evidenti carenze in materia. Ergo, se non si è esperti su un determinato argomento, perché dispensare consigli proprio a tal proposito?

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Argomento trito e ri-trito:

Ergo, se non si è esperti (come ME e TANTI altri) quanto equipe di ingegneri che hanno progettato Giulietta e hanno dato indicazioni su come redigere il relativo LUM per i tagliandi, perché dispensare consigli proprio a tal proposito? Sul LUM c'è già scritto tutto, dal controllare i livelli periodicamente a quando è necessario anticipare tagliandi e/o cambio olio.
 
Re: Alfa Giulietta 1.6 JTDm2 - 2° Tagliando & Successivi!

Certo, gli stessi ingegneri che hanno progettato le maniglie porta immagino - c'è un topic in cui se ne discute, se non conosci l'argomento -. Inoltre, sulle 120cv il LUM parla di tagliandi ogni 20 quindi, anche seguendo il tuo discorso, meglio basarsi su analisi aggiornate piuttosto che su dati del 2010, a meno che tu non ritenga il 105 ed il 120 due motori completamente diversi, in questo caso ti esorterei a documentarti su quanto marginali siano le reali differenze tra loro.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 
Da quello che ho capito intuito il tagliando a 35 k
Portava della Morchia sul condotto lubrificante turbina con conseguente rottura.
Con tagliandi a 20 k si risolve il problema .

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 
Re: Alfa Giulietta 1.6 JTDm2 - 2° Tagliando & Successivi!

Certo, gli stessi ingegneri che hanno progettato le maniglie porta immagino - c'è un topic in cui se ne discute, se non conosci l'argomento -. Inoltre, sulle 120cv il LUM parla di tagliandi ogni 20 quindi, anche seguendo il tuo discorso, meglio basarsi su analisi aggiornate piuttosto che su dati del 2010, a meno che tu non ritenga il 105 ed il 120 due motori completamente diversi, in questo caso ti esorterei a documentarti su quanto marginali siano le reali differenze tra loro.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Per la mia TB-120cv my2010 prodotta nel 01/2012 il tagliando è max ogni 30000 Km o ogni 2 anni e nel LUM sono chiaramente specificati tutti i casi in cui deve essere anticipato. Successivamente, da una certa data che non ricordo, per le TB-120cv (e TB-105cv e TB-GPL-120cv) il chilometraggio dei tagliandi è stato ridotto, ma infatti non sono neanche più gli stessi motori... forse di uguale è rimasta solo cilindrata e potenza. Per le documentazioni l'unica fonte ufficiale è il LUM e ogni auto ha il proprio aggiornato a seconda della data di produzione.

Circa la maniglia, non serve un ingegnere per progettarla e forse è proprio per questo motivo che difetta (e non per tutti); invece per il motore di ingegneri ne serve una squadra e sinceramente proprio non capisco come si possa avere la pretesa di saperne più di loro.
 
Non capisco perché dici che pretendo di saperne più di equipe di ingegneri. Così come non capisco il riferimento ai motorj benzina dato che siamo in un topic diesel ma tant'è.... Ti riassumo il mio punto di vista, probabilmente in tutti questi messaggi si è perso, primo non ci sono tecnicamente differenze TALI da prevedere tagliandi quasi raddoppiati tra l'euro5 1.6 jtdm 105 cv ed il 1.6 jtdm 120cv, sottolineo il TALI. Seconda mia osservazioni, non vedo quali siano gli svantaggi di tagliandi più frequenti a tal punto da sconsigliarli, al contrario trovo innumerevoli vantaggi nel girare con olio fresco e filtri puliti.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Vorrei capire ......ma che me lo dicesse qualcuno per via ufficiale........e non per sentito dire al bar.......
Il mio LUM deve essere aggiornato .............va bene così. ..........
Bisogna fare delle modifiche..............
Non ditemi che alfa mi avrebbe avvisato che non ci credo alfa a altro da fare ........avvisa a mala pena quando ci sono modifiche di sicurezza allora qua si va pure sul penale .

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk