Alfa Giulietta 1.6 JTDm2 - 2° Tagliando & Successivi!

Non capisco perché dici che pretendo di saperne più di equipe di ingegneri. Così come non capisco il riferimento ai motorj benzina dato che siamo in un topic diesel ma tant'è.... Ti riassumo il mio punto di vista, probabilmente in tutti questi messaggi si è perso, primo non ci sono tecnicamente differenze TALI da prevedere tagliandi quasi raddoppiati tra l'euro5 1.6 jtdm 105 cv ed il 1.6 jtdm 120cv, sottolineo il TALI. Seconda mia osservazioni, non vedo quali siano gli svantaggi di tagliandi più frequenti a tal punto da sconsigliarli, al contrario trovo innumerevoli vantaggi nel girare con olio fresco e filtri puliti.

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"se non si è esperti su un determinato argomento, perché dispensare consigli proprio a tal proposito? " ..Vedi, è vero che non sono esperto, anzi, sull'argomento sono proprio ignorante... ma è anche vero che io non ho dispensato consigli in tal senso, ho riportato esclusivamente ciò che è scritto sul LUM ufficiale di alcune Giulietta, redatto secondo le indicazioni di chi quei motori li ha progettati. Se ritieni che quanto riportato sia sbagliato fai logicamente presuppore di saperne più di loro.

Il riferimento dei motori a benzina lo puoi applicare anche ai gasolio: dal 2010 ad oggi sono TUTTI cambiati. Ad es. il 1.6 gasolio che citi era inzialmente euro 5, poi è diventato euro 5+, poi gli hanno aumentanto la coppia, dopo è diventato euro 6 ed infine è diventato 120cv. A me non sembrano pochi cambiamenti tuttavia, a mio parere, per sostenere che le differenze non siano TALI da prevedere tagliandi quasi raddoppiati bisognerebbe far parte di quell'equipe di progettisti.

Lo svantaggio dei tagliandi più frequenti è economico in quanto sono tutt'altro che gratuiti. E' giusto anticiparli quando serve (quindi nei casi indicati dal LUM), diversamente i vantaggi sono più che altro per le officine.



Vorrei capire ......ma che me lo dicesse qualcuno per via ufficiale........e non per sentito dire al bar.......
Il mio LUM deve essere aggiornato .............va bene così. ..........
Bisogna fare delle modifiche..............
Non ditemi che alfa mi avrebbe avvisato che non ci credo alfa a altro da fare ........avvisa a mala pena quando ci sono modifiche di sicurezza allora qua si va pure sul penale .

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Da Alfa richiamano ufficialmente per un aggiornamento al software del lavalunotto che in sporadici casi avrebbe potuto non funzionare correttamente. Davvero pensi che non avviserebbero per ravvicinare i tagliandi che porterebbero più soldi al gruppo???
 
Davvero penso che alfa non ametterebbe pubblicamente che i tagliandi a 35 k non sono da fare ma fare i tagliandi a 20 k....non lo ammettere mai........
Anche perché ci potrebbero essere rivalse di chi ha avuto danni per sbagliate indicazioni casa madre.
Non avrebbe vantaggi ma solo perdite e perdite di immagine...che non è cosa da poco .
Ogni tanto manda qualche richiamo si certo fa per te del gioco far vedere che ci sono .

Invece è preferibile far passare la cosa come nuovo motore...........
Così si fanno tagliandi a 20 k senza dare e spiegare nulla.
Poi come la settimana scorsa in alfa ti dicono a voce sono cambiati i tempi dei tagliandi.......
Ma non solo alfa ma tutta la Fiat o Fca se ti suona meglio .

Qui siamo tutti a discutere ingegneri o meno e abbiamo tutti le nostre opinioni come tu le tue........ma dire che sono consigli sbagliati
Perché sul libro e scritta altra cosa ...........
Ma pure dici che di motori non ne sai ma leggi le carte ...........
Tutti possiamo dire la nostra senza esibire la licenza media ....o titolo ingegnere .........reputo sbagliato questo modo di porsi., alla fine qui siamo sullo stesso livello.

Basta leggere il forum molti utenti autorevoli sconsigliano tagliandi a 35 k me ne sono convinto
Anche se tempo fa lo credevo vero E scritto sul LUM .....vuoi che non sia vero.
Le Giulietta prima serie ormai hanno dai 5 ai 2 anni circa .....e si sa che dopo la garanzia si passa al officina di fiducia........
Cosa ci guadagnerebbe alfa a rendere noto il cambio di rotta. ?

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Aggiungo
se non si è esperti su un determinato argomento, perché dispensare consigli proprio a tal proposito? " ..Vedi, è vero che non sono esperto, anzi, sull'argomento sono proprio ignorante... ma è anche vero che io non ho dispensato consigli in tal senso, ho riportato esclusivamente ciò che è scritto sul LUM ufficiale di alcune Giulietta, redatto secondo le indicazioni di chi quei motori li ha progettati. Se ritieni che quanto riportato sia sbagliato fai logicamente presuppore di saperne più di loro.

Non e che progettisti non hanno mai sbagliato, ma girare con olio fresco e preferibile a girare con olio vecchio di 35 k,
di contro vi sono i costi di gestione mezzo che si alzano, .......................
Ma,.....MAI nessun progettista o ingegnere potra dire che l auto con olio vecchio funziona meglio, ... e non serve un progettista per comprenderlo,
potra solo dire che con olio fresco il motore funziona meglio e dura di piu.

Ho un amico con una 166 non cambia MAI l olio, solo rabbocco, anche per 100 k , o di piu, non ha mai fuso, e corre piu che mai,
io non sono di questa opinione, ma di fatto non ha mai fuso, e l auto a quasi 300 K, non e il massimo ma si potrebbe fare, ( cosi per dire ).
La giulietta ha il turbo, il turbo punto cagionevole e delicato, quando si rompe sono dolori, si piange, non potrebbe resistere come la 166 senza cambio olio.
di certo 35 K, non sono 100 K,.....e non e di questo che si discute, ma si parla di cambi olio piu ravvicinati, per una lubrificazione ottimale.
Quindi i cambi olio sono vitali per il Turbo, la morchia puo far calare il flusso sul alberino turbo, e addio turbo, e tanti soldini se ne vanno.
Poi ognuno la pensa come vuole, magari prende in considerazione il discorso e lo valuta, a sua discrezione.
ciao
 
Certamente ognuno ha le sue opinioni e può dire la sua, ma in questo contesto non mi sembra proprio, diversamente da altri, di aver sconsigliato qualcosa: io ho semplicemente riportato quanto scritto nel LUM di alcune Giuliette (indicativamente my2010 ed euro5). Visto che è stato richiesto di evitare discorsi da bar l'unica fonte ufficiale di riferimento è proprio il LUM assegnato alla propria auto. Siete liberissimi di non essere d'accordo, tuttavia anche i consigli di autorevoli utenti del forum o addirittura delle officine (economicamente interessate) restano solo opinioni.

Da parte mia reputo un processo alle intenzioni ritenere che in Alfa non avrebbero mai avvisato di accorciare i tagliandi per evitare problematiche. Eventuali ripristini per tanti motori saltati non solo avrebbero inciso sull'immagine, ma avrebbero comportato soprattutto conseguenze economiche importanti (immediate per la riparazione in garanzia -anche estese-, future per la perdita di potenziali clienti). Ritengo anche che tagliandi più lunghi siano possibili perché motori e lubrificanti non sono più quelli del millennio scorso. Chi si ritrova anticipatamente con lubrificante degradato (quindi sulle gasolio segnalato nel quadro strumenti) direi che rientra nelle non poche casistiche indicate nel LUM (che viste certe domande in pochissimi leggono).

Ricordo che nel 2011 la nota rivista 4R pubblicò il risultato di un test di durata di 100.000 Km con una Giulietta gasolio impiegando circa 12 mesi e tanti conducenti. Non ho più quella rivista, ma sono sicuro che fece solo i 2 tagliandi previsti (quindi con sostituzione olio/filtro a 35k e 70k) e mi sembra che per rabbocchi fu aggiunto soltanto 1 Kg. (nb. i livelli vanno periodicamente controllati per eventuale ripristino secondo LUM). Ebbene, a fine prova smontarono e analizzaro i singoli componenti del motore e riscontrarono che era ancora come nuovo. Ognuno tragga le proprie conclusioni.
 
Ricordo che nel 2011 la nota rivista 4R pubblicò il risultato di un test di durata di 100.000 Km con una Giulietta gasolio

Cercando su google "quattroruote giulietta 100.000 km" (senza le virgolette), si trovano i risultati del test abbastanza facilmente.

Ciao, Mario
 
Re: Alfa Giulietta 1.6 JTDm2 - 2° Tagliando & Successivi!

Beh allora se dovessimo astenersi al LUM dovremmo pure chiudere il forum alfa club .
Solo persone autorizzate possono mettere mano sul veicolo.

Ognuno le sue conclusioni.
Ciao

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Re: Alfa Giulietta 1.6 JTDm2 - 2° Tagliando & Successivi!

Scusami, ma relativamente alla manutenzione sul LUM c'è scritto con chiarezza cosa dobbiamo e/o possiamo fare noi come utente e per cosa è necessario rivolgersi alle officine autorizzate; nel forum l'argomento "tagliandi" è solo uno dei tanti.

Ciao.
 
Re: Alfa Giulietta 1.6 JTDm2 - 2° Tagliando & Successivi!

Hai ragione bravo
E scritto cosa non può fare chi non sa svitare una vite , e non sa da che parte si avvita.

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Ultima modifica:
fc.studio, luciano55, ci avete ampiamente chiarito il vostro punto di vista, penso che la possiamo finire qua. Ok? Buon proseguimento... :ernaehrung004:
 
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non ci voglio credere!! a parte che è OT... come sarebbe che io sarei un utente della mia macchina?? una volta che l'ho pagata è mia di mia proprietà!!! se voglio cambiare olio tutti i giorni oppure distruggerla a martellate sono fatti miei e di nessun altro!!! certo rimango obbligato al rispetto delle leggi su smaltimento materiali ecc. ... ma la proprietà privata non è una utenza!

tornando in topic... scusate, ma se non ostante un uso corretto mi si rompe la turbina o altro, mi pare sensato provare a diminuire l'intervallo di manutenzione, senza per questo abolire il LUM ... ma senza neanche seguirlo alla talebana maniera