Alfa Giulietta - Bose Sound System

Re: Alfa Giulietta - Bose Sound system

Ah ah io non ho nulla contro il bose ma se molti audiofili stranieri lo chiamano "buy other sound system" ci sarà un motivo...
Ad ogni modo io sono per l'obiettività.Un buon aftermarket è meglio ma si spende anche di più.
Thd 10% è una provocazione credo...ormai un aftermarket medio sta sullo 0.01%...

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

Certo che è una provocazione... ;) intendevo tra le righe che molti guardano la potenza piuttosto che la qualità! ....ovviamente il 10% THD non si vede dagli anni '70.
Questa storia del "buy other sound system" la conosco anch'io, ma puoi star certo che c'è anche chi smentisce questa voce e ti dirò il perchè; spesso, molti patiti del suono, sono sostenitori del "condizionamento digitale" (passami il termine), ossia, dei sistemi in grado di sofisticare ed virtualizzare il segnale, oggiungendo effetti di presenza che permettono di "migliorare" l'ascoltabilità.
Il Bose invece sposa la causa dell'essenzialità, senza nessuna "aggiunta" al suono riprodotto dalla sorgente. Infatti il Bose non prevede nemmeno il Loudness, presente ormai in ogni impianto. Quindi, se ascoltiamo "cacca" (parlo di qualità del segnale), riprodurrà "cacca". Infatti, per esperienza personale, molti Mp3 o alcuni CD di media qualità sono molto più gradevoli nell'impianto Pioneer (anch'esso con subwoofer) della mia Lancia Y, che col Bose della giulietta. Questo, perchè il Pioneer (che reputo tra i migliori che ho avuto) ha un edit-sound molto avanzato.
Un altro punto a favore del Bose è la tecnologia degli attuatori che usa magneti al neodimio. Questo consente una riproducibilità fedelissima e una fedeltà impeccabile anche a potenze elevate, dove altri già "gracchierebbero".
Ad esempio, per gli home-theather, degni di nota sono quelli certificati THX... ma molti "audiofili" non gli considerano nemmeno. Infatti, come per il Bose, anch'essi sposano l'essenzialità, ed il suono è indiscutibilmente fedele alla sorgente.

Comunque, consideriamo anche che c'è sempre una questione di gusti nell'ascolto.
In questo campo, si può spendere quanto si vuole (parliamo di livelli superiori al Bose) senza mai raggiungere "l'assoluta perfezione".

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Lorenzo12 e Gascan

ciao a tutti,
sono possessore di una giulietta 2010 con Blu&Me e Tablet 7" nel cassetto centrale collegato alla presa aux bortesi.

Vorrei migliorare la qualità audio, è possibile far installare l'impianto bose in un secondo momento dall'acquisto?
Quanto mi costa?

Oppure se trovo un impianto bose di un altra Alfa (159\147) ecc è possibile installarlo sulla Giulietta o sono incompatibili?

Grazie

come costo, per tutto il sistema, ti viene più di quanto costa di serie... poco ma sicuro...
per la doppia antenna non saprei neanche come funzioni la tua eventualmente.... casomai una adesiva...
considera che anche i cablaggi sono diversi e specifici... e non li hanno in linea accessori, ma ti metterebbero cablaggi comuni... sembrerà una cavolata ma è così... ti conviene farne uno per conto tuo se non l'hai preso di serie...

Bene, tu appartieni alla categoria degli "audiofili" come me, allora! Non importa la potenza... ma la qualità! Avere impianti da "1000W" in un'auto con il 5 - 10% di THD è da qualunquisti!
La purezza del suono viene prima di tutto! Il Bose è pensato con questa filosofia.

Se posso consigliarti, prova a settare 4 tacche sugli alti e 3 sui bassi... giusto per esaltare la gamma un pò come un effetto loudness... e poi fammi sapere. ;)

Magari ascolta, qualche brano di musica classica... oppure un brano symphonic metal tipo "Story time" dei Nightwish.... (con questo brano è uscito veramente il meglio di quest'impianto) è qualcosa di favoloso! Suono puro e coinvolgente!

Gli Mp3 a 320 Kbit/s hanno un senso in questo caso! ;)

ben detto... 320kbps so altra musica ahahahahah:all_coholic:
infatti ormai scarico solo se trovo quello che mi interessa a 320kbps hihihihih :aktion057:

p.s. per curiosità mi so andato ad ascoltare la canzoncina... è divertentissima...:musik009:

• Like
Reactions: Gascan
- Informazione Pubblicitaria -

ben detto... 320kbps so altra musica ahahahahah:all_coholic:
infatti ormai scarico solo se trovo quello che mi interessa a 320kbps hihihihih :aktion057:

p.s. per curiosità mi so andato ad ascoltare la canzoncina... è divertentissima...:musik009:

Quale canzoncina? Story Time?... se ti riferisci a questa.... C'è un intero mondo da scoprire con i Nightwish... :liebe020:

..... Infatti il Bose non prevede nemmeno il Loudness, presente ormai in ogni impianto. Quindi, se ascoltiamo "cacca" (parlo di qualità del segnale), riprodurrà "cacca". Infatti, per esperienza personale, molti Mp3 o alcuni CD di media qualità sono molto più gradevoli nell'impianto Pioneer (anch'esso con subwoofer) della mia Lancia Y, che col Bose della giulietta. Questo, perchè il Pioneer (che reputo tra i migliori che ho avuto) ha un edit-sound molto avanzato....

Giusto per dover di cronaca, al seguente link c'è una sufficiente spiegazione del perchè gli impianti come il Bose non usano "condizionamenti" del segnale come il loudness....

http://it.wikipedia.org/wiki/Loudness_(elettronica)

Quale canzoncina? Story Time?... se ti riferisci a questa.... C'è un intero mondo da scoprire con i Nightwish... :liebe020:

hahahahah si... già sta su chiuvetta usb... domani sul bose... :grinser005:
ho preso il bose perchè da quando ho la patente non ho mai avuto il portabagagli a disposizione... questione di watt ahahahahahahahahah;)
beh, immagino che stai intrippato pe sto gruppo ahahahah...:lachen001:
io invece per stasera so andato in fissa co Story Time...:SuSu:

hahahahah si... già sta su chiuvetta usb... domani sul bose... :grinser005:
ho preso il bose perchè da quando ho la patente non ho mai avuto il portabagagli a disposizione... questione di watt ahahahahahahahahah;)
beh, immagino che stai intrippato pe sto gruppo ahahahah...:lachen001:
io invece per stasera so andato in fissa co Story Time...:SuSu:

Si... è cosi infatti! Pochi anni fa avevo una cover band di questo gruppo! ....è musica di nicchia questa!! ;)
Ho tutta la loro raccolta e li seguo dal lontano 2001... infatti il 25 p.v. sarò a Milano per loro tappa italiana dell'ultimo CD.

Ti consiglio anche queste:

-Walking in the air,
-Wish I had an angel,
-Nemo,
-Bye Bye Beautiful,
-Amaranth
-Crownless (qui i virtuosismi con le chitarre sfiorano l'impensabile)

Con il Bose sono una goduria!! :SuSu:

Si... è cosi infatti! Pochi anni fa avevo una cover band di questo gruppo! ....è musica di nicchia questa!! ;)
Ho tutta la loro raccolta e li seguo dal lontano 2001... infatti il 25 p.v. sarò a Milano per loro tappa italiana dell'ultimo CD.

Ti consiglio anche queste:

-Walking in the air,
-Wish I had an angel,
-Nemo,
-Bye Bye Beautiful,
-Amaranth
-Crownless (qui i virtuosismi con le chitarre sfiorano l'impensabile)

Con il Bose sono una goduria!! :SuSu:

ahahahah mi stai a fa tornà ragazzino...:aktion060: quand'ero metallaro :msmiley1: ahahahahaha :musik009:
metal-undurground-house-techno-trance... che evoluzione :Diablo:
no no ho svatriato un pò di generi... ahahahah:all_coholic:
altro ignoro l'esistenza...:grinser005:
ormai only trance... e con piccolo bose si sente na meraviglia...:aktion086: beh, il bose esalta un bel pò la musica... specie se di ottima qualità audio... :) per essere un equipaggiamento opzionale devo dire che sto sacrificio economico :mecry:ne è valsa la pena... buona musica, non smantello niente e bagagliaio libero ahahahahaa .:stretta:.

Si, cambiato anche ripiano bagagli e polistirolo sotto la paratia.

per l'amplificatore ti sei fatto dare anche la fiancata destra e ripiano piegabile e rigido del bagagliaio?

La radio non cambia.

intendevo la radio é rimasta la tua?non cambia anche quella col bose?

Montato da me mi è costato 300 euro.
I cablaggi erano compresi con l'impianto.
Non ho spellato un solo filo dell'impianto originale.

come costo, per tutto il sistema, ti viene più di quanto costa di serie... poco ma sicuro...
per la doppia antenna non saprei neanche come funzioni la tua eventualmente.... casomai una adesiva...
considera che anche i cablaggi sono diversi e specifici... e non li hanno in linea accessori, ma ti metterebbero cablaggi comuni... sembrerà una cavolata ma è così... ti conviene farne uno per conto tuo se non l'hai preso di serie...

X