Alfa Giulietta - Bose Sound System

Re: Alfa Giulietta - Bose Sound system

Ok, allora. Io mi fido di voi perché non ho nessuna Giulietta sotto mano.

Mi pare un po' strano che non ci siano passaggi, perché come ha scritto Carlo giustamente, il volume di risonanza comprende il bagagliaio, però è pur sempre vero che il suono è una vibrazione dell'ARIA, e come tale ha bisogno di aria in comunicazione per trasmettersi.

Poi è ovvio che si senta lo stesso perché i compartimenti non sono a tenuta stagna e perché le pulsazioni del volume del bagagliaio vanno a far vibrare le pareti dietro ai sedili posteriori e la cappelliera, e queste pareti a loro volta "ritrasmettono" la vibrazione all'abitacolo.

Però con un passaggio diretto (anche piccolo, 20-30cmq) la trasmissione del suono è molto migliore. Provare per credere :D

http://www.didatticaonline.net/fisica-teoria/59-acustica/95-propagazione-del-suono.html

IA

PS: le basse frequenze non sono DIRETTIVE e quindi non devono essere DIREZIONATE. Ma se non c'è comunicazione il suono si perde.
Se così non fosse, sentiremmo i bassi della vettura che abbiamo affianco come sentiamo quelli della nostra, oppure sentiremmo il rumore della marmitta nello stesso modo sia con le portiere aperte che con portiere e vetri chiusi. E ovviamente non è così.
 
Re: Alfa Giulietta - Bose Sound system

Ok, allora. Io mi fido di voi perché non ho nessuna Giulietta sotto mano.

Mi pare un po' strano che non ci siano passaggi, perché come ha scritto Carlo giustamente, il volume di risonanza comprende in bagagliaio, però è pur sempre vero che il suono è una vibrazione dell'ARIA, e come tale ha bisogno di aria in comunicazione per trasmettersi.

Poi è ovvio che si senta lo stesso perché i compartimenti non sono a tenuta stagna e perché le pulsazioni del volume del bagagliaio vanno a far vibrare le pareti dietro ai sedili posteriori e la cappelliera, e queste pareti a loro volta "ritrasmettono" la vibrazione all'abitacolo.

Però con un passaggio diretto (anche piccolo, 20-30cmq) la trasmissione del suono è molto migliore. Provare per credere :D

IA

Iachi come hai ben detto non è a tenuta stagna ma sfiata attraverso ai sedili, non ci sono passaggi veri e propri, ma anche su altre machine è lo stesso, il sub arriva per risonanza. :D:thumbup:

Inviato dal mio Fantastico SAMSUNG S2 altro che I-PHOGNE ... :) :)
 
Re: Alfa Giulietta - Bose Sound system

L'ho scritto poco fa le basse frequenze a differenza delle alte frequenze non hanno bisogno di essere direzionate o incanalate. Quando andate a cinema avete i sub verso di voi ??

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messaggio recepito :)
 
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Re: Alfa Giulietta - Bose Sound system

messaggio recepito :)

:thumbup: sulle alte frequenze invece più sono direzionati i componenti meglio è. Li vince l:'impianto after market :D:p

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Re: Alfa Giulietta - Bose Sound system

Ok, ok...l'importante è capire che il passaggio c'è, anche se non si vede.

Mi interessava chiarire questo punto, e la differenza tra direttività e comunicazione dei volumi. Differenza non di poco conto...

:)

IA
 
Re: Alfa Giulietta - Bose Sound system

Ok, ok...l'importante è capire che il passaggio c'è, anche se non si vede.

Mi interessava chiarire questo punto, e la differenza tra direttività e comunicazione dei volumi. Differenza non di poco conto...

:)

IA

Poi aggiungiamo che sfiata anche dal pannellino che è di velina
Ah ha :p

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Re: Alfa Giulietta - Bose Sound system

Grazie a Tutti! Adesso è molto chiaro il funzionamento.
Diciamo quindi che, a goderne maggiormente, sono i passeggeri posteriori! Anche se trovo il sound di questo Bose molto Corposo e ricco di frequenze basse, anche stando alla guida.
Non mi aspettavo certo l'effetto del sub di un home theatre, ma neanche l'assenza totale di una via di fuga per lo "sfiato" del woofer.
Ma la spiegazione sulle basse frequenze (direzionalità non necessaria) sembra giustificare l'assenza di una "canalizzazione". :decoccio:
 
Re: Alfa Giulietta - Bose Sound system

Medman, forse possiamo chiarire ancora meglio le idee.

Quello che tu chiami "sfiato" del subwoofer non deve essere confuso con il foro (o tubo, o fessura) che spesso trovi sulle casse acustiche.

Tale uscita non è uno sfiato per far uscire il suono, ma un elemento essenziale della cassa stessa, e si chiama RISUONATORE di HELMHOLTZ.

Apertura-Frequenza.jpg

In pratica si tratta di uno "stratagemma" per abbassare la frequenza di risonanza della cassa, che dipende oltre che dall'altoparlante anche dalla forma e dal volume del contenitore.

Se vuoi una buona resa su frequenze bassissime, allora o monti l'altoparlante in un volume adeguatamente grande, oppure usi un risuonatore.

Per i subwoofer molto piccoli (grosso modo sotto i 50 litri) è obbligatorio usare questi dispositivi, anche se a dirla tutta non è la cosa ideale per ottenere un suono di ottima qualità, perché bisognerebbe che TUTTE le frequenze in gamma bassa fossero trattate allo stesso modo, mentre con un risuonatore viene enfatizzata solo quella di risonanza.

Per fare un paragone, è come se aumentassimo molto la coppia di un motore, ma solo a 2500 RPM, mentre a 2000 o 3000 ci ritroviamo un valore dimezzato...capisci da te che non sarebbe il massimo per la fruibilità avere quel picco molto pronunciato e poca roba fuori...

Addirittura bisognerebbe che non ci fosse NESSUNA frequenza di risonanza nella gamma che la cassa deve riprodurre...proprio per dare EQUITA' ad ogni componente ed ottenere una riproduzione equilibrata. Come avere la coppia piatta in un motore: massima guidabilità.

Le casse acustiche non devono "sfiatare", pena la perdita di prestazioni...infatti a parte il foro del risuonatore tutto il resto è molto ben sigillato...per tornare ai motori, è chiaro che l'impianto di scarico deve essere aperto, e così l'aspirazione...ma se hai delle fessure sulla testata o qualche guarnizione difettosa, va tutto in vacca...

Per riassumere possiamo dire che ci sono dei volumi e dei "passaggi" che COSTITUISCONO la cassa acustica, mentre ce ne sono altri che servono a TRASMETTERE il suono dove serve che arrivi (nel nostro caso, l'abitacolo dell'auto).

Come affermava Carlo, una volta che il suono è entrato nell'abitacolo non c'è molta differenza se stai davanti o dietro: ormai la pulsazione pervade il volume e arriva dappertutto.
Questo vale per le GAMME BASSE, sotto i 200Hz più o meno. Sopra, le cose si complicano.

Perdonatemi il papiro

;)

IA

PS: visto che siamo in un forum di auto, aggiungo che queste risonanze vengono sfruttate pure in aspirazione e nello scarico dei motori...ecco perché modificando questi elementi si cambia anche la curva di coppia...e qualche volta si peggiorano le cose (se si agisce senza sapere)
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Alfa Giulietta - Bose Sound system

Ottima spiegazione iachi in più aggiungerei che con i ritardi temporali ovvero andando a giocare con le fasi degli altoparlanti possiamo avere il sub nel bagagliaio ma percepirlo dalle portiere. :D
Ecco il bello dei DSP una volta si faceva in passivo per fortuna non mi sono trovato in quel periodo, mettere a puntino un impianto portava via un sacco di tempo.

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Re: Alfa Giulietta - Bose Sound system

Ecco il bello dei DSP una volta si faceva in passivo per fortuna non mi sono trovato in quel periodo, mettere a puntino un impianto portava via un sacco di tempo.

Non immagini quanto...

: dannaz :

IA
 
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