Alfa giulietta - info navigatore

Re: Alfa Giulietta - Radio Navigatore

Si il problema è quello relativo al cavo di destra.
Avevo problemi in fase di apertura e chiusura, tutto ciò mi faceva arrabbiare non poco, a volte rimaneva bloccato a volte faceva si è giù a volte si chiudeva ma non fino a mettersi nel cruscotto.
Il tutto mi irritava non poco.
Però adesso ho risolto credo definitivamente.
Praticamente ho smontato la griglia superiore del navigatore quella con le prese d'aria, per toglierla basta applicare una leggera forza che spinga verso il parabrezza, cercandolo di sganciare da tutti i punti di ancoraggio al cruscotto, bisogna fare attenzione perché i ganci sono sottili e fragili, si spezzano facilmente.
Una volta tolto questo si ha il navigatore guardandolo frontalmente a sportello aperto si nota sulla detta un cavo.
Quello è il colpevole.
In teoria avrebbe una sua sede infatti se notate bene tra le plastiche la noterete, ma automaticamente quando inserirete il cavo in sede dopo un paio di aperture chiusure questo uscirà nuovamente fuori sede e quindi fra bloccare nuovamente il movimento di apertura chiusura del radionav, perché va in contrasto con la plastica superiore che abbiamo tolto.
Infatti se notate il funzionamento senza la plastica è perfetto.
Io allora ho risolto così, ho atto passare il cavo nella sua sede, e poi l'ho fissato con delle fascette che si stringono, quelle delle coppe delle auto per intenderci, però di misura piccolissima in modo che non dia fastidio li, ne ho messe tre in modo tale che il cavo non possa più uscire dalla sua sede.
Adesso con il passare del tempo il cavo prenderà anche quella forma quindi anche se si dovessero rompere la fascette che non si romperanno mai non darà problemi.
Poi ho preso del grasso al litio e l'ho messo negli ingranaggi di apertura chiusura che si trovano a destra, infatti erano completamente secchi.
Mettevo il grasso e aprivo e chiudevo il radio nav in modo che il grasso venisse assorbito dagli ingranaggi.
Dopo ho rimesso la mostrina superiore dei bocchettoni aria e ad oggi dopo una settimana va perfetto. Fluido al 100% e silenziosissimo!
Altro che staccare cavi! Il bello e vederlo aprire quando si mette in moto!!!
Molto soddisfatto!!!
 
Re: Alfa Giulietta - Radio Navigatore

Ottimo, lo stesso procedimento che ho adottato io, mettendo solo una fascetta e spruzzando del Wurth HHS2000, a me però ogni tanto dà ancora problemi. Comunque non è come prima infatti non credo che smonterò nuovamente la griglia. Prima almeno il 70% delle volte si bloccava, adesso succederà il 10%. Grazie...
 
Re: Alfa Giulietta - Radio Navigatore

Ottimo, lo stesso procedimento che ho adottato io, mettendo solo una fascetta e spruzzando del Wurth HHS2000, a me però ogni tanto dà ancora problemi. Comunque non è come prima infatti non credo che smonterò nuovamente la griglia. Prima almeno il 70% delle volte si bloccava, adesso succederà il 10%. Grazie...

Ma quando togli la griglia si riesce a non rompere i gancini ?

Polinesiano diceva di tirare a se e poi alzare, Pierpalfasud dice di spingere verso il parabrezza (l'esatto contrario), Polinesiano diceva di scaldare con Phone ...

Insomma come si deve fare ?
Vorrei fare la modifica di staccare il cavo di sx, ma non voglio rompere nulla, piuttosto lascio così.
 
Re: Alfa Giulietta - Radio Navigatore

Nino, riscaldare non è mai male, essendo plastica è preferibile sia calda per un minimo di elasticità.

Spingere verso il cristallo anteriore o tirare verso l'abitacolo e poi sollevare sono soluzioni propedeutiche.

Io preferisco tirare verso l'abitacolo in quanto verso il cristallo anteriore ci sono quattro linguette, mentre verso l'abitacolo (operazione inversa) ce ne sono due.
 
Re: Alfa Giulietta - Radio Navigatore

Nino, riscaldare non è mai male, essendo plastica è preferibile sia calda per un minimo di elasticità.

Spingere verso il cristallo anteriore o tirare verso l'abitacolo e poi sollevare sono soluzioni propedeutiche.

Io preferisco tirare verso l'abitacolo in quanto verso il cristallo anteriore ci sono quattro linguette, mentre verso l'abitacolo (operazione inversa) ce ne sono due.

Grazie molto chiaro ... ma cosa intendi per ... propedeutiche ? :lol2:
 
Re: Alfa Giulietta - Radio Navigatore

Perdonami, ho le sQuole alte.... :D
 
Re: Alfa Giulietta - Radio Navigatore

Molto probabilmente è per via delle fascette.
Io pure ne avevo messa una sola ma il cavo si muoveva, mentre con tre non va da nessuna parte ecco perché ho risolto.
Comunque per togliere la griglia l'importante e farlo delicatamente!
 
Re: Alfa Giulietta - Radio Navigatore

per chi ha problemi di chiusura o apertura del nav c'è una modifica effettuata dalle officine per risolvere il problema, è stata applicata sulla mia, staremo a vedere se effettivamente funzioni
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa Giulietta - Radio Navigatore

Non mi è stato spiegato, dice qualcosa nel vano del nav, ma nulla di visibile ad occhio, comunque data la mia poca fede starò a vedere e ci terrò informati