Alfa Giulietta MY2014 - 1.6 JTDm2 105 cv - Distinctive - Nero Etna - 2013 - KR

Re: Alfa Giulietta MY2014 - 1.6 JTDm2 105 cv - Distinctive - Nero Etna - 2013 -

Intanto ho preso il filtro dell'olio a euro 15,00.
Poi ho contattato un'officina ufficiale Alfa e mi riesce a ordinare il SELENIA 0W-30 Forward a euro 23,00 al litro. Ho cercato presso altri autoricambi ma non ce l'hanno e non gli conviene ordinarne 4 litri. Tra l'altro molti si sono stupiti di come Alfa possa consigliare un olio 0W-30 totalmente sintetico che si "brucia" in poco tempo. Tutti mi hanno detto che per la Giuly Diesel hanno sempre venduto il SELENIA 5W-30 WR Pure Energy, che in effetti era quello consigliato da Alfa fino a Ottobre 2013.

Ah, dimenticavo di dirvi che stamattina sono passato dal mio gommista di fiducia e con 20 euro ho fatto fare inversione ed equilibratura dei pneumatici.
Tra l'altro mi ha confermato che le gomme possono andare per almeno altri 15.000 Km. Ottimo! :)

Dunque, riporto gli sviluppi della ricerca dell'olio SELENIA 0W30 Forward consigliato sul LUM per le Giulietta MY14.
Purtroppo ad oggi non c'è traccia di quest'olio, nè su internet nè nei negozi fisici. Anche le concessionarie ufficiali del gruppo Fiat che ho contattato non ne sono a conoscenza; loro continuano ad usare il SELENIA 5W30 Pure Energy.
Solo un'officina ufficiale Alfa me lo potrebbe ordinare al costo di 23,00 €/lt.:put_down:

Pomeriggio contatterò un'altra officina Alfa per capire se riesco a trovarlo ad un prezzo inferiore, altrimenti, considerando che il nuovo olio dovrà stare nel motore solo fino a Gennaio 2016, mi orienterò scegliendo tra questi 2:

1) https://www.motul.com/it/it/product...eco-clean-0w30?f[application]=139&f[range]=25

2) Mobil 1? ESP 0W-30

Credo si tratti di ottimi olii (forse anche superiori al SELENIA) e mi costano meno. Aspetto vostri pareri e suggerimenti.

- Informazione Pubblicitaria -

Lo 0W30 é troppo poco viscoso, io ti consiglio il 5W30. Dove abiti? Nord, centro o sud?

Lo 0W30 é troppo poco viscoso, io ti consiglio il 5W30. Dove abiti? Nord, centro o sud?

Sto in prov. di Firenze.
Comunque lo 0W30 non è una mia scelta; essendo la vettura ancora in garanzia mi devo attenere alle direttive del LUM, sul quale viene consigliata proprio tale gradazione a partire da Settembre 2013. Tra l'altro credo che la cosa sia fatta per agevolare i nuovi motori Euro 5+ (come la mia) e i prossimi Euro 6.

Sto in prov. di Firenze.
Comunque lo 0W30 non è una mia scelta; essendo la vettura ancora in garanzia mi devo attenere alle direttive del LUM, sul quale viene consigliata proprio tale gradazione a partire da Settembre 2013. Tra l'altro credo che la cosa sia fatta per agevolare i nuovi motori Euro 5+ (come la mia) e i prossimi Euro 6.

Si, se vuoi attieniti al lum fin quando sei in garanzia, poi cambia gradazione.

Si, se vuoi attieniti al lum fin quando sei in garanzia, poi cambia gradazione.

Ora almeno ho la scusa della garanzia, ma quando finirà non so se riuscirò a mettere un olio (5W30) che comunque NON è consigliato dalla casa madre per il mio motore.
Cioè, a prescindere dalla garanzia, c'è un motivo per cui è preferibile lo 0W30 sui motori di ultima generazione?
Tra l'altro, non essendo esperto mi chiedo come mai si guardi la temperatura in cui si vive? Cioè ormai nell'80% del territorio Italiano si raggiungono temperature ben superiori ai 30°C, eppure gli olii 5W40 o 10W40 non si usano praticamente più, o sbaglio?

Ora almeno ho la scusa della garanzia, ma quando finirà non so se riuscirò a mettere un olio (5W30) che comunque NON è consigliato dalla casa madre per il mio motore.
Cioè, a prescindere dalla garanzia, c'è un motivo per cui è preferibile lo 0W30 sui motori di ultima generazione?
Tra l'altro, non essendo esperto mi chiedo come mai si guardi la temperatura in cui si vive? Cioè ormai nell'80% del territorio Italiano si raggiungono temperature ben superiori ai 30°C, eppure gli olii 5W40 o 10W40 non si usano praticamente più, o sbaglio?

Sbagli, almeno per quanto riguarda il 5W40. Il 10W40 non si usa più perché ha una componente minerale, nociva per i motori più moderni.

mi suona nuova... io uso il 5w40

X