Alfa Giulietta - Prime rigature, Bolli su carrozzeria!!

Riferimento: Alfa Giulietta - Prime rigature, bolli su carrozzeria

Io apprezzo sempre il fai da te...ma in questo caso, visto che si tratta anche di poca roba, che ne dici di far felice il carrozziere andando da lui?
 
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Sospettavo infatti che non fosse un pastello normale, anche perchè lo fanno pagare!
Quindi il solo pastello, che quindi con gli anni si scolorisce, è il nero.
Tornando a noi, i carrozzieri hanno il codice giusto per fare quel bianco ghiaccio? Cioè suppongo che la fiat dia delle indicazioni, sennò la tonalità non può venire quella.
Comunque io penso sia possibile prendere il kit vernice anche su internet, proprio se un concessionario non ha voglia di ordinarla.
 
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Io apprezzo sempre il fai da te...ma in questo caso, visto che si tratta anche di poca roba, che ne dici di far felice il carrozziere andando da lui?
Dici, eh?Sì probabilmente sarebbe la cosa più saggia... :D ma visto che il pezzetto del parafango è poco evidente vorrei approfittarne per fare pratica :) Almeno se viene bene quello ho speranze di mettere mano alla riga della portiera, sennò quella la lascio perdere perché finirei per fare danni, almeno su quel pezzettino posso esercitarmi senza problemi :)

Comunque sono andato a recuperare il malloppo, ce n'è un sacco di vernice, il problema è che il barattolo è enorme e gommoso, cioè ha il coperchietto rigido con un beccuccio, ma il pezzo sotto è di bo, tipo plastica molle molle, sembra un sacchetto del cuki :D ma molto più spesso...vabbè, il punto è che se agito quello va a finire che rimane più colore sulle pareti che sul fondo...mi sa che lo mescolerò, che dite?
Il colore non si capisce se è quello giusto, perché bianco è bianco, ma sembra un pelinininino azzurrino da vedere, devo tirararlo fuori dal barattolo e provarlo vicino alla macchina per capire, perché magari è solo un effetto della plastica del barattolo.

Intanto mi son comprato il polish, visto che ne ho sentito parlare qui sul forum ed ero curioso di vedere come funzica, magari basta quello sulla riga della portiera... :)
 
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Oh, poi al massimo se viene male il carrozzaio te la sistema uguale..! In bocca al lupo! E quando fai il lavoro, documenta il tutto con foto eh!
 
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Sospettavo infatti che non fosse un pastello normale, anche perchè lo fanno pagare!
Quindi il solo pastello, che quindi con gli anni si scolorisce, è il nero.
Tornando a noi, i carrozzieri hanno il codice giusto per fare quel bianco ghiaccio? Cioè suppongo che la fiat dia delle indicazioni, sennò la tonalità non può venire quella.
Comunque io penso sia possibile prendere il kit vernice anche su internet, proprio se un concessionario non ha voglia di ordinarla.

no no non è fiat che dice come fare i colori ci mancherebbe, visto che non li fanno loro ma i fornitori, cmq chi fa le vernici usa una tavola internazionale dove ogni colore, ogni sfumatura ha un codice diverso, il codice si trova sotto il cofano, dopo il numero c'è una lettera e mi spiegava che la lettera significa la tonalità, vuol dire che di bianco con il nostro codice ne esistono di diverse tonalità e infatti ha dovuto prendere sia il numero che la lettera. e sinceramente mi fido più del m io carrozziere che dei prodotti su internet visto la precisione che bisogna avere per indovinare la tonalità giusta.

Dici, eh?Sì probabilmente sarebbe la cosa più saggia... :D ma visto che il pezzetto del parafango è poco evidente vorrei approfittarne per fare pratica :) Almeno se viene bene quello ho speranze di mettere mano alla riga della portiera, sennò quella la lascio perdere perché finirei per fare danni, almeno su quel pezzettino posso esercitarmi senza problemi :)

Comunque sono andato a recuperare il malloppo, ce n'è un sacco di vernice, il problema è che il barattolo è enorme e gommoso, cioè ha il coperchietto rigido con un beccuccio, ma il pezzo sotto è di bo, tipo plastica molle molle, sembra un sacchetto del cuki :D ma molto più spesso...vabbè, il punto è che se agito quello va a finire che rimane più colore sulle pareti che sul fondo...mi sa che lo mescolerò, che dite?
Il colore non si capisce se è quello giusto, perché bianco è bianco, ma sembra un pelinininino azzurrino da vedere, devo tirararlo fuori dal barattolo e provarlo vicino alla macchina per capire, perché magari è solo un effetto della plastica del barattolo.

Intanto mi son comprato il polish, visto che ne ho sentito parlare qui sul forum ed ero curioso di vedere come funzica, magari basta quello sulla riga della portiera... :)

allora di polish ne esistono di vari tipi dai più abrasivi a quelli molti fini e morbidi, se i graffi sono superficiali basta il polish ma bisogna saperlo mettere cioè stenderlo con movimento a croce e poi circolari, lasciarlo asciugare qualche secondo e poi lucidare, ma se il graffio è profondo bisogna usare la pasta abrasiva avendo cura di passarlo solo ssulla parte interessata visto che si mangia la superfice della vernice. l'importante cmq e che dopo aver passato il polish o la passta abrasiva bisogna dare una mano di cera protettiva a crema in modo da togliere l'alone che lascia il polish e ovviamente lucidare al meglio la parte in modo anche di proteggere la vernice appena "grattata".
 
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no no non è fiat che dice come fare i colori ci mancherebbe, visto che non li fanno loro ma i fornitori, cmq chi fa le vernici usa una tavola internazionale dove ogni colore, ogni sfumatura ha un codice diverso, il codice si trova sotto il cofano, dopo il numero c'è una lettera e mi spiegava che la lettera significa la tonalità, vuol dire che di bianco con il nostro codice ne esistono di diverse tonalità e infatti ha dovuto prendere sia il numero che la lettera. e sinceramente mi fido più del m io carrozziere che dei prodotti su internet visto la precisione che bisogna avere per indovinare la tonalità giusta.
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Preciso come sempre, comunque se in futuro ne avrò bisogno te lo richiedo! ;-)
 
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Preciso come sempre, comunque se in futuro ne avrò bisogno te lo richiedo! ;-)

grazie! se posso sarò felice di risponderti....
 
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raga non so a voi ma a me sono un paio di gg che il forum non sempre si carica...comunque, per il colore...mmm il fatto della lettera alfista, mi fa pensare che allora potrebbe non essere mica tanto lo stesso, perché io gli ho dato solo il numerino e pare che a lei non abbia chiesto altro...ma a sto punto non mi resta che aspettare domattina con luce naturale per verificare.
Quanto al polish sai che non ho mica tanto capito...cioè non basta lui per lucidare...? Mi son letto le istruzioni dietro, ma non me le ricordo bene, domattina le leggo meglio e così verifico cos'ho comprato!:)
 
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raga non so a voi ma a me sono un paio di gg che il forum non sempre si carica...comunque, per il colore...mmm il fatto della lettera alfista, mi fa pensare che allora potrebbe non essere mica tanto lo stesso, perché io gli ho dato solo il numerino e pare che a lei non abbia chiesto altro...ma a sto punto non mi resta che aspettare domattina con luce naturale per verificare.
Quanto al polish sai che non ho mica tanto capito...cioè non basta lui per lucidare...? Mi son letto le istruzioni dietro, ma non me le ricordo bene, domattina le leggo meglio e così verifico cos'ho comprato!:)

Vado un secondo OT, si è vero, delle volte il forum è offline, non carica nulla.Fine OT
 
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raga non so a voi ma a me sono un paio di gg che il forum non sempre si carica...comunque, per il colore...mmm il fatto della lettera alfista, mi fa pensare che allora potrebbe non essere mica tanto lo stesso, perché io gli ho dato solo il numerino e pare che a lei non abbia chiesto altro...ma a sto punto non mi resta che aspettare domattina con luce naturale per verificare.
Quanto al polish sai che non ho mica tanto capito...cioè non basta lui per lucidare...? Mi son letto le istruzioni dietro, ma non me le ricordo bene, domattina le leggo meglio e così verifico cos'ho comprato!:)

allora il codice esatto del bianco ghiaccio è 296/A, bisogna dare tutto non solo il numero in quanto il 296 è un bianco generico poi la lettera gli da la tonalità nel senso tendente dal bianco sporco al bianco puro...per esempio il biancospino della mito ha sette tonalità e anche li c'è la lettera.
Si il polish lucida ed è come hai letto, ma potrebbe lasciare anche gli aloni allora ci si mette la cera per rifinire il tutto alla perfezione. sulla confezione non ti dirà mai che si usa anche la cera...addirittura se si vuole essere pignoli quando si usa la pasta abrasiva dopo averla passata , si da una mano di polish molto fine in modo da togliere i residui e le imperfezioni causate dall'abrasione della pasta e alla fine si da la cera a crema per lucidarla ancora di più ed eliminare i residui degli aloni....in questo modo non avrai segni conseguenti alla passata di prodotti abrasivi.
 
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