Alfa Giulietta - Prime rigature, Bolli su carrozzeria!!

Re: Alfa Giulietta - Prime rigature, bolli su carrozzeria

Posso rispondere io?

Si! :D

Cosa si vince?
 
Re: Alfa Giulietta - Prime rigature, bolli su carrozzeria

A parte la tonalità biancastra della riga che può trarre in inganno, sembra eliminabile tranquillamente...

Comunque Giobar quello che tu hai detto sulle vernici è impeccabile, ma a volte la profondità del graffio sullo strato lucido senza intaccare il colore può rendere impossibile ugualmente l'eliminazione in quanto si rischia con la stessa probabilità di andare troppo affondo sulla vernice.
I graffi eliminabili tranquillamente con la pasta abrasiva sono profondi pochi micron; un decimo, sarebbe gia un bel graffio!
In alcuni casi, è consigliabile riempire il difetto con la stessa vernice trasparente della vettura, miscelata nella giusta proporzione, per mezzo di un pennellino (oppure un chiodino per i puntini delle pietre) e poi appianare tutto con pasta abrasiva.
In carrozzeria ho visto usare questa tecnica (con buoni risultati) anche per i danni che comprendevano lo strato di colore: primo, strato di colore, secondo, di trasparente... dopo, lucidatura... e le jeux son fait!
Anche se ben fatto (dipende anche da quanto è "chirurgica" la mano), è sempre un ritocco... ma è il giusto compromesso tra risparmio e soluzione al problema. :)
 
Re: Alfa Giulietta - Prime rigature, bolli su carrozzeria

A parte la tonalità biancastra della riga, sembra eliminabile tranquillamente...

In realtà non era eliminabile tranquillamente (è un'atto vandalico), un graffio fatto con una chiave, ma è stato reso invisibile ad occhio non allenato, poichè il quantitativo di trasparente che si poteva asportare era di 30 micron (indicativo) e ne sono stati rimossi 18, oltre era rischioso andare....

Visualizza allegato 89018

Comunque Giobar quello che tu hai detto sulle vernici è impeccabile, ma a volte la profondità del graffio sullo strato lucido senza intaccare il colore può rendere impossibile ugualmente l'eliminazione in quanto si rischia con la stessa probabilità di andare troppo affondo sulla vernice.
I graffi eliminabili tranquillamente con la pasta abrasiva sono profondi pochi micron; un decimo, sarebbe gia un bel graffio!

Questo è lo strumento che utilizzo per misurare lo spessore della vernice! ;)

Visualizza allegato 89019

La rimozione di micron di trasparente, non è così semplice come sembra, a mano e pasta abrasiva, hai voglia a sfregare prima di sfondare..... differente è il discorso con carte abrasive e combinazioni pesanti di lucidatura a macchina! ;)

In alcuni casi, è consigliabile riempire il difetto con la stessa vernice trasparente della vettura, miscelata nella giusta proporzione, per mezzo di un pennellino (oppure un chiodino per i puntini delle pietre) e poi appianare tutto con pasta abrasiva.
In carrozzeria ho visto usare questa tecnica (con buoni risultati)anche per i danni che comprendevano lo strato di colore; primo, strato di colore, secondo, di trasparente... dopo, lucidatura... e le jeux son fait!
Anche se ben fatto (dipende anche da quanto è "chirurgica" la mano), è sempre un ritocco... ma è il giusto compromesso tra risparmio e soluzione al problema.

E' una tecnica che uso solo nei casi più disperati in cui non si vuole riccorere alla verniciatura, il lavoro non sarai mai perfetto ma con le giuste tecniche e prodotti, si possono raggiungere buoni risultati di mascheratura! :D

Comunque ti faccio i miei complimenti, conosci l'argomento meglio di molte persone che lo fanno per lavoro......;)
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Nebulus
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Alfa Giulietta - Prime rigature, bolli su carrozzeria

In realtà no era eliminabile tranquillamente (è un'atto vandalico), un graffio fatto con una chiave, ma è stato reso invisibile ad occhio non allenato, poichè il quantitativo di trasparente che si poteva asportare era di 30 micron (indicativo) e ne sono stati rimossi 18, oltre era rischioso andare....

Questo è lo strumento che utilizzo per misurare lo spessore della vernice! ;)

La rimozione di micron di trasparente, non è così semplice come sembra, a mano e pasta abrasiva, hai voglia a sfregare prima di sfondare..... differente è il discorso con carte abrasive e combinazioni pesanti di lucidatura a macchina! ;)

E' una tecnica che uso solo nei casi più disperati in cui non si vuole riccorere alla verniciatura, il lavoro non sarai mai perfetto ma con le giuste tecniche e prodotti, si possono raggiungere buoni risultati di mascheratura! :D

Comunque ti faccio i miei complimenti, conosci l'argomento meglio di molte persone che lo fanno per lavoro......;)

Direi che siamo d'accordo in tutto allora!! :grinser005:

Grazie per i complimenti, si può dire la stessa cosa di te!
Io credo che quando c'è passione, curiosità e voglia di fare... le competenze in un argomento si acquisiscono velocemente e bene.

P.S. non riesco a vedere i tuoi allegati....
 
Ultima modifica:
Re: Alfa Giulietta - Prime rigature, bolli su carrozzeria

Strano io gli allegati li vedo, ci riprovo in un'altro modo, questa è la foto del graffio reso "invisibile"


i235.photobucket.com_albums_ee41_DaveKG_P7291225.jpg



Questa invece dello spessimetro che utilizzo per misurare i micron di vernice! ;)

lh5.googleusercontent.com__2XNbcbN_pYc_TxnOdGunLII_AAAAAAAAAeQf66b072efb16e16faf6b25eb57c85678.jpg
 
Re: Alfa Giulietta - Prime rigature, bolli su carrozzeria

bè... complimenti, sei un vero maestro!.: Clap :.

Interessante lo strumento...
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Alfa Giulietta - Prime rigature, bolli su carrozzeria

Detailer non ci si improvvisa :D
 
Re: Alfa Giulietta - Prime rigature, bolli su carrozzeria

ma secondo me lo , lo giobart e lo stesso del forum della cura dell auto :grinser002:..... ci vado spesso ed e molto molto interessante , naturalmente per chi ha la"passione" ..... devo fa dei lavoretti , ma il tempo e l unica mia pecca :smiley_029::smiley_029:
 
Re: Alfa Giulietta - Prime rigature, bolli su carrozzeria

ma secondo me lo , lo giobart e lo stesso del forum della cura dell auto :grinser002:..... ci vado spesso ed e molto molto interessante , naturalmente per chi ha la"passione" ..... devo fa dei lavoretti , ma il tempo e l unica mia pecca :smiley_029::smiley_029:

eh eh...togli pure il secondo me.....:D
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Alfa Giulietta - Prime rigature, bolli su carrozzeria

Ragazzi purtroppo faccio parte anche io del club:smiley_029:.......oggi dopo aver portato la mia giulietta a fare il primo tagliando di controllo, faccio per uscire dall'officina e imbocco la rampa di uscita, si vede che andavo un pò troppo spedito e ho toccato sotto il parauti anteriore della macchina....dopo aver bestemmiato e tirato giu tutti i santi del paradiso, sono sceso a guardare e ho notato che ho portato via un pezzo di vernice nella parte sottostante il paraurti anteriore lato sinistro, l'asportazione è grossa come una moneta da 20 centesimi.........al tatto si presenta liscio e un pò ruvido sui lati, siccome la mia giulietta è bianca e non nera si nota subito.....premetto che per vedere dov'è bisogna inginocchiarsi e piegarsi ben bene sotto per vedere bene!!...come posso fare per aggiustarlo?....sono stato al centro ricambi alfa romeo di alessandria in quanto io abito in questa città) per chiedere il kit di ritocco vernice e mi è stato risposto che non ce l'hanno e che non lo ordinano neanche perchè dovrebbero ordinarne tanti pezzi e poi non vanno -_-""""""(guarda se si può che un centro ricambi non ha neanche i i pezzi)...................e mi hanno detto di rovolgermi in qualsiasi centro di colori o ferramente!!...come faccio?......per procedere alla riparazione qualcuno potrebbe dirmi gentilmente come procedere??.......il codice del colore l'ho già visto e ho preso già nota!!...secondo voi devo usare il kit di ritocco oppure una vernice in spray?....anche perchè vorrei fare un bel lavoro in modo da non notare la differenza quando guardo sotto!!!


p.s. per la cronaca io vorrei sapere con che cosa verniciano queste macchine basta un niente perchè la vernice salti vi......anche io viaggiando molto in autostrada ho già collezionato i ricordi dei cari sassolini!!! :mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad:
 
Ultima modifica:
X