Alfa Giulietta - Prime rigature, Bolli su carrozzeria!!

Re: Alfa Giulietta - Prime rigature, bolli su carrozzeria

Per prima cosa mi dispiace per l'accaduto! :mad:
Poi devi procurarti il colore + trasparente per eseguire il ritocco e mascherare il danno, io l'ho trovato nel magazzino ricambi alfa della mia zona, per il colore puoi tranquillamente fartelo fare presso un coloroficio e chiedendo un favore ad un carrozziere della tua zona, ma difficilmente ti daranno anche il trasparente (poichè loro hanno quello bicomponte da catalizzare)!

Per l'esecuzione del ritocco devi applicare uno strato sottile di colore, senza creare eccessi di vernice, essendo una zona estesa, non sarà facile, ma con un pò di pazienza, un lavoretto discreto è possibile farlo, ti consiglio di procurarti dei pennellini decenti presso un negozio di belle arti (quelli nei kit ritocchi, fanno mediamente tutti pietà).

Una volta applicato il colore ed atteso il giusto tempo di asciugatura, puoi applicare il trasparente, anche qui stando molto attento a non creare eccessi (molto meglio applicarlo in più volte, che creare subito uno spessore eccessivo)!

Se sei soddisfatto del risultato, puoi fermarti qui.... se nò si passa a metodi più complicati, che richiedono un pò di esperienza e manualità!
 
Re: Alfa Giulietta - Prime rigature, bolli su carrozzeria

Grazie guarda sto male ancora adesso a pensarci, ma io dico perchè devono fare delle rampe così accentuate quando le costruiscono, cmq...spero di riuscirci.....anche perchè il danno è in posto in un punto che non si vede se non andadoci apposta a guardare.......secondo te è meglio usare il pennellino oppure cercare il colore e il trasparente in spary in bomboletta? magari il risultato viene meglio o no?......per metodi complicati cosa intendi dire?.....anche perchè se riesco vorrei far uscire in bel risultato....
 
Re: Alfa Giulietta - Prime rigature, bolli su carrozzeria

In spray è difficile che trovi il tuo codice colore già fatto, ma esistono colorifici per carrozzieri, che te le fanno al momento, di trasparenti in bomboletta ne esistono diversi tipi, monocomponenti 1k e ce ne sono anche bicomponenti 2k, che premendo sul fondo si attivano, ma una volta attivate il prodotto va usato tutto entro 3 ore.

Se vuoi usare la bomboletta devi mascherare tutt'attorno al danno e verniciare solo quello, bisogna nebulizzare la vernice da una certa distanza, visto il punto non sarà cosi semplice, ma se la sollevi su cavalletti, potrebbe essere una miglior soluzione, metodi più complicati prevedono la carteggiatura, utilizzo di stucco come spia, lucidatura, etc..

Essendo una zona non in vista, già l'esecuzione di un buon ritocco, risolverà in gran parte il problema
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Alfa Giulietta - Prime rigature, bolli su carrozzeria

Per prima cosa mi dispiace per l'accaduto! :mad:
Poi devi procurarti il colore + trasparente per eseguire il ritocco e mascherare il danno, io l'ho trovato nel magazzino ricambi alfa della mia zona, per il colore puoi tranquillamente fartelo fare presso un coloroficio e chiedendo un favore ad un carrozziere della tua zona, ma difficilmente ti daranno anche il trasparente (poichè loro hanno quello bicomponte da catalizzare)!

Per l'esecuzione del ritocco devi applicare uno strato sottile di colore, senza creare eccessi di vernice, essendo una zona estesa, non sarà facile, ma con un pò di pazienza, un lavoretto discreto è possibile farlo, ti consiglio di procurarti dei pennellini decenti presso un negozio di belle arti (quelli nei kit ritocchi, fanno mediamente tutti pietà).

Una volta applicato il colore ed atteso il giusto tempo di asciugatura, puoi applicare il trasparente, anche qui stando molto attento a non creare eccessi (molto meglio applicarlo in più volte, che creare subito uno spessore eccessivo)!

Se sei soddisfatto del risultato, puoi fermarti qui.... se nò si passa a metodi più complicati, che richiedono un pò di esperienza e manualità!

Sempre impeccabile Giobart!! :)

Comunque starei male anch'io... l'unica consolazione è che sotto il paraurti non guarda nessuno.
 
Re: Alfa Giulietta - Prime rigature, bolli su carrozzeria

....grazie per il consiglio farò così....mi procuro l'occorrente e poi faccio il lavoro speriamo bene......se riesco metterò delle foto prima e dopo il lavoro; un ultima cosa nel caso dovessi ritoccare con bomboletta spray devo prima dare il primer o aggrappante per plastica?......grazie dei consigli =)
 
Ultima modifica:
Re: Alfa Giulietta - Prime rigature, bolli su carrozzeria

Visto la dimesione del ritocco che devi fare, non è indispensabile, ma se lo dai, male non fai! ;)
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Alfa Giulietta - Prime rigature, bolli su carrozzeria

ok grazie....allora prendo anche quello, cerco di fare un bel lavoro.....spriamo.......apro un piccolo ot, chiedo scusa se non c'etra niente..qualcuno mi saprebbe dire se per la giulietta è disponibile qualche striscia in gomma da fissare o incollare sotto il paraurti anteriore in modo da preservalo da grattate e graffi a cui si potrebbe andare incontro accidentalmente.......grazie =)
 
Re: Alfa Giulietta - Prime rigature, bolli su carrozzeria

Ho una domada da fare e spero di trovarmi nella sezione giusta: chi di voi ha il colore nero pastello e possiede l'auto da circa un anno, come si presenta la carrozzeria? Sono molto vistosi i classici cerchi del lavaggio a mano (swirl)?

Mi interessa come confronto....grazie in anticipo a chi risponderà!
 
Re: Alfa Giulietta - Prime rigature, bolli su carrozzeria

Ho una domada da fare e spero di trovarmi nella sezione giusta: chi di voi ha il colore nero pastello e possiede l'auto da circa un anno, come si presenta la carrozzeria? Sono molto vistosi i classici cerchi del lavaggio a mano (swirl)?

Mi interessa come confronto....grazie in anticipo a chi risponderà!
dunque a me e nero pastello e 1annoe 5 mesi ....gli swirl ci sono ma non molto marcati o meglio e messa "bene"rispetto alle varie giuly che ho visto nel piazzale dell officina.... lavata a mano pochissimo volte , invece moltissimo solo con la lancia, pensa che spendo 5-6 € solo a gettoni e incerata piu volte ..... all inizio la lavavo (solo3 volte ) con la scopa dell auto lavaggio : non immagini gli swirloni che uscivano :smiley_029: e appunto ora solo con lancia,non esce male , anzi, e se voglio vado di spugna con la tecnica dei due secchi .....vedi le foto del garage la e lavata da me e incerata , pero non rendono molto inquando scattate col tel.... ma dal vivo e tutta un altra cosa :grinser005:
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Alfa Giulietta - Prime rigature, bolli su carrozzeria

Grazie mille! Le nostre Giuly hanno la stessa età! Io non ho mai usato lo scopettone dei lavaggi self, ho fatto il classico lavaggio spugna - pelle di daino all'inizio per poi avvicinarmi al mondo del detailing organizzandomi con 2 secchi con griglia, guanto in lana e panni microfibra per l'asciugatura.


Purtroppo ho già dovuto lucidarla perché il cofano era già stato lucidato malissimo dalla Casa e al sole uscivano degli aloni bruttissimi (ologrammi).


Solo che il trasparente è davvero di bassa qualità e adesso opterò per il lavaggio con l'arco a neve (impianti dotati di getti ad alta pressione unitamente a shampoo alcalini e cere) per le puliture frequenti e solo in estate laverò a mano con metodo "detailing" con la consapevolezza, però,di creare comunque gli swirl data appunto la delicatezza del trasparente….


Inoltre segnalo un piccolo graffio sul posteriore grande come la moneta di un euro che mi sono ritrovato praticamente da subito….


Grazie mille ancora!
 
X