Re: Alfa Giulietta - Prime rigature, bolli su carrozzeria
Cambiare la gomma per una semplice sbucciatura ? Mi sembra eccessiva cautela.
Non ho capito il nesso silicone/carrozzeria, cosa volevi dire ?
Effettivamente ho snobbato il gommista e ho fatto male, in ogni caso ho usato una colla rapida, che dall'odore ricorda il silicone ma non sono sicuro
Beh, ormai la frittata è fatta...
Se non è silicone, molto meglio.
Ti spiego la faccenda
Il silicone ha tante buone qualità, ma un grosso difetto (nel contesto automobilistico): è assolutamente REFRATTARIO a qualsiasi vernice/stucco/fondo e si attacca/sporca che è una meraviglia.
Se tu metti del silicone su un faro, e poi un mese dopo (lavaggi compresi) vai a riverniciare il cofano o un parafango, sentirai il tuo carrozziere dire tante di quelle parolacce...
Basta il "vapore" di silicone, e una superficie, appena provi a verniciarla, ti "butta fuori" la vernice e ti resta una copertura a chiazze.
E non se ne va...ci sono prodotti appositi anti-silicone, ma non ti garantiscono l'effetto.
Un domani, se porterai a riverniciare quel cerchio che sta su quel pneumatico, dovranno rifarlo quattro o cinque volte...
Ho lavorato in carrozzeria, da ragazzo, so quello che dico (e che mi ha insegnato il carrozziere).
Simile sorte occorre se usiamo un puliscicruscotto o analogo prodotto al silicone: dopo è tutta una bestemmia a lavorarci sopra : dannaz :
Se invece mettiamo il silicone su una lamiera nuda, allora scatterà la CORROSIONE, perché il polimero siliconico, durante la reticolazione, è molto ACIDO (se ci fate caso, si sente come una puzza di aceto...).
Okkio, amici alfisti...il silicone non si usa sulle vetture, nemmeno da lontano!
Non troverete mai niente a base di silicone su un catalogo di materiale per autocarrozzeria.
.:stretta:.
IA