Alfa Giulietta - Utilizzo manettino DNA

se si marcia a velocità costante(tipo autostrada) in dynamic si consuma un po' di meno perchè a parità di giri il motore sviluppa più coppia e risulta quindi più efficiente (in parole semplici: mantiene la velocità costante con meno sforzo)

la realta nel mio casi comunque è che quando metto in D non mi tengo, piallo l'acceleratore e beve come una spugna
 
Ma secondo me non è che se si spinge in D aumentano i consumi, ma piuttosto se si sta in N si tende ada andare con un filo di gas. Fate la prova con un pieno in N ed uno in D cercando di mantenere sempre lo stesso stile di guida e vedete le differenze....
Secondo me il DNA è un gadget più scenografico che utile.
 
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Ma secondo me non è che se si spinge in D aumentano i consumi, ma piuttosto se si sta in N si tende ada andare con un filo di gas. Fate la prova con un pieno in N ed uno in D cercando di mantenere sempre lo stesso stile di guida e vedete le differenze....
Secondo me il DNA è un gadget più scenografico che utile.
sicuramente in D con il TCT penso che consumi di più se lasci fare tutto al cambio dato che cambia molto in su con i giri
 
In dynamic l'auto ha 30Nm in più (la mia perlomeno, 2.0 170cv). altroché scenografia, si sentono eccome

aiutano ad essere più efficienti a velocità costante, ma in fase d'accelerazione la spinta extra rispetto a N la ricevi buttando più gasolio...

è esattamente come rimappare la curva di coppia: piatta e tranquilla in N, più arcuata ed alta in D cove hai efficienza a gas costante e più spinta e consumi a tavoletta
 
In quel caso si perché la gestino del tct è associata alla gestione del DNA se no ci fosse stato quest'ultimo il cambio avrebbe avuto un suo comando per il settaggio. Opinione personale, io avrei diviso gestione del TCT e del DNA.
 
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In quel caso si perché la gestino del tct è associata alla gestione del DNA se no ci fosse stato quest'ultimo il cambio avrebbe avuto un suo comando per il settaggio. Opinione personale, io avrei diviso gestione del TCT e del DNA.
ci sta da dire che ho riscontrato molte volte che il TCT cambiava pure a giri "normali" in D! ma devi avere secondo me un piede talmente calibrato (e accelerazioni quasi inesistenti) tanto vale tenerla in N cosi :)
 
Si ma perchè inventare 500 N/m di coppia massima in dynamic e 430 in natural?? Non ci credo che arriva a questi valori..
 
no, il 2.0 dovrebbero avere tutti quanti 320nm in n e 350 in dynamic, tranne il 150cv che ne ha 380
 
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