Stelvio miglior utilizzo DNA

OscarStelvioveloce2102024

Alfista principiante
29 Ottobre 2024
14
2
5
Regione
Veneto
Alfa
Stelvio
Salve cari Alfisti. Premetto che arrivo a Stelvio 2024 veloce 210 grigio moonlight dopo AlfaGT e AlfaGiulietta TCT. Ho notato che nel DNA dello Stelvio è stata operata una variazione sul funzionamento in A. Non più All Weather ma advanced efficient. Io spesso durante la marcia imposto L info in efficient drive giusto per mantenere una efficienza intorno al 90. L uso che faccio del dna considerando che percorro circa 80 km al giorno prevalentemente extraurbano pianeggiante per il 60 ed il rimanente in urbano, è abbastanza costante. Finché L auto è ancora fredda in N. Poi se traffico consente una velocità costante commutò in A. Urbano N. Autostrada A con cruise control. Seleziono D quando mi voglio divertire con manuale tipo montagna o nel misto ove possibile. Attualmente ho percorso circa km 3000 in 20 giorni ed ho una media di 18 km/h/l. Vorrei sapere voi come vi comportate con utilizzo DNA e che risultati avete ottenuto in relazione ai consumi anche con ausilio cruise control.
 
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Benvenuto. Io guido sempre in N, metto in D, raramente, quando voglio ancora più prestazioni e in A su fondi a bassa aderenza, cioè la prima pioggerellina e per tutto il tempo che il fondo stradale risulta bagnato
 
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Come ricordato dall'opener, A significa Advanced Efficiency, non All Weather. Cioè A serve per risparmiare carburante, non certo per avere più sicurezza sui fondi difficili: tra antisbandamento, controllo di trazione, abs ecc non è che se diamo un'acceleratina in più la macchina ci scappi via se c'è un po' di bagnato, non è mica una Quadrifoglio in Race! Addirittura sulla neve a volte è preferibile avere un po' di potenza in più per togliersi d'impaccio con le ruote che slittano piuttosto che avere il controllo di trazione che ti taglia la potenza e non ti fa muovere.
Detto questo, io A la uso solo in autostrada con il cruise inserito, così l'andatura alla velocità impostata è più regolare nelle frenate e accelerate automatiche. In tutti gli altri casi, cioè quando uso io il pedale dell'acceleratore, non riesco ad usarlo, sembra mi manchi mezzo motore.
 
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Premesso che ho una quadrifoglio, quindi la A è un pò un controsenso, ho provato a fare un confronto su lungo percorso in autostrada tra la A e la N, impostando il cruise control a 135 km/h, ed in ambedue i casi ho avuto lo stesso consumo di 11km/100. L'unica netta differenza e che quando serviva accelerare, si sentiva il taglio dei cilindri nella A.
 
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Premesso che ho una quadrifoglio, quindi la A è un pò un controsenso, ho provato a fare un confronto su lungo percorso in autostrada tra la A e la N, impostando il cruise control a 135 km/h, ed in ambedue i casi ho avuto lo stesso consumo di 11km/100. L'unica netta differenza e che quando serviva accelerare, si sentiva il taglio dei cilindri nella A.
Ho letto da qualche parte che il funzionamento a tre cilindri è limitato a 1-2 minuti al massimo, durante le fasi di veleggio o basso carico, per cui è più probabile che il vuoto che senti accelerando sia in realtà la mappatura molto "magra" della A, anche perchè dovresti aver beccato esattamente il minuto o poco più in cui rimangono spenti i tre cilindri, e non credo proprio che l'elettronica li possa tenere spenti in accelerazione.
Il consumo che riferisci è 11km al litro o 11 litri per 100km? secondo me la seconda delle due :)
 
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Come ricordato dall'opener, A significa Advanced Efficiency, non All Weather. Cioè A serve per risparmiare carburante, non certo per avere più sicurezza sui fondi difficili: tra antisbandamento, controllo di trazione, abs ecc non è che se diamo un'acceleratina in più la macchina ci scappi via se c'è un po' di bagnato, non è mica una Quadrifoglio in Race! Addirittura sulla neve a volte è preferibile avere un po' di potenza in più per togliersi d'impaccio con le ruote che slittano piuttosto che avere il controllo di trazione che ti taglia la potenza e non ti fa muovere.
Detto questo, io A la uso solo in autostrada con il cruise inserito, così l'andatura alla velocità impostata è più regolare nelle frenate e accelerate automatiche. In tutti gli altri casi, cioè quando uso io il pedale dell'acceleratore, non riesco ad usarlo, sembra mi manchi mezzo motore.
in A la coppia è nettamente inferiore, per cui su fondi stradali con poca aderenza ti aiuta, specialmente se Rwd
 
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Come ricordato dall'opener, A significa Advanced Efficiency, non All Weather. Cioè A serve per risparmiare carburante, non certo per avere più sicurezza sui fondi difficili: tra antisbandamento, controllo di trazione, abs ecc non è che se diamo un'acceleratina in più la macchina ci scappi via se c'è un po' di bagnato, non è mica una Quadrifoglio in Race! Addirittura sulla neve a volte è preferibile avere un po' di potenza in più per togliersi d'impaccio con le ruote che slittano piuttosto che avere il controllo di trazione che ti taglia la potenza e non ti fa muovere.
Detto questo, io A la uso solo in autostrada con il cruise inserito, così l'andatura alla velocità impostata è più regolare nelle frenate e accelerate automatiche. In tutti gli altri casi, cioè quando uso io il pedale dell'acceleratore, non riesco ad usarlo, sembra mi manchi mezzo motore.
Conviene mettere in A su fondo a scarsa aderenza perché già con l’erogazione del motore più tranquilla si aiuta l’elettronica a gestire eventuali reazioni meno brusche. Detto questo, se ricordo bene, in A i sistemi di controllo sono più invasivi, quindi utili su fondi a scarsa aderenza
 
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Comunque, se posso dire la mia, guidando in A non ho mai riscontrato miglioramenti significativi nei consumi, anzi, non ne ho riscontrati proprio. Nel mio caso, avendo una rwd, lo uso solo le rare volte che guido su neve o ghiaccio e in caso di forte pioggia. poi ovviamente ognuno avrà le proprie preferenze ed esperienze
 
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