Alfa Gt 2005 Fap

raggix00

Alfista principiante
17 Dicembre 2021
11
1
5
Regione
Marche
Alfa
147
Ciao a tutti, ho una GT 1.9jtd 150cv del 2005 e vorrei sapere se ho il fap(filtro antiparticolato) poichè vorrei rifare la centralina e mi hanno consigliato di rimuovere prima il fap. Online non riesco a trovare una risposta perché mi pare di aver capito che alcune GT lo posseggono mentre altre no.
 
Dovrebbe averlo. In ogni caso, sappi che se lo togli sei a rischio denuncia penale e anche la rimappa è illegale oltre che inutile e pericolosa per l’affidabilità
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Ciao, senza pretese di ragione.. secondo me non l'hai.
Dal 2005/2006 (sempre senza pretesa di ragione) era optional, installato di serie solo a fine vita del modello (2009/2010) e neanche sempre.
La mia ad esempio, che è una 2009, non lo ha.
Non bisogna affidarsi troppo a quanto riportato sul libretto di circolazione (a volte lo scrivono, altre volte no, pur essendovi, accanto alla dicitura "Euro 4", se la tua è Euro 4, perché le primissime erano addirittura Euro 3, se non erro).
In ogni caso se hai modo di infilarti un attimo sotto l'auto si vede abbastanza chiaramente, è situato prima del terminale finale di scarico, grosso modo sotto i sedili posteriori per intenderci. Inoltre anche aprendo il cofano del vano motore, si può vedere il modulo (situato se non erro dalle parti dei serbatoi dei liquidi dei circuiti ABS e Idroguida).
Infine, ma anche questo è relativo, se l'avessi ogni tanto avresti potuto/dovuto vederne la spia in fase di "pulizia" o (peggio) intasamento.
Comunque...per me la tua GT non ha il FAP, ma facci sapere!
P.S.: anche io in ogni caso non sono favorevole alla rimappatura.. se la tua GT (motore in particolare) è in ordine, è già una bomba (specie senza FAP! ;) ).
 
Ciao, senza pretese di ragione.. secondo me non l'hai.
Dal 2005/2006 (sempre senza pretesa di ragione) era optional, installato di serie solo a fine vita del modello (2009/2010) e neanche sempre.
La mia ad esempio, che è una 2009, non lo ha.
Non bisogna affidarsi troppo a quanto riportato sul libretto di circolazione (a volte lo scrivono, altre volte no, pur essendovi, accanto alla dicitura "Euro 4", se la tua è Euro 4, perché le primissime erano addirittura Euro 3, se non erro).
In ogni caso se hai modo di infilarti un attimo sotto l'auto si vede abbastanza chiaramente, è situato prima del terminale finale di scarico, grosso modo sotto i sedili posteriori per intenderci. Inoltre anche aprendo il cofano del vano motore, si può vedere il modulo (situato se non erro dalle parti dei serbatoi dei liquidi dei circuiti ABS e Idroguida).
Infine, ma anche questo è relativo, se l'avessi ogni tanto avresti potuto/dovuto vederne la spia in fase di "pulizia" o (peggio) intasamento.
Comunque...per me la tua GT non ha il FAP, ma facci sapere!
P.S.: anche io in ogni caso non sono favorevole alla rimappatura.. se la tua GT (motore in particolare) è in ordine, è già una bomba (specie senza FAP! ;) ).
Sul libretto c'è scritto euro 4,ed è full optional, ce l'ho da poco(presa a 122mila km,ora a 130mila) e non mi è mai capitato di vedere la spia di pulizia.
Controlleró sotto come mi hai detto.
La mappa la vorrei fare semplicemente perché so che mi aiuta a consumare di meno(in media faccio 15km/L perché ogni tanto mi piace tirarla, altrimenti ne faccio 16/17) e comunque una 20ina di cavalli in più non mi dispiacciono.
 
Beh, con ritmo "allegro" è ovvio che faccia 14/15 km/L.. è già un rendimento più che discreto a parer mio..

A volte accanto a "Euro 4" c'è anche scritto proprio con dispositivo anti-inquinamento (o proprio FAP).

Anche nel mio caso non c'è scritto ma ho comunque fatto verificare (l'ho presa anche io usata), e il FAP non c'è.

La curiosità è che se si chiama il servizio clienti non sono in grado di dirtelo neanche dal numero di telaio (oltre che di targa): di fatto sulla GT è stato montato di serie solo sulle ultimissime fabbricate (e neanche su tutte).

E' un componente "aggiunto", non integrato come sui modelli successivi o già in commercio ma di nuova progettazione (tipo Alfa 159 o Alfa Mito).

Diciamo che hanno forzato una predisposizione fittizia (con non pochi problemi all'atto pratico a dirla tutta..) per rendere l'auto legalmente "autorizzata" a varcare certe ZTL o simili in determinati centri/città.. in soldoni, per incrementarne ancora un po' il mercato (che poi, detto tra noi, un'auto come la GT è per lo più per appassionati del marchio e del genere, se dovessi andare per necessità spesso al centro di Roma cercherei al limite una Panda ibrida.. o andrei coi mezzi ;) ).

Per le mie personalissime esigenze comunque quei 20 cv in più della rimappatura, ammesso siano "veri", non sono necessari.. sinceramente ne sentivo un po' il bisogno quando avevo la 147 (che era 8V - 120 cv), ma sulla GT non rischierei proprio di mettere in "imbarazzo" i vari organi di aspirazione/trasmissione per qualche km/h orario in più in allungo e ancora meno per ottenere uno spunto e ripresa migliori.. piuttosto il mio obiettivo è quello di mantenere in ottima forma quello che è già di serie tagliando per tagliando (ora ho 150.000 km). Quindi non tanto (..o non solo) per motivi legali, ma proprio per motivi tecnici di scelta.

Poi per il capitolo consumi dipende sempre da come si guida e soprattutto dove: si possono ottenere già buoni risultati "studiando" il traffico ed evitando il più possibile (se possibile!) i tratti urbani o le ore di punta.
 
Ultima modifica:
Quando avevo la 147 (mjt 140cv) l'ho sempre tenuta originale per paura di rovinare cambio e frizione, ma negli ultimi 2 mesi di vita prima di rottamarla, all'alba dei 280.000km, l'ho fatta rimappare senza troppe precauzioni. Purtroppo aveva il debimetro ballerino e più di 165cv e 340nm non sono riusciti a tirargli fuori (oltre dicevano c'era troppo rischio di rompere la turbina), ma ti assicuro che l'auto aveva un ben altro andare, molto ma molto più soddisfacente. Alla fine consumavo di più perchè appena potevo la scannavo (tanto la dovevo rottamare, anche se fosse esplosa mica era un problema).
Invece ha tenuto botta in quei 2 mesi facendosi quasi 3000km col piede pesantissimo. Andando a rottamarla, nell'ultimo viaggio, l'ho tenuta per tutto il tempo che ho potuto a 235 di tachimetro in autostrada, appena sopra i 4000 giri in sesta. Non ha fatto una piega.
Se tu vuoi tenere bene la tua GT, la rimappa falla fare da uno bravo, fai toccare poco o niente la coppia massima perchè alla lunga rovini frizione, volano e cambio. Piuttosto punta ad avere 20 cv in più in alto sopra i 3000 giri e soprattutto un pò più di allungo. La mia 147 quando passava i 4000 giri tendeva a rallentare ed era sempre meglio cambiare marcia piuttosto che cercare la zona rossa del contagiri. Fastidioso in fase di sorpasso. Dopo la rimappa nella quale avevo proprio chiesto almeno 500 giri motore in più da usare, si faceva una bella tirata tutta d'un fiato fino alla zona rossa, e guadagnare allungo in certi casi consente di finire un sorpasso molto più in scioltezza. Tanto immagino che per il 95% del tempo sei in giro normale... quella volta che fai una tirata non è certo un problema per il motore.
Poi c'è il discorso legale, saprai già che se lo fai sei a rischio ritiro libretto e in caso di incidente con colpa se una perizia rileva la manomissione l'assicurazione ti fa ciao ciao con la manina.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Questi motori tengono benissimo una mappa è 30/50 cv in più il motore li regge senza problemi specialmente se senza dpf io problemi sono legali ecc ma affidabilità e motore non se ne accorgono nemmeno il 1.9 150cv è un gran gran motore e molto probabilmente è il miglior diesel sul mercato e un po’ rumoroso rispetto alla concorrenza ma e praticamente indistruttibile e fanno anche 500/600 mila km solo facendo manutenzione
 
  • Like
Reactions: raggix00 e ziopalm