Alfa GT 3.2 : "tritati" differenziale e frizione

AngiolettoNero

Alfista principiante
14 Aprile 2009
112
0
33
BG
Regione
Lombardia
Alfa
Mi.To
Motore
TB 155cv
...ebbene SI.
Il titolo dice più di quello che riuscirei a spiegare dettagliatamente... ma ci provo.

Omettendo i chi e i dove diciamo che:
- c'è questa Alfa Romeo GT 3.2 con poco meno di 60.000 km che ha spaccato il differenziale (NON dovrebbe essere il Q2) distruggendo di conseguenza la frizione (il cambio è apparentemente miracolato, mentra la scatola del cambio presenta un buco dove ci passa una mano).
- l'Alfa (non di mia proprietà, dato che io mi accontento per ora della Mia Mito 155cv) da più di un anno, sotto sterzo ad andature molto basse faceva un piccolo "TOCK" sottoscocca, arrecando preoccupazione (anche se il rumore non era sistematico ancora) al proprietario dell'auto;
- il problema è stato inoltrato e spiegato al capo meccanico di un officina AUTORIZZATA e UFFICIALE Alfa Romeo, che nemmeno sentendolo ha detto al proprietario dell'auto di stare TRANQUILLO e girare senza preoccupazioni, "che sono solo dei cuscinetti dei braccini" e che NON corre alcun pericolo. Cambiarli avrebbe perso molto tempo per una cosa che non necessariamente era dovuta.
- nel W.E. (in meno di una decina di curve in un paese) il rumore (sempre il medesimo, a detta del proprietario) si è acutizzato e ad ogni curva si presentava anche più volte... fino a che (dopo meno di un paio di km massimi ad un andatura di non oltre i 30km/h nei rettilinei) è stato violentissimo e ha costretto l'auto a fermarsi (ero a bordo e sono testimone) ad auto ferma, è uscito in pochissimi secondi, TUTTO l'olio del cambio (fortuna eravamo in un parcheggio a bordo strada poi ripulito dal sottoscritto per evitare incidenti). L'auto inoltre non permetteva più l'inserimento marce e la frizione si era indurita.
- il meccanico, a macchina smontata, ha dato la diagnosi in oggetto specificando che la colpa è stata del differenziale.

ORA... la domanda è questa:
PUò il proprietario dell'auto avvalersi su qualcosa per evitare di spendere le sicure migliaia di euro che gli si presentano?
Vorrebbe appoggiarsi sul fatto che il meccanico (che dovrebbe essere specializzato) ha lasciato correre, minimizzando, su un problema che, leggendo in giro, si è venuto a sapere essere SISTEMATICO e CONGENITO per queste auto (mi sembra di aver capito di tutte le Busso V6 ultime).
Il proprietario è arrabbiato e triste (e credo potrete capire l'affetto che un busso di trasmette), ma vorrebbe far valere le proprie ragioni, dato che la negligenza NON è stata la sua ma bensi del meccanico UFFICIALE!

Avete consigli da darmi da girare al pilota del V6?
Indicativamente, sapreste darmi i costi dei vari pezzi in oggetto e un eventuale preventivo di manodopera per evitare che il meccanico ci faccia sopra la cresta (ha anticipato tra l'altro 15h di lavoro)?

Ringrazio tutti per l'eventuale aiuto.
PS: lasciate un pensiero tutti voi perchè questo gioiello torni a risuonare tra le strette vie del mio centro abitato. Amen.

In allegato:
-differenziale
-dente rotto del differenziale e pezzi scatola cambio
-scatola cambio
-frizione/volano in vista.
 

Allegati

  • PA050022_mini.jpg
    PA050022_mini.jpg
    272.9 KB · Visualizzazioni: 1,952
  • PA050020_mini.jpg
    PA050020_mini.jpg
    264.5 KB · Visualizzazioni: 420
  • PA050019_mini.jpg
    PA050019_mini.jpg
    295.6 KB · Visualizzazioni: 617
  • PA050021_mini.jpg
    PA050021_mini.jpg
    246.3 KB · Visualizzazioni: 673
Riferimento: Busso 3.2 su GT: "Tritati" differenziale e frizione.

Allora,reduce da pochi giorni da questa esperienza,ti posso elencare quanto segue:

Differenziale sostituito con q2 più resistente: 550 euro
Scatola cambio bucata sostituita con nuova : 518 euro
Frizione per busso 3.2 v6 : 438 euro completa con spingidisco ecc.

Manod'opera necessaria per il lavoro due giorni filati di lavoro ma il meccanico mi deve ancora fare bene il conto.

Io sono stato molto meno fortunato perchp dopo appena due "TOK",il differenziale mi ha spaccato la scatola del cambio e addirittura ha bloccato il volano motore.
Ora,io non voglio difendere il meccanico che è stato leggero nella sua diagnosi,ma non posso giustificare nemmeno il proprietario che nonostante il dubbio abbia continuato a girare. Il danno non è imputabile al meccanico che ha fatto una diagnosi al telefono senza poter vedere la vettura,fosse stato un po' più professionale,l'avrebbe sentita di persona senza dubbio. Il mio consiglio è di sistemare l'auto,perchè una vetytura del genere con 1500 euro non la si compra di certo con 60000 km,c'è da stringere i denti e fare il lavoro,niente di più. L'importante è che sia fatto bene e non farei di certo guadagnare il meccanico che mi ha suggerito di girare senza sentirla...
 
Re: Riferimento: Busso 3.2 su GT: "Tritati" differenziale e frizione.

Caspita ragazzi,
a me è successa la stessa cosa.
Questo deve far pensare, perchè allora è un difetto grave e guarda caso a tutti e tre è capitato a 60.000 km.
Non può essere un caso.......
Altre esperienze?

Allora,reduce da pochi giorni da questa esperienza,ti posso elencare quanto segue:

Differenziale sostituito con q2 più resistente: 550 euro
Scatola cambio bucata sostituita con nuova : 518 euro
Frizione per busso 3.2 v6 : 438 euro completa con spingidisco ecc.

Manod'opera necessaria per il lavoro due giorni filati di lavoro ma il meccanico mi deve ancora fare bene il conto.

Io sono stato molto meno fortunato perchp dopo appena due "TOK",il differenziale mi ha spaccato la scatola del cambio e addirittura ha bloccato il volano motore.
Ora,io non voglio difendere il meccanico che è stato leggero nella sua diagnosi,ma non posso giustificare nemmeno il proprietario che nonostante il dubbio abbia continuato a girare. Il danno non è imputabile al meccanico che ha fatto una diagnosi al telefono senza poter vedere la vettura,fosse stato un po' più professionale,l'avrebbe sentita di persona senza dubbio. Il mio consiglio è di sistemare l'auto,perchè una vetytura del genere con 1500 euro non la si compra di certo con 60000 km,c'è da stringere i denti e fare il lavoro,niente di più. L'importante è che sia fatto bene e non farei di certo guadagnare il meccanico che mi ha suggerito di girare senza sentirla...
 
re: Alfa GT 3.2 : "tritati" differenziale e frizione

ragazzi andiamo di action class!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Oltre tutto adesso mi tocca cambiare il cilindro maestro della frizione (quello collegato al pedale) e per sostituirlo occorre tirare giù il cambio!!!!!!
Ma chi è che ha progettato sta caxxata!!!!
Su una delta evo (non su un'utilitaria) l'ho sostituito io.......che non faccio il meccanico.
Pazzesco, per sostituire un pezzo da 36 euro dover tirare già il cambio......
 
Ragazzi... per vie UFFICIOSE ho letto altrove di gente che parlava che gli ingegneri avevano denunciato la cosa al lancio dell'auto... i "manager" o chi per essi avrebbero detto: "Tanto a 60.000 km saranno fuori garanzia" lavandosene quindi letteralmetne le mani.
Spero solo che sia una cavolata.
 
Ragazzi,questo era un punto cedevole e si sa,conosco comunque di gente che il differenziale ce l'ha su da oltre 100000 km,poi dipende dal tipo di guida... Un ragazzo che non è più qui sul forum,non era capace di guidare e in un anno ne ha fatti fuori tre.... Valutate voi... Col q2 il problema si risolve del tutto... Almeno finora nessuna che abbia montato il q2 si è lamentato della rottura del differenziale.
 
Si, però è assurdo che un compomnente simile sia sottodimensionato e si lasci il problema al cliente che ha speso 40.000 euro di macchina...............
 
mhhh.. la vedo buia.. non credo sia possibile riuscire a ricavarne qualcosa di rimborso da questo a garanzia scaduta,nemmeno nel caso di negligenza del meccanico. nel caso fosse stato coperto da garanzia allora andava determinato che il proprietario non fosse stato negligente ma in questo caso secondo me l'unica è pagare.
differenziale, carter e frizione si dovrebbero poter trovare ricondizionati, secondo me spesa totale 2500euro
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Quindi a chiunque acquisti un 3.2 V6 è caldamente consigliato di mettere il q2? Specialmente se questo ha superato i 60.000km? :smiley_001: