Quando dici che nel 18" il canale aumenta, vieni con me, quindi dici che aumenta la larghezza, ed è ovvio se aumenta anche quella del battistrada.
Fermo restando che se sono omologati da libretto, non dovrebero esserci mai problemi, dovrei rispolverare i concetti base di una sospensione. Ora per quello che so io, gli ammortizzatori ne sono parte integrante, ma non sono deputati al movimento su/giù della ruota; a quel movimento provvede la sospensione; l'ammortizzatore, correggetemi se sbaglio, pur partecipando al movimento perchè è integrato alla sospensione, ha lo scopo di spegnere le oscillazioni, non quello di caratterizzare il movimento o il fine corsa. In altre parole il fine corsa della sospensione è un parametro che dovrebbe convivere con le dimensioni delle gomme omologate e non dovrebbe in nessun caso toccare il passaruota (a mio avviso l'ammortizzatore non dovrebbe interferire, carico o scarico che sia).
E poi come mai nessuna segnalazione da chi monta le 225/45-17" ? Stiamo parlando degli stessi ingombri del 18" con la differenza di una spalla più alta di circa 1,2 cm, ma gli ingombri, la sagoma della ruota è identica !?
La concusione a mio avviso può essere una sola, che AR ha omologato una misura che è proprio al limite, è sufficiente che qualche parametro sia leggermente fuori (vedi moquette) che la gomma tocca.
Se fosse corretta la mia interpretazione, è giusto intervenire sulla sospensione, intesa come molle, per ridurre la corsa della sospensione, secondo me non dovrebbe essere necessario sostituire gli ammortizzatori, a meno che si è obbligati dal cambio molle che fanno corpo unico con lo stesso.
Fermo restando che se sono omologati da libretto, non dovrebero esserci mai problemi, dovrei rispolverare i concetti base di una sospensione. Ora per quello che so io, gli ammortizzatori ne sono parte integrante, ma non sono deputati al movimento su/giù della ruota; a quel movimento provvede la sospensione; l'ammortizzatore, correggetemi se sbaglio, pur partecipando al movimento perchè è integrato alla sospensione, ha lo scopo di spegnere le oscillazioni, non quello di caratterizzare il movimento o il fine corsa. In altre parole il fine corsa della sospensione è un parametro che dovrebbe convivere con le dimensioni delle gomme omologate e non dovrebbe in nessun caso toccare il passaruota (a mio avviso l'ammortizzatore non dovrebbe interferire, carico o scarico che sia).
E poi come mai nessuna segnalazione da chi monta le 225/45-17" ? Stiamo parlando degli stessi ingombri del 18" con la differenza di una spalla più alta di circa 1,2 cm, ma gli ingombri, la sagoma della ruota è identica !?
La concusione a mio avviso può essere una sola, che AR ha omologato una misura che è proprio al limite, è sufficiente che qualche parametro sia leggermente fuori (vedi moquette) che la gomma tocca.
Se fosse corretta la mia interpretazione, è giusto intervenire sulla sospensione, intesa come molle, per ridurre la corsa della sospensione, secondo me non dovrebbe essere necessario sostituire gli ammortizzatori, a meno che si è obbligati dal cambio molle che fanno corpo unico con lo stesso.