Alfa GT - Come interpretare le misure dei cerchi

Cece82

Nuovo Alfista
7 Novembre 2009
22
0
1
42
MN
Regione
Lombardia
Alfa
GT
Motore
1.9 JTD-M
Ciao a tutti,vorrei chiederVi di darmi una mano per comprendere come "funzioni" il discorso delle "viti" nei cerchi...Mi spiego meglio;5x98,5x100,5x112...come vanno interpretati?5 è il n° di viti,e l'altro valore indica la lunghezza,vero?98 mm,100mm,112mm...corretto?La domanda,e il dubbio,mi sorge vedendo su internet ma anche per strada,varie 147,GT...con sotto cerchi BMW,Audi o VW.Com'è possibile?è frutto di un "lavoraccio" sui mozzi, o semplicemente basato sull'acquisto di "viti" della misura corretta?ve lo chiedo perchè alcuni giorni fa a milano,ho visto una GT (1.9 MJet) con i 17" della Serie 1,che sono 5x100...addirittura una 147 con quelli della GT2!!!19"!!! (...ma sono casi limite che non considero...) Avete esperienza,o conoscenza, di alcuni di questi "matrimoni" strani?

Allegati

• Agropolis.jpg
    Agropolis.jpg
    25.5 KB · Visualizzazioni: 386
Re: Cerchi GT,questione di...VITI!!!

La questione non è di viti ma di mozzo.
98, 100, 112 è il diametro su cui si trovano i fori per alloggiare le viti di fissaggio.
Quindi quelli che hai visto o sono dei cerchi replica con attacco adatto all'Alfa 5x98 oppure dietro c'è un flangia di adattamento che però mi sento di sconsigliarti.

In ogni caso mettere dei cerchi di altre case di auto su un'Alfa mi sembra proprio un delitto.
Piuttosto degli aftermarket generici.

Re: Cerchi GT,questione di...VITI!!!

Grazie mille per l'eloquenza, ora mi è chiaro.
Per quanto riguarda i cerchi,ti appoggio totalmente,è stata la follia di quel momento,era per me inconsueto vedere una cosa del genere,anche perchè sono contrario allo stravolgimento delle auto,cercando di farle diventare quelle che vorremmo ma che non potremmo mai avere...il fatto rimane,è difficile trovare un cerchio Alfa che dia un buon compromesso, riuscendo a coniugare estetica e funzionalità nella guida e nel confort...io sto ancora tentando!!!
Comunque grazie mille,ora posso dire di saperne un pò di più...!!!

- Informazione Pubblicitaria -
X