Alfa GT: differenza tra il vecchio jtd euro3 ed il Mjet euro4

Cardy

Alfista principiante
16 Dicembre 2007
353
1
19
36
AN
Regione
Marche
Alfa
GT
Motore
1.9 Jtd-m
E' palese che di base sia lo stesso motore, e non c'è dubbio.
Scorrazzando su internet però ho trovato una discussione in cui si diceva che la nuova GT ovvero la Euro4 ha il motore differente dal vecchio Euro3 in quanto è cambiata la gestione dell'iniezione ed il cambio. In sostanza stesso motore del 159 con cambio più robusto e 320nm di coppia anzichè 305.

Sarà vero?
 
Direi che non è vero..è lo stesso motore,con gestione dell'iniezione diversa,x rientrare nei parametri euro 4,il cambio è sempre quello,così come la frrizione,non sono mai stati modificati..:rolleyes: il cambio della 159 è differente..
 
Mi pareva troppo bello... peccato...
Tekno x caso ricordi quanta coppia tollera il cambio della GT?
Io avevo sentito sui 400Nm massimo...
 
se non sbaglio la GT monta lo stesso cambio della 147 quindi un C530 e secondo me 400Nm ci coppia se non vengono ben distribuiti possono dare problemi di vibrazione al volano, a parer mio da inesperto, penso sia meglio fermarsi alla soglia dei 360-380Nm
 
il cambio non mi spaventa ma purtroppo il volano e il punto debole di queste auto, comunque da originale credo che è difficile che vibra ed in caso di rimappatura c'è il modo per gestire l'erogazione e non far vibrare il volano
 
Ad alcuni,il volano ha già dato problemi da originale,figurarsi con molta coppia a disposizione in più..
Penso che,x il cambio,sia meglio non andare oltre il 20/25% oltre il dato dichiarato..
 
Grazie a tutti per le risposte...
In ogni caso... non avrebbe senso fare elaborazioni spinte su questo motore se il cambio fa da anello debole, tanto il 20-25% si raggiungono con mappa filtro e scarico.
Mi chiedo come fanno quelli che montano I.C. e turbina maggiorata che stanno abbondantemente sopra ai 200cv e 400nm.
 
come ho scritto sopra da elettronica c'è modo di gestire tutto e se fatto un bel lavoro regge tutto. pero per le elaborazioni estreme va fatto volano frizione spingidisco perche quello di serie regge poco o meglio non puo erogare tanta coppia a bassi regimi. comunque ho trovato uno che fa volani monomassa per tutte le auto ed inoltre puo rinforzare quello originale anche come prezzi non e male
 
anche qui da noi abbiamo trovato il modo di risolvere il problema della fragilità e della scarsa resistenza di volano e frizione originali.
Abbiamo costruito un kit Volano-Frizione rigorosamente Bimassa, rinforzato ed alleggerito che resiste sino a 250cv e 50 kgm di coppia.
Parecchi nostri utenti lo montano gia con enorme soddisfazione.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sicuramente volano e frizione originali sono le prime cose da cambiare... io mi riferivo più che altro alla resistenza del cambio stesso...