Alfa GT singhiozza a filo di gas in discesa

Discussione in 'JTDm' iniziata da Ispanico976, 27 Maggio 2019.

  1. Ciao a tutti, e' la mia prima discussione su questo forum (mi sono gia presentato nell' apposita sezione).
    Sono il felice proprietario di una GT 1.9 150cv del 2005 con 258.000km... posseduta da forze oscure.
    A parte vari difettucci tipici dell'eta', da circa un mesetto mi sta facendo diventare stupido.
    Solo ed esclusivamente in discesa, con il motore "senza carico", tenendo la velocita' a filo di gas, appena il consumo istantaneo scende sotto i 2,5, la macchina comincia a singhiozzare, finché da uno strattone forte e si sente un rumore di qualcosa che "gratta". Lo fa a qualunque velocita', numero di giri o marcia. L'unico elemento comune che ho identificato e' appunto il consumo sotto i 2,5.

    Ho cambiato gia debimetro, pulito egr, pulita l'entrata dell' aspirazione (li dove c'e' la farfalla), frizione fatta 6 mesi fa, tagliando e rispettivi filtri fatti 6 mesi fa, cambiate pompa e attuatore della frizione 3 giorni fa. Fatta una diagnosi e l'unico errore e' sulle candelette di preriscaldamento, che ho gia individuato anche se non sostituito.

    Non e' cambiato nulla.

    Avete qualche idea? Un amico ha buttato li l'ipotesi di qualcosa legato al controllo di trazione/abs/asr
     
  2. Sto caricando...

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  3. mi sono scordato di scrivere che in piano o in salita tira perfettamente.
     
  4. #3kormrider,27 Maggio 2019
    Ultima modifica: 27 Maggio 2019
    Ciao e Benvenuto! Questo é il mese dei GT.
    ieri un altro utente si stava girando in autostrada.. l'altro giorno un altro sta impazzendo con il selespeed un 2.0 jts..

    Sostanzialmente
    C'è da essere un po' masochisti quando si decide di aver a che fare con questo modello
    Specifico...

    Credo proprio che con questi GT Belli e dannati ne vedremo delle belle.. purtroppo il tempo e la barca di km che hanno non aiutano...

    Tornado al discorso, quando scrivi che il difetto te lo fa in discesa..
    Intendi dire che nel mentre che stai "scendendo" con marcia inserita e freno motore senza toccare l'acceleratore?

    Quella è una fase in cui il motore si trascina dietro la trasmissione per cui guarderei il cambio e il volano.
    Visti i km 260 000km

    Hai detto di aver fatto la frizione... e il volano?

    L'olio del cambio? I semiassi?

    I supporti motore??

    Cominciamo a vedere le cose più "semplici"

    Poi c'è da considerare un altro aspetto.. il motore in discesa ha i pistoni che favoriscono il blow-by e si tirano dentro olio... soprattutto in rialascio dai gommini delle valvole .. in più in questa situazione legr parzializza i flussi e anche dopo averle pulita non è detto che chiuda perfettamente... basta che resti aperta anche di un decimo di millimetro che da qui potrebbero derivare i singhiozzamenti...

    Ad ogni modo prima di dare inizio a romanzi fantasy farei una bella diagnosi su strada proprio in discesa per vedere in tempo reale tutto i valori relativi all'ispirazione e all'iniezione...
    Inoltre, giusto per essere sicuri di aver tutto pulito..
    Qualche pieno di gasolio pulito/speciale con due o tre bocce di additivo bardahl io proverei a metterceli..

    Magari si spilla qualche iniettore un po' intasato...

    I cambi olio li hai fatti sempre regolari?
    Filtro gasolio??
     
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  5. Esatto, senza toccarlo o toccandolo appena. In pratica devo farmi le discese con la frizione premuta.

    Volano, disco, spingidisco... kit completo. Aggiungerei che in 2 anni mi ha divorato 3 frizioni. In Alfa mi hanno detto che dovevo sostituire anche le pompe e l'olio, fatto appunto 3 giorni fa, ma credo che ormai la frizione abbia subito danni. Solo che le altre volte che ha spaccato il disco frizione lo ha rotto e basta, di colpo, senza singhiozzamenti o cose strane. Semplicemente bum.

    Se per olio del cambio intendi il DOT4 giallo allora si, 3 giorni fa insieme alle pompe. il resto no.

    L'EGR l'ho riattivata in seguito al problema, che prima era flangiata. Quindi il problema esiste con e senza EGR, per quello la escluderei.

    La cosa inquietante e' quel rumore di grattato che si sente, come se si bloccassero le ruote e forzassero la frizione. Ma il meccanico mi dice che la frizione e' OK, non pattina, tira perfettamente, sgomma e la si sente lavorare bene provando a partire con il freno a mano tirato. Insomma, le prove tipiche che fa un meccanico su una frizione.
     


  6. Sono i semiassi allora.
    Le tazze delle crociere

    Per l'olio intendo proprio lolio del cambio

    Non lo sai che il gruppo cambio differenziale ha l'olio dentro??

    Ah se poi ti è capitato di spaccare tre frizioni le cose sono due:

    Chi ti ha fatto i lavori è un craparo
    (Auguri a trovare qualche
    officina capace in Spagna)

    Io già non mi fido di provincia
    In provincia in Italia Figurarsi cambiando nazione..

    Paese che vai meccanici che trovi...

    Oppure se c'è la mappatura spinta
    Ed il 1.9 le frizioni le trita e se le mangia..

    e se si rompe lo spingidisco
    poi va in frantumi e i pezzi
    come proiettili vanno a bucare
    il cambio da dentro la Campana...
    comincia a guardare le crociere
    dei semiassi e se c'è olio nel cambio..

    Non oso nemmeno pensare che sia ancora quello originale dopo tutti sti km...
     
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  7. Perfetto, provo con i semiassi e do notizie!! o_O
     
  8. Altro dettaglio che mi sta venendo in mente: il problema non si presenta se tengo il pedale della frizione appena premuto, senza premerlo tutto, diciamo 1 o 2 cm
     
  9. ma scendi a freno motore o con frizione premuta?
     

  10. Premendo leggermente il pedale della frizione

    si va ad agire sullo spingidisco e il disco della frizione viene separato dal volano

    Torna da chi ti ha fatto i lavori e digli che ti deve tirare giù tutto il cambio e vedere bene cosa c'è che non va
     
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  11. premuta

    scendo normalmente dando gas sempre e solo se il motore "e' in tiro", anche se di poco. Basta che il consumo istantaneo sia sopra il 2,5