Alfa Gt: Strattoni durante rigenerazione DPF

Risolto?

Ciao a tutti, avevo aperto un altro post in cui lamentavo gli strattoni durante la rigenerazione del Dpf in autostrada; il problema è che mi è capitato oggi mentre non ero in autostrada, in pratica il motore traballa come se andasse a 3 cilindri e non riesce a superare i 2000 giri... addirittura mi sono dovuto fermare perchè la macchina non andava oltre i 60 km/h ( se mantengo la velocità la tiene traballando, appena decellero poi non riprende più velocità). Ho spento e riacceso e dopo qualche secondo ha ripreso ad andare normalmente. Al minimo si vede la lancetta oscillare tra i 500 giri e i 900... Non ha acceso alcuna spia e non risultano errori in centralina. La macchina ha 154k km, il tagliando devo farlo tra poco. Potrebbe essere che si tratta di gasolio sporco (lo fa sporadicamente, ogni 600km) in quanto da 4000 km uso il bluediesel tech che potrebbe aver mosso qualche morchia. In Alfa dicono che è normale, che dipende dall'intasamento del filtro particolato, ma fino a 2 mesi fa non lo faceva. L'unica cosa che è stata cambiata 2 mesi e 3000 km fa è la distribuzione completa ma il motore non da nessun altro problema, spinge come sempre quindi escluderei un'errata fasatura....

problema di facile risoluzione!!chiudi egr e vedrai che nn ti succede più!!esperienza personale!

Ciao, sembra essersi attenuato da quando sto usando gasolio normale.

@Mauri60:
Tu hai risolto tappando l'egr?! Il problema è che non l'aveva mai fatto neanche con la vecchia egr completamente incrostata. Questa che monto ora ha 30k km e non da nessun problema di vuoti o altro. Da diagnosi al minimo resta aperta al 4% quindi chiude quasi perfettamemte ( mi han detto che al minimo gino al 5%di apertura è da considerarsi efficiente). Cmq appena posso la tiro giù e la pulisco.

- Informazione Pubblicitaria -
Aggiornamento: ieri mentre andavo ha rigenerato e nessuna perdita di giri, il problema sembra proprio legato al Bluediesel in quanto ora dopo 3 pieni di gasolio normale non ho più problemi.

Grazie per le risposte, la terrò monitorata durante le prossime rigenerazioni e vi farò sapere.

Ciao

X