alfa gtv 1.8 fase disinserimento aria automatica

gildo74

Nuovo Alfista
10 Gennaio 2009
19
1
4
al
Regione
Piemonte
Alfa
Spider (916)
Motore
3.0
ciao ragazzi una richiesta molto paricolare .stò diventando matto per capire se è il normale funzionamento oppure no ,parliamo di gtv 1.8 del 98 (ancora con il comando corpo farfallato a filo) premesso che la vettura funziona perfettamente quando avvio l'auto dopo una giornata di sosta in garage oppure 10gg si avvia perfettamente ma dopo 20 secondi circa il minimo lentamente cala (fin qui tutto nella norma)ma ha una forte esitazione per poi correggere immediatamente e continuare la sua discesa progressiva al man mano dell'aumentare della temperatura del motore premetto che io faccio scaldare qualche minuto l'auto prima di spostarla pertanto nessuno tocca l'acceleratore ho già sostituito corpo farfallato-debimetro-sensore temperatura su termostato-termostato-controllo diagnosi rete ufficiale -sensore giri-controllo tenuta pressione benzina-pulizia valvolina recupero vapori sul collettore- e mi è stata fatta una prova in officina senza utilizzare l'auto che ritengo furba: in pratica è stato collegato un sensore temperatura (quello sul termostato)in maniera volante esterna senza smontare nulla al fine di provare che dopo una sosta di 3 giorni l'auto è partita benissimo senza esitazioni ovviamente non trasmettendo bene la temperatura scendeva di giri in più tempo però ha aiutato a capire che è proprio il variare della temperatura del liquido che fa scendere di giri il motore sollevati dalla scoperta abbiamo comunque ricambiato il sensore pensando in un difetto ma nulla la problematica non è variata a sto punto vi chiedo se capita anche a voi sulla 1800...ho relaizzato un video ma non so se posso caricarlo si vede poco ma si ascolta il motore e quindi questo calare di giri per mè anomalo grazie per la pazienza