Alfa GTV - Regolare l'assetto dei fari anteriori

dreamslayer

Alfista principiante
30 Gennaio 2008
106
4
19
CB
Regione
Molise
Alfa
GTV
Motore
3.0 V6 24V Busso
Da tempo cercavo una guida per regolare l'assetto dei fari senza rivolgermi necessariamente a un'elettrauto o in concessionaria, su internet però si trovano informazioni sommarie e a volte contraddittorie. Ho raccolto un pò di informazioni ed ho realizzato una breve guida sull'argomento, ovviamente dopo aver fatto le dovute prove sulla mia alfina. :D
Potrebbe essere utile sopratutto per chi ha intenzione di installare dei fari aftermarket e vuole procedere da solo alla regolazione.


Che cosa serve:


  • Una zona buia (un garage, un parcheggio condominiale, etc..) in piano e di lunghezza superiore ai 10 m.
  • Nastro adesivo per carrozzieri, oppure del gesso, carboncino, etc...
  • Un metro avvolgibile
  • Attrezzi per la regolazione dei fari (verificate sui fanali della vostra alfa per sapere quali attrezzi sono richiesti)
  • Un panno per coprire i fari

Preparazione dell'auto:

  • Fare il pieno di carburante
  • Verificare la corretta pressione dei pneumatici
  • Impostare il selettore interno per la regolazione dell'altezza dei fari su 0
  • Fare accomodare una persona al posto di guida (per simulare il peso del conducente durante la regolazione)


Procedura:

Avviciniamo l'auto alla parete, quasi appoggiandola, in modo che sia perpendicolare ad essa.
Adesso dobbiamo individuare il centro delle parabole dei fari, per farlo sarà sufficiente accendere gli anabbaglianti e segnare sulla parete con il gesso o il nastro adesivo il centro esatto dell'impronta luminosa.
Tracciamo ora sulla parete una linea orizzontale (A) che attraversi entrambi i centri delle parabole degli anabbaglianti; tracciamo 2 linee verticali (B1) e (B2) perpendicolari a (A) in corrisponenza del centro di entrambi gli abbaglianti; tracciamo quindi una linea vericale (C) esattamente equidistante dalle linee (B1) e (B2), corrispondente alla mezzeria dell'auto. Infine tracciamo una linea orizzontale (D) parallela a (A) posta 10cm più in basso.
Dovremmo ottenere uno schema come questo:

23034.jpg



Allontaniamo ora l'auto dal muro per circa 10 m, curando che essa rimanga perpendicolare alla parete.
Per verificare la perpendicolarità dell'auto rispetto alla parete possiamo applicare un pezzo nastro adesivo di forma triangolare al centro del lunotto posteriore sulla parte alta, facendo collimare la punta del triangolo con il perno dello specchietto retrovisore, solitamente posto al centro del veicolo.
Se l'auto è perpendicolare alla parete, osservando il lunotto dovremmo riuscire a vedere la punta del triangolo di nastro adesivo allineata con il perno dello specchietto retrovisore e con la linea verticale C tracciata sulla parete.

Mentre si allontana l'auto dalla parete si potrà notare che le impronte luminose degli anabbaglianti assumeranno una forma caratteristica:

23035.jpg



Se le impronte luminose non hanno questa forma allora il fanale potrebbe essere difettoso oppure le lampadine potrebbero essere installate in maniera non corretta.

Dopo aver acceso le luci anabbaglianti, mascheriamo il fanale destro con un panno per poterci concentrare sulla regolazione del fanale sinistro.
Agendo delicatamente sui dispositivi di regolazione facciamo collimare il centro dell'impronta luminosa proiettata sulla parete con il punto in cui la linea B1 interseca la linea D.
Copriamo ora il fanale sinistro con un panno ed eseguiamo la stessa operazione sul fanale destro, facendo combaciare il centro dell'impronta luminosa con il punto in cui la linea B2 interseca la linea D.
Alla fine dovremmo ottenere questo risultato:

23036.jpg



A questo punto i fari dovrebbero avere il giusto assetto! :)




Avvertenze:

  • L'intera operazione dovrebbe richiedere circa 30 minuti; è probabile che sarà svolta in un garage o comunque in un locale chiuso, quindi è necessario effettuarla a MOTORE SPENTO per ovvi motivi. È buona norma controllare lo stato di carica della batteria a operazione conclusa.
  • Prendere confidenza con i dispositivi di regolazione dei fanali agendo gradualmente e con delicatezza, in ogni caso non forzare.
  • Se possibile, segnate sulla parete la posizione iniziale dei fanali prima di procedere alla regolazione, in questo modo se non riuscite ad ottenere una regolazione ottimale, potrete almeno ripristinare la posizione iniziale. In ogni caso se non siete sicuri di quello che fate rivolgetevi in concessionaria o al vostro elettrauto di fiducia.
 

Allegati

  • Image1_1.jpg
    Image1_1.jpg
    4 KB · Visualizzazioni: 2,406
  • Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    8.2 KB · Visualizzazioni: 2,802
  • Image1_2.jpg
    Image1_2.jpg
    4.8 KB · Visualizzazioni: 3,041
Ultima modifica da un moderatore:
  • Like
Reactions: AUDACE
Re: Regolare l'assetto dei fari anteriori

Davvero utilissima e ben fatta.
 
Re: Regolare l'assetto dei fari anteriori

mi accodo al grande audace ed ai suoi coplimeti...
benfatto ottima e utile guida
 
Re: Regolare l'assetto dei fari anteriori

ottima guida, complimenti anche da parte mia! ;)
 
Re: Regolare l'assetto dei fari anteriori

inserisco anche io i miei complimenti...utilissima
 
Re: Regolare l'assetto dei fari anteriori

devo dire propio una bella spiegazione... molto bene e molto utile... bravo anche da parte mia.:)
 
Re: Regolare l'assetto dei fari anteriori

spiegazione molto esaudiente,grazie molto
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ciao, ottima guida! seguendola ho registrato gli anabbaglianti, ma gli abbaglianti rimangono sfasati, il destro è più basso ed inoltre sono orientati più verso sinistra rispetto agli anabbaglianti.

anabbaglianti da 5 metri:
[URL]http://www.pctunerup.com/up/results/_200812/th_20081213140717_abbagliantilontanor.jpg[/URL]

abbaglianti da 5 metri:
[URL]http://www.pctunerup.com/up/results/_200812/th_20081213140948_anabbagliantilontanor.jpg[/URL]

anabbaglianti da vicino:
[URL]http://www.pctunerup.com/up/results/_200812/th_20081213141029_anabbagliantivicinor.jpg[/URL]

abbaglianti da vicino:
[URL]http://www.pctunerup.com/up/results/_200812/th_20081213141121_abbagliantivicinor.jpg[/URL]