Alfa mito instabile e vibrazioni allo sterzo

AleAlfa02

Nuovo Alfista
26 Marzo 2020
12
0
1
Regione
Marche
Alfa
Mi.To
Motore
1.3 jtdm 90cv
Altre Auto
Alfa romeo 159 2.4 jtdm
Salve, da poco sulla mia alfa mito 1.3 jtdm 90cv ho notato che ha lo sterzo che tende leggermente a sinistra, e a velocita superiori ai 110/120 lo sterzo inizia a trasmettere qualche vibrazione e ai 140/150 l auto sembra davvero essere instabile, tant e che la punto dell 2003 1.2 60cv di mia madre con 250.000km alla stessa velocità sembra piu stabile. Altra cosa che ho notato e che prendendo delle curve a sinistra in maniera un po allegra ma non curve al limite con pneumatici che stridono, giusto un po allegre, si sente che prendendo delle rotatorie a sinistra in maniera allegra, chiudendo un po piu lo sterzo (stringendo di piu la curva verso sinistra) a sinistra e come se la gomma sinistra (quella interna quindi)slittasse.
L impressione e come se la ruota sinistra stringesse di piu la traiettoria rispetto all destra che sta all esterno della curva e quindi scivoli. Cosa puo essere secondo voi? Comunque la macchina nelle curve a destra sembra molto stabile pure prendendole molto allegre e chiudendo molto la curva verso destra pure con gome che stridono a momenti.
 
Usura generale boccole, braccetti , testine, tiranti sterzo. I cerchioni sono dritti? Co ste strade mica tanto mi sa..
Le gomme quanti km hanno? Possono essere ovalizzate o spiattellate
 
Allora l auto ha 180.000km, acquistata 4/5 mesi fa usata, le gomme sono guasi nuove e sembrano usurate in maniera omogenea, e i cerchi sembrano dritti.
La cosa piu strana che ho notato e che nelle curve a sinistra la ruota sinistra stringendo la curva, sembra che sterzi di piu all interno slittando, come se le ruote nn fossero allineate bene, come se la ruota sinistra quando si curva a sinistra tendesse a sterzare di piu verso l interno... Lo so e difficile da spiegare e da capire...
 
Non c'è tanto da spiegare e da capire..sta mito ha una barcata di km, ammortizzatori finiti, per di più presa usata vai a vedere se i km sono Realmente i suoi, vai a capire se non ha preso botte, magari poi l'hanno rimessa insieme a pezzi alla bene in meglio e rivenduta...

I cerchioni sembrano dritti?? Vanno fatti girare dal gommista sul macchinario apposito per vedere se sono dritti perché con i sembra con i si con i ma e i però non si arriva da nessuna parte
 
  • Like
Reactions: giocas66 e zagros
Ma ti viene in mente cosa potrebbe essere che provoca alla ruota sinistra questo disallineamento verso sinistra, perdono per il gioco di parole
 
Ma ti viene in mente cosa potrebbe essere che provoca alla ruota sinistra questo disallineamento verso sinistra, perdono per il gioco di parole


E' molto semplice: braccetti fuori asse, usurati.
Le vibrazioni allo sterzo poi dipendono da diversi fattori:

  • Semiassi
  • Giunti omocinetico
  • Cerchioni storti
  • Gomme ovalizzate oppure non equilibrate
  • Dischi freno usurati
 
Ok, a detta del meccanico i dischi, cerchi e ruote sono apposto, quindi per vibrazioni, leggera deriva a sinistra, e possibile disallineamento della ruota sinistra rispetto alla destra, le parti indagate rimangono semiassi, giunti, e bracetti. Ce modo alzando l auto da se tramite cric di vedere lo stato di bracetti, giunti, e semiasse?
 
Ok, a detta del meccanico i dischi, cerchi e ruote sono apposto, quindi per vibrazioni, leggera deriva a sinistra, e possibile disallineamento della ruota sinistra rispetto alla destra, le parti indagate rimangono semiassi, giunti, e bracetti. Ce modo alzando l auto da se tramite cric di vedere lo stato di bracetti, giunti, e semiasse?


No ci vuole il ponte sollevatore in officina e un meccanico capace da sotto con una leva che verifica tutti i giochi forzando nei punti di snodo.

Con il crick a casa non vedi niente

 
Ok, in settimana porterò l auto dal meccanico e vedrò cosa nasconde sotto... Sperando di non trovare nulla di grave
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se trova pezzi da cambiare fai prima a buttarla via sta macchina.. ha già una barcata di km.. va a finire che si spende più in pezzi che per comprarne un'altra