Alfa Nuova Giulietta - video pedale acceleratore bloccato! attenzione!

Re: video pedale acceleratore bloccato! attenzione!

Non puoi sempre proteggere mamma alfa... in questo caso, la FIAT, ha fatto una grande cazzata, e visto che costruiscono pure la giulietta, la medesima, è fatta anche in quel modello, come nella stilo ecc...:mad:
Non è questione di difendere mamma Alfa ma di stupidate ben peggiori e più pericolose ce ne sono in giro ben altre, questo lo considero un peccato veniale. ;)

Comunque sono d'accordo che è meglio evitare il problema alla radice...

Vado OT ma mi viene in mente un amico che sosteneva a spada tratta che la chiave di accensione (quando c'era) avrebbe dovuto avere un blocco che ne impediva l'estrazione a macchina in movimento.

Come non dargli ragione è pericoloso estrarla in marcia in quanto si blocca il volante ma che si dovrebbe fare, complicare ulteriormente l'auto perchè qualche sciocco potrebbe suicidarsi? :grinser002:


C'è da ammazzarsi veramente, perchè anche se freni a fondo, con i 270CV della giulietta che spingono, con acceleratore premuto a fondo e bloccata, ti fermi a casa di Dio, nel vero senso della parola... :rolleyes:

E per fermarti cosa fai? spingi la frizione e spegni il motore, facendo esplodere la turbina? :lol2:
Intanto i 270 CV sono sulla carta, perciò al massimo numero di giri. Condizione questa che difficilmente capita su strada.

Sempre per restare con i piedi per terra, i freni per fermare un'auto devono "dissipare" una potenza che è ben ma ben oltre i 270 CV.

Probabilmente sono prove che non hai mai fatto (su strada aperta al pubblico meglio evitare) ma prova a frenare alla massima velocità con l'acceleratore a tavoletta e poi togliendo il pedale dall'acceleratore, non è che la differenza sia abissale... ;)

In caso di blocco dell'acceleratore non è mai conveniente schiacciare la frizione ma non succede nulla di trascendentale, interviene il limitatore che interrompe gradatamente l'alimentazione... :eek:

:decoccio:

:decoccio:
 
Re: video pedale acceleratore bloccato! attenzione!

Non sono molto daccordo..ovviamente non ho mai provato ma per me la differenza di frenata c'è eccome anche perchè con acceleraore sbloccato si puo scalare e utilizzare anche il freno motore.
Inoltre gioca molttissimo anche lo spavento che puo procurare trovandosi il pedale bloccato e il rumore dei giri motore a manetta, ribadendo che poi se va sotto al pedale del freno, con ovvie conseguenze, non la vedo una cosa non trascendentale, estrarre la chiave in marcia invece vuol dire andarsela a cercare...
 
Re: video pedale acceleratore bloccato! attenzione!

pare che l'imputato sia il tappo di fine corsa dell'accelleratore fissato al pavimento, il quale, essendo liscio facilita lo "scivolamento" del pedale a sinistra, che rimane bloccato sotto lo spessore dello stesso tappo.
 
Re: video pedale acceleratore bloccato! attenzione!

Non sono molto daccordo..ovviamente non ho mai provato ma per me la differenza di frenata c'è eccome anche perchè con acceleraore sbloccato si puo scalare e utilizzare anche il freno motore.
Se n'è gia discusso su questo forum, la frenata di emergenza non prevede la perdita di tempo e concentrazione per effettuare scalate, si frena e basta!

Magari in passato con auto senza ABS poteva essere giustificata la scalata ma ormai esiste solo nelle favole.... ;)

Tant'è che esiste il problema contrario ossia di obbligare il "pilota" a "tener giù" in ogni caso!
Mercedes e altre marche insegnano con il BAS.... :eek:

Non mi dite che uno mentre stà guidando e spinge di lato il pedale, non stà cercando guai.... :grinser002:

Il filmato indica chiaramente che si tratta di una manovra intenzionalmente pericolosa comunque non fraintendetemi se c'è una soluzione ben venga! :)

:decoccio:

:decoccio:
 
Re: video pedale acceleratore bloccato! attenzione!

Ragazzi ma chi è che mentre guida, ha la geniale idea di arrivare a fine corsa e spostare il pedale verso sinistra?? Come si vede meglio sulla Stilo, è il guidatore che volutamente spinge il pedale verso sinistra (movimento decisamente non abituale durante la guida). Pigiato regolarmente il pedale torna sù.
 
Re: video pedale acceleratore bloccato! attenzione!

ok tener giu il freno ma anche con l'abs se si riesce nessun vieta di scalare , anzi . Inoltre con l'abs che frena e sblocca in continuazione le ruote avere un accelerazione continua nel momento di slocco gioca molto a sfavore dei tempi frenata.
Io a volte assumo un aposizione che tende a schiacciare l'acceleratore verso destra ma ci puo essere anche qualcuno che faccia il contrario. Certo è che essendo stato riscontrato anche su stilo, ecc che sono in circolazione da una vita il fatto di non aver mai sentito nulla del genere implica il fatto che sia un evento difficile da capitare ma se per escluderlo basta la sostituzione del tappo sul fondo, ben venga questa sostituzione quanto prima.
 
Re: video pedale acceleratore bloccato! attenzione!

Inoltre con l'abs che frena e sblocca in continuazione le ruote avere un accelerazione continua nel momento di slocco gioca molto a sfavore dei tempi frenata.
Chiedo scusa per l'OT ma con questa affermazione stravolgi le mie credenze e quelle degli inventori dell'ABS...

Sbaglio o è stato ideato per diminuire gli spazi di frenata? :confused:

:decoccio:

:decoccio:
 
Re: video pedale acceleratore bloccato! attenzione!

Fatto stà, che l' hanno ideato male, se si lascia spostare, anche volutamente, verso sinistra e si blocca li...

E se cambiando il tappo di fine corsa, il problema saprisce, allora facciano sto richiamo immediato, e lo cambino... Secondo me, la sicurezza delle persone va al primo posto...

E la chiave che si sfila in marcia, beh quello si che è sempre stato possibile, e non ho mai sentito di nessuno a cui è capitato...
 
Re: video pedale acceleratore bloccato! attenzione!

Chiedo scusa per l'OT ma con questa affermazione stravolgi le mie credenze e quelle degli inventori dell'ABS...

Sbaglio o è stato ideato per diminuire gli spazi di frenata? :confused:

:decoccio:

:decoccio:

Perchè stravolgo le tue credenze? l'abs riduce gli spazi evitando il bloccagio ruote ma, ovviamnete , si ipotizza che durante una frenata di emergenza il guidatore molli l'acceleratore.
In questo caso invece se l'acceleratore rimane premuto a fondo per me con l'abs aumenta un pochino lo spazio di frenata rispetto alla stessa frenata con gas mollato.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: video pedale acceleratore bloccato! attenzione!

allora, rispondo senza quotare perchè avete scritto in molti e non mi aspettavo tutte queste risposte in una sera. il problema si è presentato su quasi tutte le auto del gruppo fiat, come si vede dal video. per chi dice che tanto spingendo sul pedale del freno l'auto frena... è vero, ma sempre dando gas. non è che sia proprio il meglio del meglio eh! ;)

questo non è un errore da poco ragazzi!
 
X