Alfa romeo 146 1.6 i.e motore boxer 8 valvole

Discussione in 'Boxer Iniezione' iniziata da Luca Rossini, 20 Gennaio 2018.

  1. Il motore va bene parte bene e quando la chiami risponde bene
     
  2. Lascia perdere il meccanico che non capisce una mazza, se il motore avesse problemi riconducibbili alla pressione olio lo senti e come, soprattutto al primo avviamento della giornata.
    E' ovvio che il problema della spia lo riscontri a caldo in quanto con l'aumentare della temperature dell'olio questo diminuisce la sua viscosità ed ecco perche ti parlavo prima di olio di qualità.
    Comunque nel tuo caso si tratta del sensore che con gli anni ha perso di sensibilità e quidi tende a non riconoscere a volte la bassa pressione dell'olio con motore a minimo.
     
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  3. Ho capito quindi se avesse dei problemi di pressione farebbe fatica a partire da freddo perciò non rimane che sostituire il sensore di pressione me la cavo con poco [emoji12]
     
  4. Il problema non sarebbe nel farla partire ma bensi nel sentire un gran rumore di ingranaggi ferrori per qualche secondo fina a che la pompa dell'olio non riesca a raggiungere una determinata pressione.
    In poche parole dovresti avere la spia pressione olio accesa per circa tre o quattro secondi dopo l'avviamento.
     
  5. Ciao se nel passaggio da 1.5 carburatori a 1.6 ie non hanno stravolto il motore [emoji3] sul lato SX guardando il motore dovresti trovare filtro olio bulbo pressione ed astina livello olio.
    Ho avuto un problema simile cominciato con la guarnizione del bulbo che non teneva più.
    Sostituito ancora non funzionava bene, ho dovuto sistemare il contatto del cavo sul bulbo.
     
  6. Questa settimana ho portato l auto dal meccanico perché non riuscivo a cambiare il sensore Dell olio mi ha cambiato il sensore il filtro Dell olio e filtrato l olio per eliminare eventuali residui ferrosi però dopo 5 6 km si è riaccesa la spia del olio però solo quando il motore gira al minimo come accellero si spegne lui mi ha detto che ci sarà un usura del motore qualche bronzina però ha solo 174000 km [emoji22]
     
  7. Quindi al minimo non avresti la corretta pressione dell'olio? E non hai perdite esterne da nessuna parte? L'auto fuma dallo scarico? Può essere una idea vedere cosa succede se aggiungi un poco ulteriore di olio?
    MA È SOLO UNA MIA BIZZARRA CURIOSITÀ NON FARLO SE NESSUNO CON ESPERIENZA TI DA CONFERMA!!!
     
  8. Mi è durato troppo poco il boxer per conoscerlo a fondo ma sugli altri motori Alfa Romeo
    sul supporto del filtro olio c'è un tappo al cui interno vi è una valvola caricata da una molla
    che regola proprio la pressione dell'olio , non avevo fatto caso se c'era anche sul boxer .
    Il Mobil 10W40 comunque non è un gran olio , neanche il Mobil 5W50 ha una gran
    sopportazione delle alte temperature .
    La stessa Alfa Romeo suggerisce viscosità più alte con usi non particolarmente tranquilli
    foto Alfa romeo 146 1.6 i.e motore boxer 8 valvole - 1
    Con un chilometraggio del genere comunque darei un'occhiata anche la pompa dell'olio .
     
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  9. Ma nella botta che hai preso hai toccato la coppa ? Se si è lesionata anche leggermente la pesca dell'olio all'interno può essere che con le vibrazioni hai questo fenomeno....
     
  10. Hai fatto tutto ma non hai fatto una delle cose più importanti; cambiare l'olio. Non ho capito il senso di filtrare l'olio ler eliminare eventuali residui ferosi ( vorei che il tuo meccanico mi spiegasse ch tipo di filtro lui possiede per eliminre i residui dell'ordine dei Micron che comunque filtra gia la cartccia filtrante).
    Detto ciò, ripeto cambia olio e metti quello indicato da libretto sia come densità sia come marca di olio.
    Un ultima cosa importantissima per non farti spellare soldi e magari se vuoi insegnala al tuo meccanico: il sensore di pressione olio è tarato a 1 bar, durante il regime del minimo la pressione può anche scendere a 0.9 (sia per la qualità dell'olio sia per la sua temperatura) ed ecco che la spia si accende; in tali circostanze, la lubrificazione degli organi meccanici è comunque garantita e in regola visto la velocità di rotazione del motore stesso e non dico NON vuol dire che il motore abbia problemi di usura che inficiano il regolare funzionamento.
    Non so sulla 33 ma nei libretti di uso e manutenzione dell'alfetta vi era riportato che se al minimo dovesse accendersi la spia dell'olio, è sufficente verificare che appena si accelera leggermente questa si spenga.
    In bocca al lupo goditi l'auto e trovati un meccanico con esperienza e che conosca i motori di una volta.
     
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