Alfa romeo 146 1.6 i.e motore boxer

Luca Rossini

Nuovo Alfista
9 Gennaio 2018
16
8
4
Regione
Piemonte
Alfa
146
Motore
1.6 I. E BOXER
Ciao a tutti gli alfisti ho risolto il problema Dell accensione della spia del olio al minimo motore sporco all interno lavato con un liquido specifico fatto girare il motore per circa 2 ore svuotato l impianto rimesso olio hpx 20 50 sostituito filtro e la spia è sparita direi problema risolto [emoji12] [emoji3]
 
  • Like
Reactions: kormrider e ziopalm
Luca, è più probabile che la spia sia sparita per l'olio hpx.
 
  • Like
Reactions: Melo81
sei sicuro che non si sia fulminata la lampadina della spia?:D
 
Dici che è meglio degli altri olii o posso rimettere un olio 10 40
Non si tratta di essere meglio o peggio degli altri, si tratta solo di un olio diverso, nato per compensare le usure rilevanti degli organi del motore.
Per quanto riguarda il tuo motore, intendevo dire che nel tuo caso avendo il sensore leggermente starato per un olio 10/40, con il 20/50 che ha tra le varie proprietà anche quella di aumentare la pressione olio nel circuito, ecco che la spia difficilmente la vedrai accesa.
Il lavaggio del motore ancorchè, se fatto bene, possa essere salutare per il motore, credo che non abbia molto a che vedere con il tuo problema.
 
Non si tratta di essere meglio o peggio degli altri, si tratta solo di un olio diverso, nato per compensare le usure rilevanti degli organi del motore.
Per quanto riguarda il tuo motore, intendevo dire che nel tuo caso avendo il sensore leggermente starato per un olio 10/40, con il 20/50 che ha tra le varie proprietà anche quella di aumentare la pressione olio nel circuito, ecco che la spia difficilmente la vedrai accesa.
Il lavaggio del motore ancorchè, se fatto bene, possa essere salutare per il motore, credo che non abbia molto a che vedere con il tuo problema.
Capito comunque secondo me la spia si accendeva solo perché era presente sporcizia nel motore perché il motore ha 170 mila km non gli ho fatto mai mancare l olio non ho mai tirato le marce e da freddo la facevo sempre girare un po' al minimo e poi partivo con tranquillità quel motore ha raggiunto solo un paio di volte i 140 quindi mi sembra strano che abbia un problema di bronzine ci vorrebbe un esperto che senta a orecchio se c'è qualche rumore strano che genera la bronzina [emoji12]
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto