Salve a tutti, mi chiamo Mattia e sono di Rimini.
Ero alla ricerca di una 4 porte da usare come daily e ho trovato questo esemplare di 147 del 2005, 100.000km circa, unico proprietario, allestimento "distinctive" (ma ne dubito) che si presentava piuttosto bene.
Alla fine, cercando qualcosa di simile nei dintorni non ho trovato niente di equiparabile e quindi ieri l'ho acquistata.
L'auto ha pochi km (controllando revisioni e libretto manutenzione sembrano reali), internamente è abbastanza immacolata mentre ha qualche segno sul cofano e, guardandola oggi di fino col mio carrozziere probabilmente è stato riverniciato il paraurti posteriore anche perchè ho trovato un paio di plastiche interne del portellone incollate dove rotte, quindi presumo sia stata tamponata o qualche parcheggio maldestro.
L'auto si accende bene, il motore mi sembra giri correttamente senza singhiozzi ne inceppamenti vari ma l'ultima distribuzione risale al 2016 quando aveva sui 70.000km quindi immagino quello sia un lavoro da fare.
Nel vano motore la plastica copri batteria è spezzata e si stacca e c'è un tubo che aspira di fianco alla scatola dei fusibili che non so cosa sia (cerchiato nell'ultima foto).
Come da tradizione Alfa, sento il classico "gnek gnek" dall'anteriore, soprattutto a basse velocità, mentre un "toc" dal posteriore sul lato destro principalmente, immagino i silent block finiti della barra stabilizzatrice.
Gli ammortizzatori sembrano ok, non "galleggia" sugli avvallamenti, ha del beccheggio e rollio ma penso di fare un bel upgrade in ogni caso.
Capitolo freni: pastiglie quasi nuove davanti, quasi finite dietro, dischi davanti-dietro da cambiare assolutamente.
Internamente volante e leva cambio sono messe bene quindi direi che i km sono reali.
La radio fa troppo anni 90 quindi penso che cercherò un'unità più recente che abbia almeno la possibilità di collegare il telefono via BT.
Cerchi in lega da 16 con Pirelli m+s, molto buone dietro, un tantino più consumate davanti.
Vi allego qualche foto.
Il mio piano d'azione sarebbe questo:
1- mega tagliando appena possibile con sostituzione olio motore, liquido radiatore, filtro olio, filto aria, filtro abitacolo e filtro gasolio per rimetterla in riga e resettare i tagliandi
2- dischi e pasticche nuove dappertutto
3- trapezi sup/inf nuovi frontali + silent block nuovi posteriori
4- ammo+molle nuovi ribassati (sembra un suv così com'è adesso)
5- cerchi usati da 17 a raggi Alfa + gomme estive per il periodo caldo
6- radio nuova e più moderna
7- eventuale distribuzione se da fare, farò controllare l'usura delle cinghie al mio meccanico di fiducia (settimo punto ma passa direi in primo piano se da fare)
Con questo avrei senza dubbio un'auto bella prestante pronta a macinare altri 100.000km spero
Ero alla ricerca di una 4 porte da usare come daily e ho trovato questo esemplare di 147 del 2005, 100.000km circa, unico proprietario, allestimento "distinctive" (ma ne dubito) che si presentava piuttosto bene.
Alla fine, cercando qualcosa di simile nei dintorni non ho trovato niente di equiparabile e quindi ieri l'ho acquistata.
L'auto ha pochi km (controllando revisioni e libretto manutenzione sembrano reali), internamente è abbastanza immacolata mentre ha qualche segno sul cofano e, guardandola oggi di fino col mio carrozziere probabilmente è stato riverniciato il paraurti posteriore anche perchè ho trovato un paio di plastiche interne del portellone incollate dove rotte, quindi presumo sia stata tamponata o qualche parcheggio maldestro.
L'auto si accende bene, il motore mi sembra giri correttamente senza singhiozzi ne inceppamenti vari ma l'ultima distribuzione risale al 2016 quando aveva sui 70.000km quindi immagino quello sia un lavoro da fare.
Nel vano motore la plastica copri batteria è spezzata e si stacca e c'è un tubo che aspira di fianco alla scatola dei fusibili che non so cosa sia (cerchiato nell'ultima foto).
Come da tradizione Alfa, sento il classico "gnek gnek" dall'anteriore, soprattutto a basse velocità, mentre un "toc" dal posteriore sul lato destro principalmente, immagino i silent block finiti della barra stabilizzatrice.
Gli ammortizzatori sembrano ok, non "galleggia" sugli avvallamenti, ha del beccheggio e rollio ma penso di fare un bel upgrade in ogni caso.
Capitolo freni: pastiglie quasi nuove davanti, quasi finite dietro, dischi davanti-dietro da cambiare assolutamente.
Internamente volante e leva cambio sono messe bene quindi direi che i km sono reali.
La radio fa troppo anni 90 quindi penso che cercherò un'unità più recente che abbia almeno la possibilità di collegare il telefono via BT.
Cerchi in lega da 16 con Pirelli m+s, molto buone dietro, un tantino più consumate davanti.
Vi allego qualche foto.
Il mio piano d'azione sarebbe questo:
1- mega tagliando appena possibile con sostituzione olio motore, liquido radiatore, filtro olio, filto aria, filtro abitacolo e filtro gasolio per rimetterla in riga e resettare i tagliandi
2- dischi e pasticche nuove dappertutto
3- trapezi sup/inf nuovi frontali + silent block nuovi posteriori
4- ammo+molle nuovi ribassati (sembra un suv così com'è adesso)
5- cerchi usati da 17 a raggi Alfa + gomme estive per il periodo caldo
6- radio nuova e più moderna
7- eventuale distribuzione se da fare, farò controllare l'usura delle cinghie al mio meccanico di fiducia (settimo punto ma passa direi in primo piano se da fare)
Con questo avrei senza dubbio un'auto bella prestante pronta a macinare altri 100.000km spero