Alfa Romeo 155 - 2.0 16V - sport - 1995 - MI

Ciao Dario, vedere la cura della tua 155 è sempre di ispirazione... Ho visto anche io delle Duomi piegate ed è per questo che non ne ho mai montata una che mi soddisfava in pieno...
Però la tua, sembra resistere alle giuste sollecitazioni... Grazie per il codice della barra, controllerò i valori di resistenza dichiarati!!!

Più che rimappare e basta, visto che hai una testata da poter modificare, tenta di affinare ed ottimizzare quella, con l'aggiunta di componentistica adatta come alberi a camme ri-profilati, valvole maggiorate, etc... e poi, una centralina dedicata a quelle modifiche!

Ancora complimenti!!
 
Ottimo lavoro!!!!
Ho notato che hai montato la batteria originale ALFA,Alfista molto preciso....Complimenti!
 
ciao a tutti,
ho fatto la modifica sui cavi delle candele piccole, mettendoli sincroni con quelle grandi, se lo avessi saputo prima di avere un mono spark....
non capisco come possano aver pensato di far scoccare la scintilla della candela piccola in fase di incrocio delle valvole ed avere una candela pregiata spenta durante l'accensione della carica

probabilmente solo una questione di emissioni......

ora e' veramente un "twin spark" e la differenza si sente, non tanto sull'allungo (che e' gia' molto corposo) ma sulla coppia in basso, unica cosa che non riesco a montare il coperchio causa cavi lunghi ed ormai induriti

appena mi arriva il blocco bobine della 156, quelle con i cavetti corti e le bobine sincrone che usavano anche nelle competizioni, faccio il lavoro definitivo.

ciauz
 
Come vedi caro Dario non si finisce mai di imparare!!! E quindi la "modifica" funziona eccome eh!!! magari posta delle foto della testa motore prima di montare il carter!
Ancora complimenti per la tua passione per la 155...

P.S.: ho cercato anche io la duomi eibach ma mi hanno detto che la devono ordinare e che non mi arriva prima di un mese!!! e oltretutto costa una barca di €€€!!

P.S.2: tu per le lampade a led sulle posizioni, hai montato delle resistenze per non far accendere la spia avaria luci sul check?! Che modello hai montato?
 
eila',

ho montato finalmente il gruppo con le bobine sincrone e i cavetti corti (quelli della 156), ora i collegamenti iniziano a piacermi...... e adesso che sono passati un po' di km sono sempre piu' convinto che il motore giri meglio

per quanto riguarda le lampadine di posizione a led per ora ho solo staccato il pin sul check control, tanto le lampade ha led non bruciano, non mi va' di inserire una resistenza in serie e buttare cosi' 10 watt di assorbimento solo per spegnere il led di controllo sul check control...

per quanto rigurda la testata in preparazione sono a buon punto, vi allego qualche foto del prima e del mentre.... lo smontaggio e il lavaggio e' semplice, ora viene il difficile con le valvole e la lavorazione dei condotti, ci sara' da divertirsi...

per quanto riguarda gli alberi pensavo a Bariani & Colombo, ma vedremo, finora ho speso poco anche perche' i tool per smontarla me li sono costruiti.

vi faro' sapere.....

ciauz
 

Allegati

  • 01012006(001).jpg
    01012006(001).jpg
    221.1 KB · Visualizzazioni: 471
  • 06042009(002).jpg
    06042009(002).jpg
    171.7 KB · Visualizzazioni: 343
  • 06042009(005).jpg
    06042009(005).jpg
    195.2 KB · Visualizzazioni: 282
  • 24042009(002).jpg
    24042009(002).jpg
    191.2 KB · Visualizzazioni: 308
  • 25042009(020).jpg
    25042009(020).jpg
    202.1 KB · Visualizzazioni: 332
  • 24042009(013).jpg
    24042009(013).jpg
    177.4 KB · Visualizzazioni: 377
  • 24042009(007).jpg
    24042009(007).jpg
    185.4 KB · Visualizzazioni: 493
  • 25042009(009).jpg
    25042009(009).jpg
    161.8 KB · Visualizzazioni: 303
ciao,
il lavoro di preparazione della testa+condotti sta continuando alla grande, ho recuperato anche un gruppo completo condotti di asp con gli iniettori ed il corpo farfallato completo quasi nuovi

stavo per cambiare le valvole ma poi ho scoperto che quelle di scarico originali sono cave e riempite con sodio per questioni di miglioramento della distribuzione del calore, quindi pulizia e smerigliatura e mi tengo le originali

per gli alberi a camme ho deciso colombo&bariani stradale medio

ma soprattutto la cura dei condotti e i vari accoppiamenti sara' maniacale......

ciauz
 

Allegati

  • 06062009(007).jpg
    06062009(007).jpg
    199.9 KB · Visualizzazioni: 426
  • 06062009(017).jpg
    06062009(017).jpg
    185.2 KB · Visualizzazioni: 262
  • 06062009(022).jpg
    06062009(022).jpg
    232.4 KB · Visualizzazioni: 251
  • 2ecd_1.JPG
    2ecd_1.JPG
    35.5 KB · Visualizzazioni: 256
Cavolo... questa è una "testa" veramete sapiente!! Ma ciò che non ho capito è:
quanti cavalli/coppia hai intenzione di ricavarne?! La stai lavorando per un uso in pista poi?
 
Però.....vuoi fare una preparazione leggera leggera eh?! :D :D
Spero anch'io di partire prima o poi con i lavori, con la differenza che farò tutto su un colpo senza montare e smontare più volte...il problema è che non sò a che praparatore affidarmi, non vorrei ritrovarmi con 4 buchi sul cofano alla prima tirata :D
Curiosità: quanti km hai e a quanti cv vuoi arrivare? :eclipsee_Victoria:
 
ciao,
la lavorazione non e' per uso pista, in un motore "commerciale" si possono contare almeno un centinaio di punti dove andare a lavorare per migliorare la "respirazione" ma anche l'evacuazione dei gas di scarico:rolleyes::rolleyes:

dopo aver trovato una testa usata (smontata da un AR67204 come il mio) l'ho controllata ed ho iniziato il lavoro di pulizia e preparazione

l'intento e' quello di lavorare per migliorare l'intero sistema di aspirazione guide valvole comprese e di scarico il tutto condito da:
1-collettori supersprint + scarico (gia' montati)
2-filtro aria (gia' montato)
3-cassa di risonanza sul cassonetto di asp (gia' montata)
4-alberi distribuzione colombo&bariani con fasature migliori per aumentare il riempimento dei cilindri e favorire l'uscita dei gas
5-collegamento sincrono delle candele (IMPORTANTE):cool:
5-rimappatura della centralina di iniezione (che a quel punto ha un senso):cool001:

per il resto mi sembra di esserci.....;);)

per come la vedo io per fare un lavoro fatto con coscienza (oggi i meccanici di cui ci si puo' fidare si contano sulle dita di una sola mano) occorre farselo da se..... con qualche consiglio/aiuto per quando ad esempio serve una rettifica....:mad:

per quanto riguarda i cv o la coppia che raggiungero' non lo so.....ma se penso a sti giapponesi che da un motore motociclistico ci tirano piu' di 190cv/litro........:eek::eek::eek: impressionante cosa si puo' fare con un aspirato senza ricorrere alle turbine......troppo semplice sarebbe

la preparazione che "passa l'esame" e' quella dell'aspirato :D

vi terro' informati sulle evoluzioni ma solo se mi sopportate...:decoccio::decoccio:

ciauz
ps. nel frattempo ho anche spaccato la coppa su un dosso di rallentamento, non vi dico il mio stato di rabbia.....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
sulla testa del twin spark ci sarebbero 1000 discorsi da fare!! e 100 modi di lavorare..

io ha un ragazzo con una punto hgt 1,8 fiat 130cv gli sto trapiantando il 1,8 twin spark della 156.. con pistoni stampati bielle in acciao alberi a camme con profili wtcc( profilo top secret) 4 farfalle da 40 mm l'una e in piu nuova elettronica efi.. cmq siamo attorno hai 240cv x 9000/9500 giri:decoccio: e giustamente testa preparata..