Alfa Romeo 155 2.0 TS MY1992

Forse anche del gioco di uno dei bracci inferiori sospensione anteriore?
comunque nel caso quelli costano poco

se la mettete sul ponte a ruote per aria, approfitta tu o il meccanico o il gommista per verificare se ci sono scuotimenti/giochi,
davanti, dove visti i km ci può stare qualcosa da sostituire, e magari anche dietro

dietro la sospensione è semplice, su ogni lato c'è un singolo braccio oscillante che ruota su un perno di un telaietto comune per i due bracci posteriori e fissato alla scocca con boccole antivibrazioni;

per nobilitare un po' questo schema abbastanza semplice, e renderlo comunque preciso in curva, i perni dei bracci oscillanti ruotano su cuscinetti a rullini, di precisione, senza gioco, i singoli bracci non flettono lateralmente in curva;

tutto bene finché i rullini non prendono gioco (sono sostituibilli), in tal caso la ruota posteriore può avere un pò di squotimento laterale; è molto raro, di solito i rullini dietro fanno molti km prima di prendere gioco o l'auto deve aver fatto molte strade sterrate, te lo ho scritto per scrupolo tra i controlli possibili da fare visto il comportamento che citavi (ma che al 90% dipenderà da qualcosa all'asse anteriore)
 
Ultima modifica:
Grazie ancora @bobkelso, ottimi consigli che metteremo in pratica.
Non subito - fino a fine maggio i gommisti fanno straordinari per il cambio gomme stagionale, dopo ci sarà tempo per la vecchietta. Quindi procedo con pulizie varie e piccole cose.
 
Merita assolutamente qualche cura ed attenzione.....
Buon lavoro!
 
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Tutta sta pignoleria poi... Tra l'altro mettere per iscritto alfa romeo davanti alla serie 146 145 155 è un insulto alla storia vera dell'Alfa.
 
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