Alfa Romeo 156 2.0 T.S. Selespeed Colore Azzurro fantasia MY1999 (RM).

MaxAlfa73

Alfista principiante
22 Novembre 2024
56
19
10
Regione
Lazio
Alfa
156
Salve a tutti,
come avevo anticipato nella mia presentazione ecco finalmente arrivata la mia nuova bambina, una stupenda 156 Selespeed del 1999 con soli 49.400 km originali!
Ho montato proprio ieri questi stupendi cerchi da 16 pollici personalizzati abbinati a pneumatici Dunlop, al posto dei 17 pollici con PIrelli P Zero Nero montati dal precedente proprietario, ancora nuovi ma non proprio adatti all'uso cittadino sulle strade disastrate della mia zona.... Ho sacrificato un pò di estetica (vedi foto dei precedenti cerchi) e tenuta di strada in favore di maggior comfort e soprattutto maggior affidabilità per le sospensioni.
Comunque per chi fosse interessato all'acquisto dei suddetti cerchi da 17 mi può contattare in privato. :)
Per il resto posso dire che ho trovato eccellente il motore, cambio divertente, ottimo il comfort su strada (perfino con i 17 pollici), un pò meno bene la frenata (ci sarà da fare lo spurgo del liquido come minimo), e altre piccole cose che metterò piano piano a posto.
Per il resto una sola parola: FANTASTICA!!

Allegati

• IMG_20241203_164351.jpg
    IMG_20241203_164351.jpg
    115.6 KB · Visualizzazioni: 84
  • IMG-20241021-WA0029.jpg
    IMG-20241021-WA0029.jpg
    159.2 KB · Visualizzazioni: 55
  • IMG-20241021-WA0021.jpg
    IMG-20241021-WA0021.jpg
    27.9 KB · Visualizzazioni: 50
  • IMG-20241021-WA0024.jpg
    IMG-20241021-WA0024.jpg
    40.3 KB · Visualizzazioni: 51
  • IMG-20241021-WA0020.jpg
    IMG-20241021-WA0020.jpg
    40 KB · Visualizzazioni: 54
  • IMG_20241203_164514.jpg
    IMG_20241203_164514.jpg
    228.3 KB · Visualizzazioni: 50
  • IMG_20241203_164405.jpg
    IMG_20241203_164405.jpg
    141.7 KB · Visualizzazioni: 49
  • IMG_20241204_091217.jpg
    IMG_20241204_091217.jpg
    32.8 KB · Visualizzazioni: 56
È veramente stupenda, tranne i nuovi cerchi 😊 io non li avrei cambiati

Grazie.
Ti dirò, per me non è stato affatto un ripiego, anzi li trovo molto belli e francamente più adatti a quest'auto, sono proprio i "suoi". Belli i 17 ma troppo sportivi, stanno meglio sul Gt o forse anche su 147.

- Informazione Pubblicitaria -
Bel colpo, condizioni da bomboniera. Lascia molto perplesso l'assetto veramente alto... si ha modo di sapere se sia una versione con pacchetto sportivo originale? Perché se in caso lo fosse vuol dire che sono state sostituite le molle con quelle della 156 jtd e questo non va bene.

Ho parlato con l'ex proprietario e mi ha confermato che è tutta originale. Pure ieri dal gommista ho chiesto proprio di questa cosa ma non hanno notato nulla di anomalo (per quanto molti gommisti non capiscano una mazza). Ma non è che sia solo un effetto ottico della foto? Sinceramente confrontandola pure con i pochissimi esemplari che ancora girano(c'è una 1.8 T. S. base qui in zona) mi pare che l'assetto sia uguale. E perché mai avrebbero dovuto mettere le molle del jtd??

Per errore. Comunque è molto più alta rispetto alla versione con pacchetto sportivo della casa. Ma va bene così visto le mulettiere bucate di roma e dintorni... anzi, starai più tempo a scendere e incaparrarti la macchina sulle spalle per cercare di evitare crateri e voragini... preparati a rifare le sospensioni ogni sei mesi...
1000024500.jpg
1000024508.jpg
1000024510.jpg

Quella in foto effettivamente monta il pack sport(si vede oltre che all'altezza anche dalla minigonna sottoporta). Una cosa non ho capito : la Selespeed usciva anche con assetto normale o solo sport? Perché la mia non ha il pack sport, quindi come assetto stock non rientra nella norma?

Per errore. Comunque è molto più alta rispetto alla versione con pacchetto sportivo della casa. Ma va bene così visto le mulettiere buca
Per errore. Comunque è molto più alta rispetto alla versione con pacchetto sportivo della casa. Ma va bene così visto le mulettiere bucate di roma e dintorni... anzi, starai più tempo a scendere e incaparrarti la macchina sulle spalle per cercare di evitare crateri e voragini... preparati a rifare le sospensioni ogni sei mesi...
Visualizza allegato 279345Visualizza allegato 279346Visualizza allegato 279347

te di roma e dintorni... anzi, starai più tempo a scendere e incaparrarti la macchina sulle spalle
Visualizza allegato 279345Visualizza allegato 279346Visualizza allegato 279347
Comunque l'unica cosa che ho notato è che purtroppo si sentono le molle scrocchiare nei trasferimenti di carico longitudinali e trasversali, sia avanti che dietro...la macchina è stata ferma vari mesi e sotto è tutta "secca" (passatemi il termine). Ci vorrebbe un grafitaggio ma qui dicono che non si fa più (motivi ecologico, boh...), o perlomeno un ingrassaggio dei punti strategici. Non mi sembrano per ora i classici problemi dei triangoli anteriori ma uno scrocchiare generale soprattutto in città. Quali possono essere le cause? Confermo comunque che ha l'assetto stock, nonostante la console centrale con rivestimento simil carbonio(strano, dato che ha gli strumenti a fondo bianco normali).

Sono le boccole da sostituire, i silent block oltre ad essere secchi sono spaccati e non hanno più la loro funzione. Per risolvere definitivamente dovresti spendere e rifare tutto ex novo. Il grafitaggio si fa ancora basta trovare la gente giusta.
Quella in foto effettivamente monta il pack sport(si vede oltre che all'altezza anche dalla minigonna sottoporta). Una cosa non ho capito : la Selespeed usciva anche con assetto normale o solo sport? Perché la mia non ha il pack sport, quindi come assetto stock non rientra nella norma?
Non ricordo se anche il cambio automatico uscisse con il pacchetto sportivo. Ad ogni modo nel tuo caso non preoccuparti, l'assetto va bene com'è date le strade bucate... che poi definirle strade...

Sono le boccole da sostituire, i silent block oltre ad essere secchi sono spaccati e non hanno più la loro funzione. Per risolvere definitivamente dovresti spendere e rifare tutto ex novo. Il grafitaggio si fa ancora basta trovare la gente giusta.

Non ricordo se anche il cambio automatico uscisse con il pacchetto sportivo. Ad ogni modo nel tuo caso non preoccuparti, l'assetto va bene com'è date le strade bucate... che poi definirle strade...
Grazie per le info. Pian piano vedrò di sistemare queste "magagne", di base la macchina è già più che buona. Come giustamente dici le strade ormai sono vere mulattiere, è uno schifo... Non so come fanno a girare con certi assetti anche su altre vetture tipo cerchi da 18 e molle superibassate

• Like
Reactions: kormrider
X