Alfa Romeo 156 - 2.0 TS 16v - Selespeed - Rossa - 2000 - VE

Grazie esodar1981.
Farò il possibile per tenerla tutta la vita..
Ciao, complimenti! La stessa scelta che ho fatto con la mia prima serie 1.8 manuale.
Del cambio selespeed se ne parla male...però dico se si taglianda il cambio automatico e si vede un book almeno dei tagliandi al cambio non si va più tranquilli?
In linea di massima il selespeed da problemi di affidabilità?
 
Ciao, complimenti! La stessa scelta che ho fatto con la mia prima serie 1.8 manuale.
Del cambio selespeed se ne parla male...però dico se si taglianda il cambio automatico e si vede un book almeno dei tagliandi al cambio non si va più tranquilli?
In linea di massima il selespeed da problemi di affidabilità?
Anch'io penso che sia solo un problema di manutenzione, il fatto è che il robottino ha molti più pezzi che si possono usurare rispetto ad un manuale quindi anche più costoso da riparare..
Ma resta il fatto della passione per quest'auto quindi fino a che troverò modo di tenerla in vita lo farò...
Fino ad ora nessun problema solo un po' a freddo a basse temperatura mi slitta un po' da 1 a 2ª ma credo che sia l'olio da cambiare appena passa il collaudo porto il robottino a revisionare e cambio l'olio.. così dovrei stare tranquillo per altri 50.000km.
 
  • Like
Reactions: alfa147_
Anch'io penso che sia solo un problema di manutenzione, il fatto è che il robottino ha molti più pezzi che si possono usurare rispetto ad un manuale quindi anche più costoso da riparare..
Ma resta il fatto della passione per quest'auto quindi fino a che troverò modo di tenerla in vita lo farò...
Fino ad ora nessun problema solo un po' a freddo a basse temperatura mi slitta un po' da 1 a 2ª ma credo che sia l'olio da cambiare appena passa il collaudo porto il robottino a revisionare e cambio l'olio.. così dovrei stare tranquillo per altri 50.000km.
Si, potresti vedere anche di fare un tagliando "migliore" possibile...magari vista l'età dell'auto potresti vedere per degli antiattriti da mettere insieme all'olio ma prima documentati con chi più esperto di me...
il mio consiglio sarebbe di lubrificanti originali...so che ci sono additivi che aiutano però..mi pare della linea Bardahl esserci qualcosa...
CAMBIO E DIFFERENZIALE TUTELA TRANSMISSION ZC 75 SYNTH 2 lt
Note:

  • OLIO ATTUATORE SELESPEED "TUTELA CAR CS SPEED" QUANTITA' 0,6 LITri
  • questo quello che consigliano sul lito selenia lube match e metti il modello della tua
 
- Informazione Pubblicitaria -
Si, potresti vedere anche di fare un tagliando "migliore" possibile...magari vista l'età dell'auto potresti vedere per degli antiattriti da mettere insieme all'olio ma prima documentati con chi più esperto di me...
il mio consiglio sarebbe di lubrificanti originali...so che ci sono additivi che aiutano però..mi pare della linea Bardahl esserci qualcosa...
CAMBIO E DIFFERENZIALE TUTELA TRANSMISSION ZC 75 SYNTH 2 lt
Note:

  • OLIO ATTUATORE SELESPEED "TUTELA CAR CS SPEED" QUANTITA' 0,6 LITri
  • questo quello che consigliano sul lito selenia lube match e metti il modello della tua
Sicuramente userò l'olio specifico..
Guardando un po' sù internet ho trovato questa ditta che li fa' praticamente nuovi.. credo che andrò da loro
 
Ciao,
ho preso una 156 Selespeed nell'ottobre 1999, una delle prime, di colore rosso. Se poi consideriamo che abito in Svizzera, quando ho letto il tuo post mi sono venuti i brividi dall'emozione! Gran bella auto, sono stato molto contento di averla avuta. Non pochi erano scettici, i commenti che sentivo erano i soliti e si riassumevano più o meno così: "un cambio robotizzato su un'Alfa... problemi assicurati".

Invece sono stato molto felice della mia scelta, anzi, da allora ho preso solo Alfa. Il marchio ha voluto sperimentare e se pensiamo che oggi molti cambi automatici sono più o meno derivati da questo... fa onore!

Problemi particolare non ne ho avuti, solo un paio di volte che una volta accesa non entrava la marcia. È bastato spegnerla e rimetterla in modo e tutto si è risolto, ma ripeto... è successo due volte in 6 anni. Dopo che l'ho fatta elaborare da Balduzzi è diventata un mostro.

L'ho venduta ad un amico che aveva circa 90'000 km, ecco, lui sì che ha avuto qualche problema con il cambio. Ha dovuto fare una riparazione che gli è costata 1'500 franchi... Difficile dire la causa del guasto: diciamo che non andava da una concessionaria Alfa e poi potrebbe averla un po' maltrattata. Saranno queste le concause del problema? Chi lo sa.

Oggi difficilmente prenderei una 156 Selespeed, temo un po' i possibili problemi di usura di una tecnologia che allora era innovativa ma senza l'esperienza dell'affidabilità. Comunque dai... complimenti per la scelta e spero vada tutto bene. Lo ammetto, un po' ti invidio!
 
Ciao,
ho preso una 156 Selespeed nell'ottobre 1999, una delle prime, di colore rosso. Se poi consideriamo che abito in Svizzera, quando ho letto il tuo post mi sono venuti i brividi dall'emozione! Gran bella auto, sono stato molto contento di averla avuta. Non pochi erano scettici, i commenti che sentivo erano i soliti e si riassumevano più o meno così: "un cambio robotizzato su un'Alfa... problemi assicurati".

Invece sono stato molto felice della mia scelta, anzi, da allora ho preso solo Alfa. Il marchio ha voluto sperimentare e se pensiamo che oggi molti cambi automatici sono più o meno derivati da questo... fa onore!

Problemi particolare non ne ho avuti, solo un paio di volte che una volta accesa non entrava la marcia. È bastato spegnerla e rimetterla in modo e tutto si è risolto, ma ripeto... è successo due volte in 6 anni. Dopo che l'ho fatta elaborare da Balduzzi è diventata un mostro.

L'ho venduta ad un amico che aveva circa 90'000 km, ecco, lui sì che ha avuto qualche problema con il cambio. Ha dovuto fare una riparazione che gli è costata 1'500 franchi... Difficile dire la causa del guasto: diciamo che non andava da una concessionaria Alfa e poi potrebbe averla un po' maltrattata. Saranno queste le concause del problema? Chi lo sa.

Oggi difficilmente prenderei una 156 Selespeed, temo un po' i possibili problemi di usura di una tecnologia che allora era innovativa ma senza l'esperienza dell'affidabilità. Comunque dai... complimenti per la scelta e spero vada tutto bene. Lo ammetto, un po' ti invidio!
Ciao Bosco.
Sicuramente la terrò molto controllata e diciamo che non la maltratterò più del necessario.
La fortuna che uso anche la macchina di mio padre quindi questa diciamo è la macchina della Domenica..
È vero come dici ormai è una tecnologia oltrepassata pezzi di ricambio originali difficili da trovare e costosi..
Ma vederla tra altri 20 anni funzionante sarebbe un'emozione unica...
Che Dio mi aiuti....
 
Finalmente oggi collaudo....
Adesso aspettiamo solo le targhe..
 

Allegati

  • 20201105_085227.jpg
    20201105_085227.jpg
    816.4 KB · Visualizzazioni: 238
  • 20201105_085211.jpg
    20201105_085211.jpg
    872.1 KB · Visualizzazioni: 212
  • 20201105_085811.jpg
    20201105_085811.jpg
    821.2 KB · Visualizzazioni: 198
Ci siamo ragazzi dopo mille peripezie sono arrivate le targhe... si parte...
 

Allegati

  • 20201114_141119.jpg
    20201114_141119.jpg
    1.3 MB · Visualizzazioni: 531
  • 20201114_141305.jpg
    20201114_141305.jpg
    1.7 MB · Visualizzazioni: 209
  • 20201114_140958.jpg
    20201114_140958.jpg
    1.5 MB · Visualizzazioni: 224
  • 20201114_141014.jpg
    20201114_141014.jpg
    1.4 MB · Visualizzazioni: 205
  • 20201114_140939.jpg
    20201114_140939.jpg
    1.2 MB · Visualizzazioni: 239
X