Ciao,
ho preso una 156 Selespeed nell'ottobre 1999, una delle prime, di colore rosso. Se poi consideriamo che abito in Svizzera, quando ho letto il tuo post mi sono venuti i brividi dall'emozione! Gran bella auto, sono stato molto contento di averla avuta. Non pochi erano scettici, i commenti che sentivo erano i soliti e si riassumevano più o meno così: "un cambio robotizzato su un'Alfa... problemi assicurati".
Invece sono stato molto felice della mia scelta, anzi, da allora ho preso solo Alfa. Il marchio ha voluto sperimentare e se pensiamo che oggi molti cambi automatici sono più o meno derivati da questo... fa onore!
Problemi particolare non ne ho avuti, solo un paio di volte che una volta accesa non entrava la marcia. È bastato spegnerla e rimetterla in modo e tutto si è risolto, ma ripeto... è successo due volte in 6 anni. Dopo che l'ho fatta elaborare da Balduzzi è diventata un mostro.
L'ho venduta ad un amico che aveva circa 90'000 km, ecco, lui sì che ha avuto qualche problema con il cambio. Ha dovuto fare una riparazione che gli è costata 1'500 franchi... Difficile dire la causa del guasto: diciamo che non andava da una concessionaria Alfa e poi potrebbe averla un po' maltrattata. Saranno queste le concause del problema? Chi lo sa.
Oggi difficilmente prenderei una 156 Selespeed, temo un po' i possibili problemi di usura di una tecnologia che allora era innovativa ma senza l'esperienza dell'affidabilità. Comunque dai... complimenti per la scelta e spero vada tutto bene. Lo ammetto, un po' ti invidio!