Alfa Romeo 156 - 2.0TS 16v 155cv - Blu Vela - 2001- VA

Discussione in '156 Garage' iniziata da kormrider, 6 Maggio 2016.

  1. #1kormrider,6 Maggio 2016
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Maggio 2016
    Scusate il ritardo!


    Non dire Alfa se non ce l'hai in Garage!

    bene una volta spento l'entusiasmo è ora di fare i conti con la realtà....

    Dopo che per causa di un imbecille ho distrutto la mia Alfa 145... per colmare il vuoto nel mio Cuore Sportivo mi sono lanciato a capofitto alla Spera in Dio su una 156 2.0 Twin Spark con presunti 92.000 Km

    Si presume unico proprietario per adesso... indagherò



    Ma Alla fine si sta rivelando essere una bella fregatura....


    Gran concerto di braccetti e barra stabilizzatrice... una pena

    Quando l'avevo provata regnava il silenzio... è vero che ci ho fatto un giro limitato


    Rumore di risonanza dal cambio

    In rilascio e quando si decellera in seconda....

    In accelerazione decisa la vettura risulta imprecisa e scatta o a destra o a sinistra... pericolosa in fase di sorpasso


    Distribuzione se è stata fatta è un rebus

    il variatore di fase rogna


    E quando la 156 frena fischia che è un piacere...


    Si fa perdonare con la tenuta di strada da soooogno e con lo scatto felino


    Di carrozzeria non è perfetta

    Segni swirl ovunque e trasparente esfoliato in alcuni punti


    Specchietto retrovisore destro tenuto su dal nastro isolante...

    Cablaggio penzolante sotto la plancia tappetino lato passeggero


    Manopola del selettore di ventilazione cioè velocità della ventola non illuminata il led del ricircolo funziona ma la Manopola non è retroilluminata


    Rivestimento portiera anteriore sx decadente


    Aspetti positivi:


    - motore: ovviamente c'è il salto di qualità rispetto al 1.4 è tutto un altro andare...ma si sente e si vede che è un euro 3....

    (Ma cazzarola se rombava e ringhiava come il mio 1.4 era tutta un'altra cosa)

    - tenuta di strada


    - ammortizzatori

    Comfort di tutto rispetto. Ammortizza morbida sulle irregolarità


    -sedili e Specchietti elettrici



    - e le gomme: monta 4 Dunlop Sport maxx tt (sono buoni?)


    Sarà una lunga estate...


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    Sabato mattina subito sul ponte a cambiare l'olio


    E via diretti con i flush

    Filtri e tutti i fluidi


    Ah voglio i cerchioni della GTA


    E un'altra cosa: non ho idea di che tipologia sia il colore.... blu elettrico blu cosmo... blu autoblu.... bho....





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  3. Per il concerto all'anteriore diciamo che può essere normale se il precedente proprietario non ne ha avuto cura, e probabilmente la sensazione che ti da nel scattare a destra a sinistra è dovuta appunto dalla barra e braccetti, oltre a magari una non corretta convergenza.Come ricambi, dopo ormai 16 anni di 156, e prove con trw, vema (orribili), birt, deltagom e moog, per i triangoli superiori al momento potrei consigliarti i frap rinforzati, mentre per le boccole barra i Powerflex di sicuro. La lampadina della manopola clima non è difficile da cambiare, magari solo un pò rognosa da trovare, sono particolari, e se le dovessi prendere originali di costerebbero un'occhio all'una. Visto che ci sei ti consiglio di cambiarle tutte e tre, così fai il lavoro una volta sola, e per un bel pò sei a posto. Lo specchietto di sicuro avrà il suo solito problema, qua c'è la guida per sistemarlo definitivamente https://forum.clubalfa.it/guide-fai...retrovisore-esterno-ballerino-alfa-156-a.html
    Come avevo fatto alla mia precedente rossa su entrambi. Con pochi euro poi non ci pensi più. Addirittura a quello lato guidatore l'ho dovuto fare di domenica pomeriggio d'estate che al lunedì poi dovevo partire per le ferie.
    Per il cambio. ..prova a fare un buon cambio olio con magari un buon additivo. ..sperando che che basti. ..
     
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  4. Complimenti , è davvero un nell'esemplare e con le dovute cure diventerà stupenda ;)
     
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  5. #4kormrider,6 Maggio 2016
    Ultima modifica: 6 Maggio 2016
    Linea indiscussa anche da ferma sembra scattare...


    Ma quanto c'è da sistemare....


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    stamattina l'ho fatta provare al mio collega, e girando nel piazzale la lancetta della temperatura è

    arrivata sulla tacca tra 90 e 130 e anche oltre... non ci sto capendo più una mazza...
    valvola termostatica che credo sia da cambiare: da fermo e nel traffico resta come è indicato nella fotografia e va anche oltre

    poi una volta in movimento la lancetta scende sotto i 90 va quasi a filo della tacca intermedia tra 50 e 90

    mi confermate che anche in movimento deve restare fissa dov'è stata immortalata nella fotografia??


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    La Manopola centrale di sera non si illumina.



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  6. Mancano all'appello il libretto del service quello dei tagliandi per intenderci e la chiave Master quella marrone.

    Le chiavi che mi hanno consegnato sono solamente due.

    Un'altra identica a questa nella fotografia

    foto Alfa Romeo 156 - 2.0TS 16v 155cv - Blu Vela - 2001- VA - {attachcounter}

    Assieme alla card con il codice.


    Ma Non dovrebbe esserci anche la chiave Master Marrone!??

    A disposizione ho trovato solamente il libretto di manutenzione e quello del service Alfa Romeo relativo alle officine autorizzate presenti sul territorio nazionale ed estero.

    Senza Foderina ufficiale Alfa.


    Quello che mi preoccupa attualmente è altro


    Il rumore del cambio e il variatore di fase

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  7. X le chiavi è corretto, la Master nn la danno più ;)
     
  8. Che sia appartenuta ad un solo proprietario è fuori di discussione, il libretto lo dimostra chiaramente, quando alla distribuzione... impossibile che non sia stata rifatta, anzi in 15 anni la cinghia dovrebbe essere stata sostituita almeno un paio di volte.
     
  9. Allora stasera ho fatto controllare la 156 ad uno dei Capi Officina più quotati e più esperti che ci siano in zona presso una nota e famosa ex concessionaria Alfa Romeo di Saronno (oramai chiusa) ma vi dico che NON è la ex gran turismo!

    Questa a cui mi sono rivolto ha l'autofficina autorizzata Alfa ancora operativa. È una delle poche officine autorizzate SERIE rimaste sul territorio regionale se non Nazionale...

    Che dire mi ha sollevato e non poco il morale dopo aver provato la mia 156 dicendomi che nell'immediato non c'è da metterci mano

    Provandola con me di fianco mi ha detto che va molto bene e di non preoccuparmi molto per quel ronzare del cambio che comunque secondo il suo parere dato i km e l'età della vettura ci può anche stare...


    Riscontrata la Solita usura dei gommini della barra e dei braccetti inferiori...si sente un gran casino... già si sapeva... vedrò di sostituire personalmente tutto l'insieme...

    Il variatore rogna un po' ma dopo un po' smette... e che comunque la distribuzione sul 2.0 è una mazzata da oltre 700 euri... quindi vedrò di farla tra qualche mese...

    Controllando con i dati del libretto su eper mi ha confermato che è originale in tutto e che l'allestimento è assai raro nello specifico.

    E comunque anche lui è davvero un Alfista appassionato

    Dovreste vedere il santuario che c'è nel suo ufficio...

    Bene per adesso mi limito ad un bel cambio olio e filtri; olio del cambio

    Specchietti nuovi.

    Più avanti si vedrà.

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  10. Alcune informazioni volevo chiedervi... scusate le mille domande

    Siccome avanzo molti pezzi di ricambio della 145 in particolar modo i filtri dell'olio nuovi che li tenevo di scorta per i tagliandi...

    Qualcuno di voi sarebbe così gentile da dirmi se i filtri dell'olio del 1.4 Twin Spark vanno bene anche per il 2.0???

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