Soluzione snodo specchietto retrovisore esterno ballerino - Alfa 156

sandror

Alfista principiante
14 Novembre 2009
67
10
26
pn
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
156
Motore
1.8 TS
Salve a tutti, mi chiamo Sandro,mi sono iscritto da poco e possiedo una 156 1.8 TS 16V.
Avevo il problema dello specchietto retrovisore esterno ballerino,dopo notti insonni a pensare :confused: ad una soluzione elegante e duratura....ecco qui..:eclipsee_Victoria:!

Ovviamente benvengano osservazioni e citiche...

MANDI !

:decoccio:
 

Allegati

  • Microsoft Word - retrovisore Alfa 156.pdf
    419.4 KB · Visualizzazioni: 6,842
Re: snodo retrovisore esterno 156

Salve a tutti, mi chiamo Sandro,mi sono iscritto da poco e possiedo una 156 1.8 TS 16V.
Avevo il problema dello specchietto retrovisore esterno ballerino,dopo notti insonni a pensare :confused: ad una soluzione elegante e duratura....ecco qui..:eclipsee_Victoria:!

Ovviamente benvengano osservazioni e citiche...

MANDI !

:decoccio:

Almeno questo ancora mi è stato risparmiato, ma guida precisa sopratutto nelle indicazioni del necessario. Spero di tornare a vederla il più tardi possibile, ma ottimo lavoro!
 
Re: snodo retrovisore esterno 156

Domanda stupida la mia, ma tirando la vite sotto risultava ancora ballerino?e E se si di quanto??:confused:
Comunque spero anche io di non avere presto questo problema!!:rolleyes:
 
Re: snodo retrovisore esterno 156

guida interessante e precisa...ma io ho risolto diversamente.L'incoveniente mi è capitato mentre tornavo a casa dal lavoro.Arrivato a casa e trovandomi lo specchio "molle" a rischio caduta,sono dovuto tornare nell'officina dove lavoro...ed ho risolto così:per prima cosa ho smontato l'intero specchio,togliendo la placchetta in plastica all'interno dell'abitacolo e smontando i tre bulloni dietro la stessa(consiglio di tenere aperto il vetro e prima di smontare l'ultimo bullone,tenere lo specchio con una mano per non rischiare che,cadendo,vada a rovinare la carrozzeria!)Poi ho scollegato il connettore dello specchio,ed ho provveduto a svitare le viti che fissano la calotta al corpo dello specchio(attenzione,una vite si trova in una posizione sfigata che vi costringerà ad usare un cacciavite molto sottile,con l'ansia di rischiare di "fare secco"il vetro dello specchio.Una volta "messo a nudo" lo snodo,non ho fatto altro che usare una pressa con un tubo ad hoc per riposizionare la rondella dentata nel suo alloggiamento,poi ho praticato 4 fori a croce ed ho usato delle viti molto piccole come fermo per la rondella dentata.Purtroppo non ho potuto fare le foto,anche per il momento in cui è capitato il fattaccio,ma il risultato mi soddisfa:1)i fili sono rimasti;2)lo specchio è tornato a funzionare come prima(se non meglio)...e 3)non ho speso niente per la modifica,per cui spero che questo papiro aiuti anche altri che hanno avuto il mio stesso problema.Il fatto che sono un ex carrozziere e che con i lavori manuali me la cavo,ovviamente aiuta,ma sono convinto che chiunque..con una minima dose di pazienza,riesca a fare da sè...per eventuali spiegazioni sono a disposizione!Ciao a tutti gli amici alfisti.....Vincenzo:)
 
Re: snodo retrovisore esterno 156

Complimenti ! Ho sfruttato la tua idea per entrambi i retrovisori ! Risultato ? Ottimo con spesa irrisoria !!! Complimenti di nuovo...
 
Re: snodo retrovisore esterno 156

Ottima guida!Ho lo stesso problema e ne prenderò spunto.
 
Re: snodo retrovisore esterno 156

ho appena finito di riparare il mio specchio come indicato nella guida, che dire è un gioco da ragazzi (tranne smontare lo il vetro!!!) sei stato veramente grande, grazie! con 1€ ho aggiustato lo specchietto!
 
Re: snodo retrovisore esterno 156

anche a me è capitato che il "mollone" dello snodo facesse saltare la rondella dentata
con l'aiuto di un amico l'ho riposizionata (che faticaccia) e per un pò è durata poi s'è risganciata
non ho pensato a mettere le viti ma ho risolto ugualmente usando 3 fascette di plastica a tener fermo il tutto
lo specchietto rimane al suo posto ed anzi in caso di urto (tipo quando sei parcheggiato e un non alfista :p fa toccare i 2 specchietti) è più flessibile (non essendo il mollone compresso al massimo) così da evitare la rottura del vetro
certo non il massimo però in caso di rottura basta rimettere le 3 fascette e lo specchietto è come nuovo

ho visto dopo aver postato la guida
davvero ottima
pensare che io lavoro in ferramenta....
 
Ultima modifica:
Re: snodo retrovisore esterno 156

io invece ho fatto in un altro modo ancora...ho smontato lo specchio, ed ho messo in morsa tutto il pacco molla ecc. poi ho applicato della pasta metallica biconponente...quando si è asciugata ho rimontato il tutto...
però così edecisamente meno costoso è più semplice...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: snodo retrovisore esterno 156

Geniale!

io per fissare il mio specchietto molle, non riuscendo a comprimere la molla e incastrare il fermo ne ho tagliata una spira, ora è più rigido ma non come la tua soluzione!!!

grande idea comunque! :D