Alfa Romeo 156 prima serie - le migliori motorizzazioni Twin Spark

Alfa 156 prima serie benzina - le migliori motorizzazioni

  • 1.6 Twin Spark 16v

    Voti: 0 0.0%
  • 1.8 Twin Spark 16v

    Voti: 3 37.5%
  • 2.0 Twin Spark 16v

    Voti: 5 62.5%

  • Votatori totali
    8
  • Sondaggio chiuso .
G

-ghiro-

Utente Cancellato
Apro questo sondaggio per capire quali sono secondo voi, le migliori motorizzazioni benzina su una 156 prima serie. Ovviamente motivate anche il vostro voto scrivendo qua. ;)
 
re: Alfa Romeo 156 prima serie - le migliori motorizzazioni Twin Spark

1.8 Twin Spark, che ho avuto, idem il 2.0, il 1.8 è un altro mondo, rombo Alfa, prestazioni al top e mancanza dei contralberi di bilanciamento, abbinata al pack sport è capace di fare invidia ad una 75 twin spark
 
re: Alfa Romeo 156 prima serie - le migliori motorizzazioni Twin Spark

Togliendo il 1.6 che è un motore molto tranquillo ( ho detto che è tranquillo non che non serve ;) ) La scelta per me ricadrebbe al 100% sul 1.8.

Il rapporto corsa alesaggio del 1.8 ( se non per pochi mm) è quella di un motore quadro. Ovvero corsa uguale ad alesaggio. Le prestazioni per un motore del genere sono molto ma molto buone. Gestibile dai bassi agli alti. Ha coppia , una velocità di punta notevole ed un erogazione Invidiabile

Il 2.0 è un buon motore ma non me ne vogliate io non lo sceglierei mai. E' delicato , molti hanno sofferto di crepe , anche nel monoblocco. Ha i cilindri molto vicini alle vie dove passa il liquido di raffreddamento e anche questo ne determina molto la robustezza. Ha della coppia si ... è un sottoquadro. Ha pure i cv , ma i cv non sono tutto.

Anche l'autodelta quando dovette preparare il motore per la 156 super 2.0 scelse di modificare interamente il 1.8 piuttosto che utilizzare il 2.0.

Anche i dati parlano chiaro

1.4 103cv
1.6 120cv
1.8 144cv

( e fin qua abbiamo avuto un incremento della potenza con una media di 20 cv ogni 200cc / 17 tra il 1.4 e il 1.6 , e 24 tra il 1.6 ed il 1.8 )

per il 2.0 invece solo 150 o 155 cv ... con un incremento della potenza non proporzionale a quello che era l'incremento delle potenze precedenti.
Hanno infatti dovuto restare cauti con le potenze del 2.0 anche per i motivi detti precedentemente.
 
re: Alfa Romeo 156 prima serie - le migliori motorizzazioni Twin Spark

1.8 senza ombra di dubbio, il più equlibrato, per il resto mi limito a quotare l'ottimo intervento di Giox
 
re: Alfa Romeo 156 prima serie - le migliori motorizzazioni Twin Spark

io ho provato in modalità "tranquilla" solo la 1.6 e la 1.8 e anche io sono per il 1.8, nella prova la sentivo più pronta e anche il rombo era davvero eccezionale, i consumi alla fine mi sembravano i medesimi, cmq e stata solo una prova :) quindi non posso essere certo :)
 
re: Alfa Romeo 156 prima serie - le migliori motorizzazioni Twin Spark

io prenderei il 2.0..... come quella dei mitici CC del nrm
 
  • Like
Reactions: kormrider
re: Alfa Romeo 156 prima serie - le migliori motorizzazioni Twin Spark

Ci sono anche persone che il 2.0 l'hanno utilizzato per molti anni ed ha retto bene pur strapazzandolo .. ma li va anche un po a fortuna con quel motore li .. rimango sempre convinto della mia idea sul 1.8 .. secondo me è il migliore .. ed in teoria è il migliore anche dati alla mano . Poi ovviamente la scelta spetta a chi lo compra ;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Alfa Romeo 156 prima serie - le migliori motorizzazioni Twin Spark

Scegliendo, senza patemi di assicurazione,
2000