qst settimana ha praticamente piovuto tutto il giorno, tutti i giorni. non tanto da far danni come in altre parti d'italia ma cmq costante.
stamattina prendo la macchina (da domenica sta ferma) per fare un servizio e sento uno sciabordio d'acqua. mi fermo e vedo proprio il rivolo che dal longherone del battitacco entra in auto, tocco vicino ai piedi e moquette e tappetino sono bagnati. apro lo sportello e comincia a gocciolare.
stamattina come da previsioni ha smesso, è uscito anche un bel sole caldo, così pomeriggio ho potuto metterci mano. pensavo di dover smontare il pannello per pulire gli scoli otturati e invece ho visto che scostando la guarnizione che è situato sotto lo sportello l'acqua usciva a fiotti... avevo un cacciavite a taglio e spostandolo lungo tutta la lunghezza della portiera ho individuato, credo, gli scoli. da qll che ho capito la guarnizione causa sporcizia impediva la fuoriuscita dell'acqua che si accumulava e sbordava bagnando l'abitacolo. ho così pensato di forare la guarnizione in corrispondenza di qll che penso siano gli scarichi e anche si romperla nella parte che laterale in modo da favorire il deflusso. appena ho il tempo voglio innanzi tutto verificare che qll siano effettivamente gli scoli alzando la 59 sui cavalletti e poi di completare il lavoro asportando parte della guarnizione che adesso è solo rotta. e già che ci sono di farlo preventivamente negli altri sportelli. dimenticavo che solo il lato guida mi ha causato di sti problemi, da anni e pensavo di aver risolto risiliconando il controtelaio in lamiera, ma evidentemente sbagliavo