Alfa Romeo 159 1.9 JTDm 150 Cv Nero MY 2007 (CS)

ieri lavata (una cosa veloce all'automatico).....
IMG_20231030_161344.jpg
tra l'altro sta bestia mi ha pure graffiato il cofano...
IMG_20231030_161427.jpgIMG_20231030_161349.jpg
 
madoooooooooo zio ma che animale è che fa ste righe????
 
Dove risiedo io li distribuisce gratis il comune quegli affari, ma di piccioni e infestato lo stesso e le auto sono foderate letteralmente di merda
 
qst settimana ha praticamente piovuto tutto il giorno, tutti i giorni. non tanto da far danni come in altre parti d'italia ma cmq costante.
stamattina prendo la macchina (da domenica sta ferma) per fare un servizio e sento uno sciabordio d'acqua. mi fermo e vedo proprio il rivolo che dal longherone del battitacco entra in auto, tocco vicino ai piedi e moquette e tappetino sono bagnati. apro lo sportello e comincia a gocciolare.
stamattina come da previsioni ha smesso, è uscito anche un bel sole caldo, così pomeriggio ho potuto metterci mano. pensavo di dover smontare il pannello per pulire gli scoli otturati e invece ho visto che scostando la guarnizione che è situato sotto lo sportello l'acqua usciva a fiotti... avevo un cacciavite a taglio e spostandolo lungo tutta la lunghezza della portiera ho individuato, credo, gli scoli. da qll che ho capito la guarnizione causa sporcizia impediva la fuoriuscita dell'acqua che si accumulava e sbordava bagnando l'abitacolo. ho così pensato di forare la guarnizione in corrispondenza di qll che penso siano gli scarichi e anche si romperla nella parte che laterale in modo da favorire il deflusso. appena ho il tempo voglio innanzi tutto verificare che qll siano effettivamente gli scoli alzando la 59 sui cavalletti e poi di completare il lavoro asportando parte della guarnizione che adesso è solo rotta. e già che ci sono di farlo preventivamente negli altri sportelli. dimenticavo che solo il lato guida mi ha causato di sti problemi, da anni e pensavo di aver risolto risiliconando il controtelaio in lamiera, ma evidentemente sbagliavo
 
Si molto probabile che siano li scoli dell'acqua. Io onestamente pulisco sempre le guarnizioni giro porta e dopo aver lavato la pantera oltre asciugare gli esterni con appositi teli in microfibra, passo anche a tutti i giri porta, interstizi e guarnizioni con altre microfibre per evitare comunque il ristagno dell'acqua, almeno fin dove arrivo e dove è possibile.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
giusto.. mi avete ricordato che dopo qualche anno bisogna verificare gli scoli acqua delle portiere. Grazie amici!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
babbo natale è arrivato in anticipo....
regalo per me IMG_20231116_145306.jpg e per la 159 IMG_20231116_145239.jpg IMG_20231116_145226.jpg

la dinamometrica non è beta ma bgs, con range d'esercizio da 28 a 210 nm
 
X