ciao Alessandrolele, ti ringrazio per il tuo post, quello che hai scritto, mi lusinga e da Alfista ne sono orgoglioso. Dunque per quello che riguarda le differenze tra una 159 del 2010 e una del 2011 o 2012, non ve ne sono, perchè proprio nel 2010 è entrata in produzione l'ultima serie di questo modello Alfa Romeo, denominata my 2011, la Panterona ha subito nel corso della sua produzione 3 importanti aggiornamenti il quali hanno visto una graduale miglioria del modello in questione, così da poterle dividere in my 2006-2008, my 2008-2010 e my 2010-2012, le versioni che vanno dal 2005 ai primi mesi del 2006, avevano dei piccoli difetti, risolti alla fine di questo anno, quindi così venne realizzata la versione leggermente aggiornata del 2006 appunto!Queste differenze le conoscono in pochi, io le ho imparate diciamo a mie spese, quando ero in cerca di ben due 159 una per me e una per mio fratello, infatti lui possiede una 1.9 JTDm 16V Distinctive del 2007. Per quello che riguarda le versione 2.4 200cv, non riesci a trovarne del 2011, perchè l'hanno tolta dalla produzione a fine 2010, quindi qualcuna di queste immatricolata l'hanno successivo era un fondo di magazzino!Per questo motivo se cerchi un 2.4 20V, e per te l'anno non fà la differenza ti consiglio di prenderne una uguale alla mia. Le differenze sostanziali sulle ultime serie, sono l'adozione del Q2 di serie sui tutti i modelli, rifiniture interne in nero spazzolato e a richiesta in carboon look, alleggerimento della scocca e altri particolari che ora non ricordo bene, comunque qualcuno mi ha spiegato che sono stati usati materiali migliori e più leggeri. Se cerchi una 2.4 devi sapere che dal 2010 l'unica versione in produzione era quella con cambio automatico/squenziale, invece sulle altre cilindrate era di serie il manuale a sei rapporti. Quindi se tu desideri prendere una 200 CV manuale devi orientarti su di una del 2009. L'unico consiglio che ti dò è quello di non scendere al di sotto dei 170 Cv,sulle 2.0, mentre per le 1.9 orientati solo sulle 1.9 150Cv, anche se io credo che il miglior motore su questa macchina è il 2.4, unico neo sono i consumi, ma penso sia anche per via del cambio automatico,e dei cavalli in più, sulla mia ex-159 erano leggermente più alti rispetto a quelli della mia ex-166 2.4 JTDm 20V del 2007, ma non spaventarti non sono così eccessivi come la gente vuol far credere o pensa! Ad esempio nel traffico cittadino quindi percorso urbano sei sugli 11/12Km litro, nel ciclo extraurbano 14/15 km litro e in autostrada a velocità di codice 17/18 km litro li riesci a fare senza problemi.