Alfa Romeo 159 - 2.4 JTDm 210 cv - Exclusive - Nero Carbonio - AG

Re: Alfa 159 2.4 JTDm Exclusive 210 cv - nero carbonio - Agrigento

le 56 sono come i carabinieri: non sono ex sono solo in congedo.....
 
Re: Alfa 159 2.4 JTDm Exclusive 210 cv - nero carbonio - Agrigento

La 156 ha rappresentato una rivoluzione per l'Alfa, considera che prima c'era la 155, con la sua bellezza, ma lontana anni luce dalla 156 sia esteticamente che meccanicamente, e la 159 è stata l'ultima evoluzione a ciò che era già bello, secondo me la reso perfetto.
 
Re: Alfa 159 2.4 JTDm Exclusive 210 cv - nero carbonio - Agrigento

concordo
io ho la "fortuna" di aver regalato la mia 56 ad un cugino quindi me la guardo tutte le volte che voglio
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Alfa 159 2.4 JTDm Exclusive 210 cv - nero carbonio - Agrigento

Ma sto Q2 ce l'ha anche la mia???

Caro Nino se ha il logo push posteriore ed è un My 2008 si. Questo è quello che ho capito.
Questa chicca è stata introdotta dal My 2008 in poi, insieme ad una riduzione del peso.
 
Re: Alfa 159 2.4 JTDm Exclusive 210 cv - nero carbonio - Agrigento

Si,la mia è restyling My2008.Ecco cosa ho trovato:
incollo la nota stampe dell'electronic Q2:
Sarà presentato in anteprima al Salone di Ginevra del prossimo marzo, grande novità sui modelli Alfa 159 – Alfa Brera – Alfa Spider.

Di seguito un estratto della nota stampa relativa ad Alfa Romeo al Salone di Ginevra :



<< Debutta sui modelli Alfa 159 MY 08 (berlina e Sportwagon), Brera MY 08 e Spider MY 08, il sistema Electronic Q2 che conferma tutti i punti di forza di una trazione anteriore, aumentando il piacere e il controllo di guida e assicurando alcuni vantaggi tipici di una trazione integrale. Dunque, il sistema sposa perfettamente le caratteristiche di coppia e potenza di tutte le motorizzazioni incrementando le già ottime prestazioni delle vetture.

Ecco come funziona. Il sistema Electronic Q2 si basa sullo sfruttamento dell’impianto frenante che, comandato in modo opportuno dalla centralina ESP, crea un comportamento molto simile ad un differenziale a slittamento limitato (per esempio il dispositivo di tipo meccanico Torsen denominanto Q2). In particolare, l’impianto frenante anteriore, in condizioni di accelerazione in curva, agisce opportunamente sulla ruota interna, incrementando così la motricità della ruota esterna (più caricata), e quindi ripartendo la coppia tra le ruote motrici anteriori in modo dinamico e continuo secondo le condizioni di guida e del fondo stradale. Electronic Q2, che è abbinato alla esclusiva sospensione anteriore a quadrilatero, permette un tuning particolarmente efficace e sportivo del veicolo.

Alfa Romeo, infatti, è partita dall’ottima reputazione che la trazione anteriore vanta tra i clienti (non a caso è la soluzione scelta dalla maggioranza delle Case automobilistiche). Basti dire che, al di là di benefici complessivi di questo tipo di architettura (peso, abitabilità, ecc.), nelle condizioni al limite il comportamento sottosterzante di una trazione anteriore permette al guidatore di rispondere alle sollecitazioni del veicolo in modo più intuitivo: da qui la sensazione che la trazione anteriore sia “più sincera” di una trazione posteriore.

Invece, per le versioni 4x4, il sistema Electronic Q2 è abbinato all’assale posteriore incrementando ulteriormente le già note doti di piacevolezza e facilità di guida delle Q4, conferendo ancora maggiore percezione di sportività: il comportamento è di una 4x4 integrale con Torsen centrale e differenziale autobloccante elettronico posteriore.

Dunque, per esaltare questi benefici, Alfa Romeo ha messo a punto il sistema Electronic Q2 che fa propri tutti i punti di forza della trazione anteriore e della trazione 4x4 aumentando sensibilmente la tenuta di strada, la motricità, la stabilità in rilascio e, allo stesso tempo, attenuando il sottosterzo in accelerazione e i disturbi sul volante.>>
 
Re: Alfa 159 2.4 JTDm Exclusive 210 cv - nero carbonio - Agrigento

Allora ragazzi, confermo la presenza dell'E-Q2.
Oggi ho fatto la prova. Percorrendo una curva molto stretta ho ridotto in seconda e ho progressivamente accelerato in fondo.
Mentre si iniziava a percepire la leggerezza della ruota interna che iniziava a slittare per una frazione di secondo con la sensazione dell'iniziale sottosterzo, immediatamente si percepisce un sostanziale intervento della ruota esterna con autovettura che riprende subito trazione e traiettoria come fosse su un binario. Esce dalla curva con esigenza di cambiare marcia in allungo senza sottosterzo alcuno. Il tutto senza mollare il piede dell'acceleratore.
È una sensazione troppo bella. La macchina sembra su due rotaie.
Bene. Stavolta la targhetta la compro davvero.
Soddisfazione in pieno.
Certo non so come sarebbe stato il Q2 meccanico, ma mi pare che questo funzioni alla grande.
 
Ultima modifica:
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Alfa 159 2.4 JTDm Exclusive 210 cv - nero carbonio - Agrigento

Complimenti Ale, hai avuto un tempo fulmineo tra pensiero e reazione, anche in questo siamo uguali, perché anche nel mio caso se una cosa mi attira devo comperarla subito.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Alfa 159 2.4 JTDm Exclusive 210 cv - nero carbonio - Agrigento

Vorrei metterlo a destra della scritta 159, ovvero all'estremità del versante sinistro del portellone del baule.
Che ne dite?
 
X