Alfa Romeo 159 - 2.4 JTDm 210cv - Distinctive - Blu oltremare - 2007

e vai tranquillo che il DPF non si intasa... se non per fine vita
Grazie ragazzi...se ho bisogno vi rompero' le scatole..un abbraccio virtuale a tutti in questo momento non facile...casomai se mi dite se meglio il manuale o l'automatico...a volte ho trovato anche il semi automatico...scusate ma ero abituato con la mia alfetta e il mio 33…:O)
 
  • Like
Reactions: alfa147_
Grazie ragazzi...se ho bisogno vi rompero' le scatole..un abbraccio virtuale a tutti in questo momento non facile...casomai se mi dite se meglio il manuale o l'automatico...a volte ho trovato anche il semi automatico...scusate ma ero abituato con la mia alfetta e il mio 33…:O)
io ti consiglio il manuale. L'automatico della 159 prescrive tagliandi abbastanza frequenti e su una macchina usata di cui non hai la certezza matematica di quanti km abbia e di come abbiano fatto i tagliandi, con il meccanico rischi meno. Un'eccezione a riguardo che conferma la regola è il mio vicino di casa che fa il meccanico e ha una 159 sw 150 automatica con piu di 300mila KM, comprata nuova, e si vanta di non aver MAI cambiato l'olio al cambio e mai un problema. In compenso ha dovuto sostituire il motore. Io comunque, sulla 159, rimango dell'idea: niente automatico.
Ciao!
 
Io devo comprare una 159 a breve in passato avevo l'Alfetta sia 1.8 sia 2.0 e il 33 1.5 T.I.....ora dovrei ritornare alfista e sono contento ma ho il dubbio quale prendere del 159..o il 1.9 150 cv diesel oppure un benzina ..mentre mi hanno proposto un 159 da 120 cv ma ni sembrano pochini..il cambio lo preferirei manuale….accetto consigli…...
Ciao avendo avuto due 156 e diverse 159... Posso dirti che il peso attanaglia questa macchina... Se vai sul diesel posso consigliarti come gli altri il 1.9 150 cv perché c'è l'aveva mio padre una semplice progression e coi cerchi 16 era reattiva devo dire che se la cavava sufficientemente anche col clima acceso o a viaggiare più persone. Comunque io presi il 2.4 sia per il fattore budget (valutazione più bassa rispetto al 1.9 in quanto meno ricercato... Sia perché quando la presi facevo ogni anno 40.000 km.. Ora arriverò massimo a 20.000 avendo diverse auto e la stresso meno che è un bene spalmare i kilometri)... Ovviamente ho notato che pago più di assicurazione circa (100 150 euro in più all'anno rispetto al 1.9...ed anche la manutenzione e più cara... Basta che vai sulla baia e vedrai ad esempio il kit frizione e volano, la distribuzione, i tagliandi che costano più del 1.9 ovviamente per i tagliandi non vi è una gran differenza di prezzo.. Per le altre cose potrebbero costare facendo una media supergiu il 30% o 50% in più..
Quindi accantonai l'idea del 1.9 per la passione dei cavalli in più.. Che si fanno sentire in allungo essendo un 5 cilindri 20 valvole....
Certo il bollo è quasi il doppio mi sa rispetto al 150 cv...
Per quando riguarda i consumi ti dico che su extraurbano il 2.4 soffre meno e consuma relativamente poco.. Col piede leggero cruise inserito a velocità codice... In città noto qualcosina in più ma nulla di esagerato secondo il mio modestissimo parere...
Ee poi lo ammetto mi piace troppo quel doppio scarico ahaha [emoji1787]... Quindi non per ultimo il lato estetico...
Comunque posso dirti che se facevo all'epoca i kilometri che faccio adesso mi sa che andavo di benzina..
E magari avrei preso il 2.2 jts trovato in una concessionaria della zona.. Non mi sono convinto appieno... Per il discorso consumi... Perché provandola in allungo non era così ferma certo era iniziazione diretta jts ma pur sempre un aspirato...
Comunque il mio meccanico mi disse che potevo avere delle noie ovviamente il sound era differente... Magari con un budget più alto avrei optato col sennò di poi del 1750 tbi... Ma anni addietro valeva ancora molto ricordo...
Andando avanti con gli anni prenderei una Brera rigorosamente benzina [emoji6].. Spero di esserti stato utile... Ma dicci un po' quanti kilometri percorri annualmente e che budget
 
  • Like
Reactions: andreaniki
150 cv è proprio il minimo sindacale.. 170 è l'ideale perchè sennò poi vai sui 200 del 2.4 però che è impegnativa come consumi e manutenzioni...
le motorizzazioni benzina non le conosco per consigliare
Posso anche dire che se il 2.4 gli si fanno le palette swirl come il 150 e si tappano, si mette il downpipe e gli si chiude la egr, potreste avere un motore eterno secondo me perché io dopo certi difetti e problemi avuti me la godo appieno e noto che i cavalli sono meno strozzati da tutte queste cose..fra l'altro si abbassano le temperature del turbo e non si va a degradare l'olio perché col fap raggiungeva certe temperature che stressava gli organi meccanici[emoji106]
 
Sono problemi legati al fatto che il 150 fatica di più ad arrivare alla temperatura necessaria alla rigenerazione del FAP, perchè quest'ultimo è collocato piu lontano dal motore. Se abitualmente fai tratte che richiedono almeno una mezz'ora di strada, ad andatura sostenuta (non in coda in città, minimo extraurbano ai 90 orari) non incappi nel problema. Altrimenti, capita che il FAP si intasa si accende la spia e devi farti un giro di 15 minuti per rigenerare. Che Ziopalm corregga e aggiunga, se ritiene, visto che lui possiede quel modello.
Oltre al fap hai il problema delle lamelle di aspirazione da fare se non sono state fatte.. Spesa che ti consiglierei di fare non appena presa per non aver problemi
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto