"Si, mi sto mettendo in parallelo su canbus, l'ho già fatto ma non ho mai il tempo di fare test estensivi quindi... per ora è solo un progetto che attende i dati reali per passare in produzione. La logica si basa su una serie di condizioni che sto valutando ( V< 20km/h, distanza da eventuali ostacoli laterali, angolo sterzo nei 5 secondi precedenti ecc ecc)."
Bellissimo, complimenti! Molto interessante.
In verità il tuo è un progetto di guida assistita più ampio, che potrebbe generare un'istanza di automazione del mio.
Il mio progetto pur potendo essere affiancato da un logica automatica in parallelo è tuttavia
imprescindibile anche o solo da un utilizzo manuale, contrapponendosi proprio a situazioni in cui altri strumenti falliscono, come i sensori di parcheggio quando si è vicinissimi agli ostacoli ed il beep continuo non serve più a niente, o quando al contrario la rilevazione non avviene proprio essendo gli ostacoli troppo bassi, o quando non esistono proprio condizioni d'ostacolo o condizioni particolari, come quando voglio solo collocarmi con precisione all'interno di strisce di parcheggio adimensionali. Gli scenari sono tanti
Comunque la cosa che più mi preoccupa è che poi
@kormrider vedendo tanta tecnologia si spaventa... sembrando che forse addirittura l'assistente di "gooogle" è una cosa tamarra.
"Però arduino si avvia nel giro di un paio di secondi (meno del tempo delle candelette), "
ottimo, me lo ricordavo più lento, ma tale ricordo risale a molti anni fa
"sicuramente molto meno della prima accensione dell'autoradio Android (pur essendo una 8core con 4gb di ram..), l'ingresso delle telecamere (ovvero della retrocamera) è gestito a livello HW ed è immediato (funziona anche durante l'avvio del S.O.)."
Sì infatti, gestione MCU della unit, ed è quello che l'azionamento del mio sistema sfrutta.
"No, nessuna automazione basata su Android, troppo lenta e non mi piace dipendere da middleware aggiuntivi."
Sì, ti capisco, anche se devo dire che una volta a regime si possono utilizzare soprendeti macro, realizzate facilmente e rapidamente. Al di là di questa discussione trovo Macrodroid molto carino.
"Per quello che riguarda il gruppo ottico sinistro il discorso è molto, molto più semplice. Non si perde - assolutamente - il retronebbia perchè passa in lampada P21/5W a doppio filamento. Essendo, inoltre, un componente originale, sfido chiunque a farmi storie per quello... "
->
OK, ma anche se la lampadina è a doppio filamento, la finestra da cui emette luce è bianca.
Se non ho capito male, la luce del retronebbia esce bianca e non rossa come dovrebbe essere per definizione, e dunque c'è un importante problema.
Inoltre, al di là della del colore della luce di retronebbia, il faro è originale e omologato per la versione inglese,
non per quella italiana... in analogia su una vettura italiana non puoi fare la modifica di mettere lo sterzo a destra solo perchè quella è una disposizione "originale" per una vettura inglese.
Nessuna delle modifiche sarebbe in realtà regolare, bisogna solo vedere quale è meno evidente e/o meno grave. Ogni modifica deve essere fatta da officine autorizzate e omologata dalla Motorizzazione civile:
Art. 236. (codice 2021) Modifica delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione (Art. 78, CdS)
1. Ogni modifica alle caratteristiche
costruttive o funzionali, tra quelle indicate nell'
appendice V al presente titolo ed individuate con decreto del Ministero dei trasporti e della navigazione - Direzione generale della M.C.T.C., o che determini la trasformazione o la sostituzione del telaio, comporta la visita e prova del veicolo interessato, presso l'ufficio della Direzione generale della M.C.T.C. competente in relazione alla sede della
ditta che ha proceduto alla modifica.
Nell'appendice V si trova l'impossibile, tra cui
addirittura i Paraspruzzi.
Sono contemplate anche, tra le modifiche più comuni e ritenute erroneamente innocenti:
- Carrozzeria
- Installazione dei dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione (
dunque luci colorate, luci di potenza diversa, fanali oscurati, fanali con caratteristiche diverse da quelli originali, i fatidici Engel Eye, ecc..)
- Tergiproiettori (praticamente i lavafari soprattuto per gli xenon)
- Paraurti per autovetture (come il montaggio di quello della brera sulla 159)
- Retromarcia
- Parafanghi
- Posizione tubo di scarico (
il famoso doppio scarico)
- Impianto elettrico (no comment)
La lettera che recitava: “Colore della carrozzeria.” è stata soppressa
dall'art. 231, d.P.R. 16 settembre 1996, n. 610.