Alfa Romeo 33 1.3 vl-colore grigio-Anno 1991

Una curiosita', ma i 16.700 km sono originali, o da motore rifatto?. Perche' credo che sia quasi impossibile trovare un auto del 1991 con cosi' pochi km originali, ammeno che non facesse parte di qualche collezione privata.

Sono originali! Ce l'aveva un collezionista!

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Ciao Boxer, la tua 33 è bestiale da quanto è nuova,
già avevo visto le foto del sottoscocca nel forum,
ora anche queste del vano motore e interni..
..che dire..ottimo "giocattolo per grandi"..
..anche il precedente proprietario ad occhio
ci teneva, vedo ha montato minigonne tipo "imola"
per dargli un tocco sportivo..

Ps.: per curiosità mi diresti che scritte ci sono sui cerchi?
(il valore di et, dovresti trovare scritto un numero tra 25 e 40,
e il valore del canale, un numero 5,5 o 6), mi pare che stanno
bene le ruote leggermente più sporgenti delle originali senza esagerare..
Grazie Bob aspettavo il tuo commento !!!! :D i cerchi sono della O.Z 5 1/2 jx13 H2 ET 38! :D
 
Ciao Boxer, ok grazie per le misure dei cerchi, a quanto pare sono la misura
di ET regolamentare (circa pari ai 39mm di fabbrica) e canale largo 5,5 come gli originali,
allora deve essere il cerchio stile canale 'rovesciato' che li fa sembrare un po' più allargati..
mi sembrano una buona soluzione per montare le gomme da 13,
vanno d'accordo anche con il colore dell'auto, di solito trovare
cerchi che stiano bene con le linee retrò ma spigolose della 33 è una tombola..

che dire per le foto, è ancora più nuova di quanto immaginavo!
 
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Com0limentissimi!!!! Bellissima, a/c compresa!!

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Ciao Boxer..chiedevi se passando ai 14 la resistenza
dello sterzo peggiorava molto..
..mha..molto no, il peso dell'auto è quello..diciamo un po' sì..

E' molto soggettivo, dipende da come ti trovi già adesso
nelle manovre di parcheggio e nelle curve strette e rotonde,
io senza servosterzo sulla 33 dell'89 facevo un po' fatica
già con le gomme da 13.

Poi mi chiedo se valga la pena fare il cambio visto che hai dei cerchi
che esteticamente stanno bene anche con le gomme da 13 - 165mm,
o se non ti convenga magari le prossime gomme montare qualcosa
di un po' 'morbido' come mescola per massimizzare il grip sulle 165..

Considera che le 14 da 185 hanno diversi inconvenienti:
- aumento resistenza sterzo (se poi sei costreto a gonfiare di più del giusto
le gomme allora il vantaggio di grip delle 185 in pratica va ad annullarsi)
- sollevano leggermente l'auto (mi pare 8mm, riducono l'effetto visivo "rasoterra" che hai con le 13),
tanto che poi si è indotti ad altre spese per ritoccare verso il basso le sospensioni,
- sul 1.3 fanno perdere un filo dello sprint bestiale che ha quel motore perchè
allungano del 3% la rapportatura e leggero aumento consumi per più attriti
- senti di più le buche (le ruote sono più pesanti e soprattutto il fianco è più basso),
se poi hai ritoccato anche le sospensioni l'auto rischia di diventare scomoda come un go-kart..

..poi se anche considerati questi aspetti le vuoi montare
(le 185 sono oggettivamente meglio in frenata e curva)
magari potresti fare un doppio treno, cerchi da 13 con gomme invernali (oppure
ci lasci montati i pneumatici vecchiotti di adesso) e 14 estive per provare..

Come al solito propongo anche a te come prima ad altri l'alternativa "strana":

- gomme 175/70 su cerchi da 13 (come previsto da alfa sul 1.5 ed omologabile sul 1.3,
vedi circolare allegata qui:
https://forum.clubalfa.it/omologazi...neumatici-alfa-33-75-145-146-155-e-164-a.html )

"tecnicamente" sul 1.3 è l'alternativa migliore, fianco gomma alto e confortevole,
battistrada aumentato a 175 mm senza aumentare i pesi e nella misura ideale
per i cerchi con canale 5.5 pollici, passaruote visivamente belli pieni,
unico inconveniente anche qui l'auto si solleva leggermente.
Esteticamente a me garba pure, ma qui son gusti, sembra che queste gomme
abbastanza grosse ma con cerchi da 13 vecchio stile proprio non piacciano,
siamo assuefatti all'estetica del "ribassato"..

Ps: ..la circolare di cui sopra prevede anche gomme da 175/65 su 14 (perchè le ultime
33 1.5 i.e. con il sistema abs e i freni a dischi dietro non potevano montare cerchi da 13)
ma sono le gomme più alte in assoluto (sollevano l'auto, prova ad usare in rete
un "tyre calculator" e vedi da te quali sono i diametri e l'altezza fianchi per ogni gomma),
a mio parere stanno bene esteticamente solo allargando un po' la carreggiata, e poi
se uno monta cerchi più pesanti da 14 allora forse monta i 185/60 e non ci pensa più..

Questa cosa della carreggiata la spiego meglio:
se monti gomme più alte (siano le 175 su 13, su 14 o le 185 su 14) l'estetica
migliorerebbe ulteriormente con cerchi qualche mm più sporgenti degli originali
(es ET 32-35 invece di 39), compensano la maggiore altezza che assume l'auto
con le gomme più alte, allargando leggermente le carreggiate, però anche
qui c'è da considerare che con cerchi più sporgenti e senza idroguida
aumenta lo sforzo al volante..
 
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Ciao Boxer..chiedevi se passando ai 14 la resistenza
dello sterzo peggiorava molto..
..mha..molto no, il peso dell'auto è quello..diciamo un po' sì..

E' molto soggettivo, dipende da come ti trovi già adesso
nelle manovre di parcheggio e nelle curve strette e rotonde,
io senza servosterzo sulla 33 dell'89 facevo un po' fatica
già con le gomme da 13.

Poi mi chiedo se valga la pena fare il cambio visto che hai dei cerchi
che esteticamente stanno bene anche con le gomme da 13 - 165mm,
o se non ti convenga magari le prossime gomme montare qualcosa
di un po' 'morbido' come mescola per massimizzare il grip sulle 165..

Considera che le 14 da 185 hanno diversi inconvenienti:
- aumento resistenza sterzo (se poi sei costreto a gonfiare di più del giusto
le gomme allora il vantaggio di grip delle 185 in pratica va ad annullarsi)
- sollevano leggermente l'auto (mi pare 8mm, riducono l'effetto visivo "rasoterra" che hai con le 13),
tanto che poi si è indotti ad altre spese per ritoccare verso il basso le sospensioni,
- sul 1.3 fanno perdere un filo dello sprint bestiale che ha quel motore perchè
allungano del 3% la rapportatura e leggero aumento consumi per più attriti
- senti di più le buche (le ruote sono più pesanti e soprattutto il fianco è più basso),
se poi hai ritoccato anche le sospensioni l'auto rischia di diventare scomoda come un go-kart..

..poi se anche considerati questi aspetti le vuoi montare
(le 185 sono oggettivamente meglio in frenata e curva)
magari potresti fare un doppio treno, cerchi da 13 con gomme invernali (oppure
ci lasci montati i pneumatici vecchiotti di adesso) e 14 estive per provare..

Come al solito propongo anche a te come prima ad altri l'alternativa "strana":

- gomme 175/70 su cerchi da 13 (come previsto da alfa sul 1.5 ed omologabile sul 1.3,
vedi circolare allegata qui:
https://forum.clubalfa.it/omologazi...neumatici-alfa-33-75-145-146-155-e-164-a.html )

"tecnicamente" sul 1.3 è l'alternativa migliore, fianco gomma alto e confortevole,
battistrada aumentato a 175 mm senza aumentare i pesi e nella misura ideale
per i cerchi con canale 5.5 pollici, passaruote visivamente belli pieni,
unico inconveniente anche qui l'auto si solleva leggermente.
Esteticamente a me garba pure, ma qui son gusti, sembra che queste gomme
abbastanza grosse ma con cerchi da 13 vecchio stile proprio non piacciano,
siamo assuefatti all'estetica del "ribassato"..

Ps: ..la circolare di cui sopra prevede anche gomme da 175/65 su 14 (perchè le ultime
33 1.5 i.e. con il sistema abs e i freni a dischi dietro non potevano montare cerchi da 13)
ma sono le gomme più alte in assoluto (sollevano l'auto, prova ad usare in rete
un "tyre calculator" e vedi da te quali sono i diametri e l'altezza fianchi per ogni gomma),
a mio parere stanno bene esteticamente solo allargando un po' la carreggiata, e poi
se uno monta cerchi più pesanti da 14 allora forse monta i 185/60 e non ci pensa più..

Questa cosa della carreggiata la spiego meglio:
se monti gomme più alte (siano le 175 su 13, su 14 o le 185 su 14) l'estetica
migliorerebbe ulteriormente con cerchi qualche mm più sporgenti degli originali
(es ET 32-35 invece di 39), compensano la maggiore altezza che assume l'auto
con le gomme più alte, allargando leggermente le carreggiate, però anche
qui c'è da considerare che con cerchi più sporgenti e senza idroguida
aumenta lo sforzo al volante..

Sera , diciamo che la mia era più una curiosità in quanto come tu giustamente hai notato bob ho dei cerchi in lega molto particolari e a me piacciono molto e non avevo intenzione di cambiarli ! :D quando deciderò di cambiare gomme opterò per una mescola molto morbida ! cmq grazie delle tue risposte sempre così ricche e dettagliate di informazioni ! :D
 
Ciao Boxer, per quell'info sull'estrattore per il volante
libera lo spazio messaggi, mi segnala spazio esaurito
ciao :D
 
Buonasera a tutti ragazzi , ho fatto un paio di regalini alla mia 33 che e pensate? :cool::cool::p:p:p

15o6kg1.jpg
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euijjq.jpg
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Ciao Boxer..bhe sembra sempre nuova ritirata dal concessionario :)

..insieme ai cerchi le strisce fanno molto retrò, gli da un'aria sportiva sbarazzina
(più divertente e meno seriosa), quando usava avere decalcomanie o striscie/righine
colorate sulle serie speciali (fine anni 80 primi 90) ma mi avevano detto qui sul forum
che queste strisce in realta sarebbero moderne (della Mito? corretto?)

..il volantino nardi si commenta da solo, poi su auto colore scuro
come la tua per me ci sta ancora meglio..come guida come ti ci trovi?
 
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Personalmente il volante lo trovo veramente fantastico. Ottima scelta di buon gusto.
 
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