Ciao Boxer..chiedevi se passando ai 14 la resistenza
dello sterzo peggiorava molto..
..mha..molto no, il peso dell'auto è quello..diciamo un po' sì..
E' molto soggettivo, dipende da come ti trovi già adesso
nelle manovre di parcheggio e nelle curve strette e rotonde,
io senza servosterzo sulla 33 dell'89 facevo un po' fatica
già con le gomme da 13.
Poi mi chiedo se valga la pena fare il cambio visto che hai dei cerchi
che esteticamente stanno bene anche con le gomme da 13 - 165mm,
o se non ti convenga magari le prossime gomme montare qualcosa
di un po' 'morbido' come mescola per massimizzare il grip sulle 165..
Considera che le 14 da 185 hanno diversi inconvenienti:
- aumento resistenza sterzo (se poi sei costreto a gonfiare di più del giusto
le gomme allora il vantaggio di grip delle 185 in pratica va ad annullarsi)
- sollevano leggermente l'auto (mi pare 8mm, riducono l'effetto visivo "rasoterra" che hai con le 13),
tanto che poi si è indotti ad altre spese per ritoccare verso il basso le sospensioni,
- sul 1.3 fanno perdere un filo dello sprint bestiale che ha quel motore perchè
allungano del 3% la rapportatura e leggero aumento consumi per più attriti
- senti di più le buche (le ruote sono più pesanti e soprattutto il fianco è più basso),
se poi hai ritoccato anche le sospensioni l'auto rischia di diventare scomoda come un go-kart..
..poi se anche considerati questi aspetti le vuoi montare
(le 185 sono oggettivamente meglio in frenata e curva)
magari potresti fare un doppio treno, cerchi da 13 con gomme invernali (oppure
ci lasci montati i pneumatici vecchiotti di adesso) e 14 estive per provare..
Come al solito propongo anche a te come prima ad altri l'alternativa "strana":
- gomme 175/70 su cerchi da 13 (come previsto da alfa sul 1.5 ed omologabile sul 1.3,
vedi circolare allegata qui:
https://forum.clubalfa.it/omologazi...neumatici-alfa-33-75-145-146-155-e-164-a.html )
"tecnicamente" sul 1.3 è l'alternativa migliore, fianco gomma alto e confortevole,
battistrada aumentato a 175 mm senza aumentare i pesi e nella misura ideale
per i cerchi con canale 5.5 pollici, passaruote visivamente belli pieni,
unico inconveniente anche qui l'auto si solleva leggermente.
Esteticamente a me garba pure, ma qui son gusti, sembra che queste gomme
abbastanza grosse ma con cerchi da 13 vecchio stile proprio non piacciano,
siamo assuefatti all'estetica del "ribassato"..
Ps: ..la circolare di cui sopra prevede anche gomme da 175/65 su 14 (perchè le ultime
33 1.5 i.e. con il sistema abs e i freni a dischi dietro non potevano montare cerchi da 13)
ma sono le gomme più alte in assoluto (sollevano l'auto, prova ad usare in rete
un "tyre calculator" e vedi da te quali sono i diametri e l'altezza fianchi per ogni gomma),
a mio parere stanno bene esteticamente solo allargando un po' la carreggiata, e poi
se uno monta cerchi più pesanti da 14 allora forse monta i 185/60 e non ci pensa più..
Questa cosa della carreggiata la spiego meglio:
se monti gomme più alte (siano le 175 su 13, su 14 o le 185 su 14) l'estetica
migliorerebbe ulteriormente con cerchi qualche mm più sporgenti degli originali
(es ET 32-35 invece di 39), compensano la maggiore altezza che assume l'auto
con le gomme più alte, allargando leggermente le carreggiate, però anche
qui c'è da considerare che con cerchi più sporgenti e senza idroguida
aumenta lo sforzo al volante..