Alfa Romeo - Brera - 2.4 jTDm (209cv) - Rosso Alfa - luglio '09 - Verona

Bellissima, mi è sempre piaciuta e mi piace sempre, goditela!
 
Grazie dei complimenti ragazzi. Venerdì la porto a fare l'igenizzazione degli interni. Usano il vapore e una polvere battericida al borotalco che sterilizza i condotti di aerazione del clima. Dopodichè devo fare qualche lavoretto:
1 - Passo ai 18" a "fori"
2 - Valuto se mettere i distanziali da 16 (devo prima vederla con i cerchi nuovi e capire bene)
3 - Cambio lo stemma sul bagagliaio perché e sbiaditissimo (non ho capito se si possa cambiare solo lo stemma oppure si debba cambiare anche il meccanismo a pulsante. Qualcuno ha esperienza?).
4 - Tappetini nuovi
5 - MAPPATURA!!!! Anche se il mio meccanico mi ha detto che togliendo i sistemi anti inquinamento si rischia di avere una notevole fuoriuscita di fumo dagli scarichi.

Per quanto riguarda i problemi quest'auto pare non aver mai visto il meccanico, anche se lui notava un "brontolio" nel rumore del motore a freddo. Ma che si risolverà secondo lui con un buon gasolio e con aggiunta di additivi professionali.
Questa bellissima Brera ha già assetto, ammortizzatori e molle sportivi. Come faccio a sapere se per caso gli è stata fatta già anche la mappatura?

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Io non ho una grande esperienza in motori ed elaborazioni per cui ho chiesto ad un amico, che fa gare monomarca con una Lotus Elise, se mi consigliava un meccanico bravo. Mi è sembrato molto competente anche se non è un meccanico Alfa Romeo, ma ha un'officina.
Vedremo. Sono di Verona, se qualcuno ha consigli...
 
3 - Cambio lo stemma sul bagagliaio perché e sbiaditissimo (non ho capito se si possa cambiare solo lo stemma oppure si debba cambiare anche il meccanismo a pulsante. Qualcuno ha esperienza?)

Per quanto ne sappia io, sullo stemma posteriore non c'è il meccanismo a pressione per aprire il bagagliaio... almeno mi pare che sulla mia nn ci sia...
 
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Ciao Alex, sulla mia c'è eccome. Premo lo stemma e si apre il bagagliaio. E' una figata. Occhio perché c'è un'impostazione nel computer di bordo che lo disabilita.
Vai su "Menu" a macchina ferma, e c'è l'opzione per abilitarlo. Trovi le spiegazioni sul manuale d'uso e manutenzione.
 
Cavolo non lo sapevo! :D sulla mia pareva rigido, non ho mai provato a premerlo :D :D
 
Si, infatti è rigido, ma una volta premuto apre… e io ho sempre pensato che fosse una grandissima figata.
 
Giuro, non avrei immaginato :D stasera a casa ci provo :D :D
 
Gioco, fatti fare igenizzare bene il clima e cambia il filtro, vedrai che l'odore di fumo sparisce. Per i cerchi da 18 montali, vanno benissimo. Come aprivi il bagagliaio se non funzionava il pulsante, fammi capire Alex, ma come detto guarda le istruzioni e su menu sulla leva fari riuscirai a impostare tutto. Buon lavoro, saluti
 
Credo che Alex usasse il comando dalla chiave.
 
Grazie delle rassicurazioni. Spero proprio che vada via. Non sono un fumatore e anche se l'odore non è intenso mi da fastidio. Fa sembrare l'auto meno pulita.
Poi sto leggendo un sacco di post su questo forum per capire come mappare la centralina.
Quando accendo l'auto si avvia senza problemi ma i primi 3-4 secondi fa un po di borbottii sul minimo come fosse ingolfata, diciamo che gira in modo irregolare. Nulla di trascendentale, anche perché l'auto ha 36000km. Secondo il meccanico potrei risolvere dando una bella pulita usando un 2/3 di pieno di gasolio + additivo professionale.
Leggendo i post però vedo che c'è gente che c'è uscita di testa su sta cosa, ma i km delle auto erano molti di più e il sintomo molto più problematico.
Una cosa che non ho capito è come faccio a sapere se il precedente proprietario abbia fatto il famoso aggiornamento della centralina obbligatorio Alfa Romeo. Dovrei farlo prima di mappare, altrimenti se lo faccio dopo perdo la mappa.
 
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